Capita....

La mia Tunisia 13/08/06 - 27/08/06

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Taipan
     
    .

    User deleted


    Braccio fuori dal finestrino, musica a palla, coprisedili in pelle... insomma due veri tamarri!! :lol:
     
    .
  2. manu78
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: eh si tai!!!
    hai colto nel segno..con tanto di occhiale da sole d'ordinazza e birrozzo in mano!!!!
    che coppia mitica!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  3. shedia
     
    .

    User deleted


    Ciao Manu...leggendo il tuo racconto mi sembrava di essere là nella nostra amata Tunisia :wub: .,che nostalgia...
     
    .
  4. manu78
     
    .

    User deleted


    ALLA SCOPERTA DI TUNISI (e non solo...)

    La seconda settimana è stata dedicata in larga parte alla famiglia...ho conosciuto non so quante persone, ho stretto mani, ho mangiato in tante case, ho ballato e riso con tantissime persone che come ho già ripetuto mille volte mi hanno fatto sempre sentire come “una di loro”, parte della grande immensa famiglia!
    Ma c’è stato anche il tempo di girare un pò il nord della Tunisia anche se una settimana è davvero poca!!
    Tunisi innanzi tutto!!!! Città dai mille contrasti come lo sono tutte le grandi metropili..bellissimo il centro, viale Bourghiba con i negozi, la chiesa, il teatro, le fontane con i giochi d’acqua e luci...
    Immensa la casbah dove avrei volentieri girato per tutta la giornata e comprato di tutto e di più...un dedalo infinito di stardine che si aprono una dentro l’altra come in un grande labirinto...stradine strette, piene di negozi, di gente, di bancarelle che vendono cibo e dolci...e poi ogni tanto la porta di qualche caffè moresco..un’oasi di tranquillità in mezzo a quel piacevole caos...fai pochi metri e scopri un altro clima, un altro mondo..la calma, il silenzio..il relax assaporando il caffè arabo e fumando tranquilli il nerghilè!
    Ma come tutte le grandi città basta fare pochi metri e ti accorgi che la realtà è ben diversa..lasciati alle spalle i quartieri ricchi con le belle ville bianche e il centro città ti ritrovi catapultato in un altro mondo...case su case su case in quartieri nei quali mi colpisce l’assoluta assenza di verde...nè fiori, nè piante, nè giardini...nulla di nulla!
    Passi per i quartieri più popolari alla ricerca di una buona cassa di birra venduta di contrabbando e meno cara rispetto a quella venduta nei bar autorizzati e ti ritrovi ragazzini che pascolano capre nel quartieri seduti sulle casse di birra! Sono gentili, ci indicano anche un baretto dove poter comprare il ghiacchio per tenerle fresche!
    Ma la parte che più mi ha colpita di Tunisi è stata la zona del mercato dei fiori....un lungo viale costeggiato da entrambe le parti da tantissimi banchetti e negozietti di fiori...ce n’è di tutti i colori, di tutti i tipi..hanno un profumo fantastico! E lungo la strada tantissime macchine tirate a lucido, abboddate con nastri colorati in attesa delle decorazioni floreali per il corteo dei matrimoni!!!

    Una giornata l’abbiamo passata a Bizerte...la città non mi è piaciuta molto, troppo caotica e turistica per i miei gusti ma in compenso il mare è bellissimo...ci sono zone in cui puoi stare completamente solo...piccole calette al riparo da tutto e da tutti...bellissime!!!

    Molto più bella e vera a mio avviso è stata Rafraf sempre nella zona di Bizerte!
    Andando ci siamo fermati a mangiare in una “griglieria” sulla strada...carne e pannocchie alla griglia..una bontà!
    Arrivati a Rafraf non siamo entrati in paese ma abbiamo proseguito fino alla pineta..qua lasciata la macchina ci si innoltra in una pineta verde e ombrosissima..cammini cammini cammini e ad un certo punto di trovi davanti agli occhi in lontanaza un mare limpido e un’isoletta...raggiunta la spiaggia ci conquistiamo il nostro angolo di paradiso e ci tuffiamo in questo mare trasparente!!!
    A piedi dalla spiaggia si può anche raggiungere delle cave di argilla dove rotolarsi tranquillamente..poi tutti belli verdi come tanti piccoli Visitors ci si dirige verso il mare per ripulirsi e voilà..la pelle diventa liscia liscia e vellutata come una pesca!!!

    Una sera poi siamo andati ad Hammamet Yasmine...ho visto sinceramente poco e l’unica cosa che posso dire è che sicuramente è adatta per chi si vuole divertire..tanti locali, spettacoli, negozi...Altro non so..anche perchè venivamo da una giornata allucinante che non vi sto a raccontare ma ero talmente distrutta che Hammamet me la sono goduta proprio poco!!!

    E poi ovviamente Sidi Bou Said...ci sono stata due volte..la prima volta dopo cena e l’ultimo giorno per vedere il tramonto dalla famosa terrazza...sicuramente uno spettacolo unico!
    La cittadina è molto particolare ma se potete andateci in mesi non estivi...c’era un casino di gente...troppa decisamente troppa!!!!...però merita sicuramente una visita...anzi anche più d’una!!!


    ...continua...
     
    .
  5. KUPILAI
     
    .

    User deleted


    Sidi Bou said!!

    Congestionata dai turisti... e io ne so qualcosa... nonostante ci sono stato a metà settembre... e ho beccato il giorno in cui attraccano al porto le navi da crociera :o: :o: :o:
    E quando si parla di navi da crociera non si parla di una ventina di persone in giro per le escursioni...

    image
     
    .
  6. V e n e r e
     
    .

    User deleted


    bello manu....
    anch`io vorrei visitare Sidi Bou Said... :(
    baci

    venere
     
    .
  7. Taipan
     
    .

    User deleted


    Mannaggia che nostalgia mi hai fatto venire Manu... cattica cattiva cattiva! :P

    A Sidi Bou sono stato a febbraio è l'ho trovata decisamene vivibile, nonostante la "corposa" presenza di turisti.

    Per il resto che dire... mi asciugo la lacrimuccia di commozione....
     
    .
  8. manu78
     
    .

    User deleted


    GRAZIE DI TUTTO

    Le giornate in Tunisia passano velocissime (purtroppo...) e arriva presto il giorno della partenza.
    Il 26/08 ci lasciamo alle spalle Tunisi e una delle innumerevoli feste di matrimonio a cui siamo stati...partiamo di notte, alle 22.30....e al solo pensiero della strada che ci aspetta e della partenza del giorno successivo mi sento male!!
    Facciamo una strada diversa rispetto all’andata e all’altezza di Kairouan carichiamo un autostoppista: è in divisa, un poliziotto che deve raggiungere se non ho capito male Tozeur per tenere un corso...a me sembra un pò inquietante e invece poi si rivela essere il nostro “angelo”...quando H. crolla dal sonno e inizia a vedere doppio il poliziotto si offre di guidare al posto suo! E così mentre H. dorme io cerco di comunicare e parlare in qualche modo con il nostro nuovo guidatore..è un pò difficile..parla solo arabo!!!!! :huh:
    Cmq ci porta sani e salvi fino quasi all’imbarco per Djerba! Qua ci aspetta un’altra attesa infinita per il traghetto e alle 5.30 di mattina finalemte arriviamo a casa...considerando il fatto che alle 11.30 devo essere in aereoporto mi pare inutile dirvi che non ho praticamente chiuso occhio!
    E mi pare anche inutile raccontarvi quello che sento mentre H. mi accompagna in macchina verso Houmt Souk e l’aereoporto....lo stato d’animo e i fiumi di lacrime ve li lascio immaginare... :cry:
    E non mi interessano nemmeno gli sguardi dei miei vicini in aereo quando l’aereo decolla e vedo la mia amata isoletta diventare sempre più piccola fino a scomparire...ripenso ai momenti passati con H., ripenso alle persone conosciute, alle avventure belle e brutte, ai posti visitati e inevitabilmente le lacrime scendono sul mio viso senza che possa fare niente per fermarle....

    Una volta ho letto questa frase da qualche parte “l’unica cosa importante in un viaggio è perdersi...”
    ...e io mia cara Tunisia mi sono persa in te, dietro di te, dentro di te...nei tuoi colori, nei tuoi suoni, nei tuoi sapori, negli occhi della tua gente...
    Grazie per avermi fatto sentire anche se solo per 15 giorni parte di te, per avermi permesso di scoprire la tua parte più vera e anche per avermi fatto capire che la vita in Tunisia non è sempre come appare a noi turisti o pseudo/viaggiatori!
    E la realtà me l’hai sbattuta in faccia con cattiveria, con violenza quel giorno anzi quella notte che H. non è tornato a casa facendomi conoscere l’angoscia più nera e anche la corruzione e le ingiustizie che purtroppo esistono al tuo interno...

    E così finisce il mio racconto tunisino..è passato un mese e ancora non mi sono del tutto ripresa, mi consola pensare che il mio non è stato un addio ma solo un arrivederci...e allora ARRIVEDERCI MIA CARA TUNISIA!!!!! :wub:


    “...si parte per conoscere il mondo, si torna per conoscere se stessi...”
     
    .
  9. Taipan
     
    .

    User deleted


    Beh, non mi pare il caso di commentare...

    Solo... complimenti manu :)


    (potevi dirmelo prima che ci volevano i fazzoletti!!! :P)
     
    .
  10. V e n e r e
     
    .

    User deleted


    cara manu BELLISSIMO....
    Tai ho ancora qualche fazzoletto.....
    ^_^ ^_^

    baci baci

    venere
     
    .
  11. KUPILAI
     
    .

    User deleted


    Brava Manu!!!

    Il 7 ri-racconterai fatti e misfatti...

    image image
     
    .
  12. silbietta
     
    .

    User deleted


    GRANDE MANU!!!:D :D
     
    .
26 replies since 1/9/2006, 09:58   401 views
  Share  
.