Sposarsi in Tunisia

la prassi burocratica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Un aspetto che desta particolare interesse tra chi intende contrarre matrimonio in Tunisia con un cittadino tunisino è quello delle prassi burocratiche da espletare.
    Grazie all'interesse della nostra amica piccy78 e alla tempestività dell'Ambasciata Italiana a Tunisi, siamo in grado di fornire un documento molto preciso.


    In termini generali possiamo dire che il matrimonio dovrà celebrarsi in Tunisia presso un Comune tunisino e non in Ambasciata. Inoltre non si tratta di un matrimonio musulmano, ma solo civile che al momento della trascrizione presso il Comune italiano sarà anche in quel paese valido sotto tutti gli aspetti civili.

    Comunque ecco riportato il contenuto del documento (disponibile su richiesta per chi fosse interessato in formato pdf):

    INFORMAZIONI PER MATRIMONIO

    A ) PUBBLICAZIONI

    1. Le pubblicazioni di matrimonio devono essere eseguite presso il Comune di residenza del cittadino italiano o Consolato d'Italia competente ( in caso di residenza all’estero), dove occorrerà informarsi sui documenti da esibire da parte del cittadino straniero.

    2. Sia il cittadino straniero che quello italiano possono dare procura ad una terza persona che li rappresenti in Italia o all’estero al fine di richiedere, in loro vece, le pubblicazioni di matrimonio.

    Questa Procura Speciale si fa in Ambasciata per i cittadini tunisini che capiscono la lingua italiana, altrimenti dovrà essere fatta presso un Notaio tunisino ed occorrerà presentare :

    • la fotocopia del passaporto tunisino (per la parte tunisina)
    • la fotocopia della carta di identità italiana o del passaporto italiano (in quest’ultimo caso sarà necessaria la dichiarazione della propria residenza in Italia o all’estero).
    • la fotocopia della carta di identità della terza persona .

    Oltre alla procura speciale, per richiedere le pubblicazioni di matrimonio il cittadino/a tunisino/a dovrà presentare anche il certificato di nascita, legalizzato dal Governatorato di competenza, dal Ministero degli Esteri tunisino ed infine tradotto in italiano e legalizzato dall’ Ufficio Legalizzazioni dell’Ambasciata.

    3. Nel caso in cui il Comune italiano dovesse richiedere al cittadino straniero il Nulla Osta (Capacité matrimoniale), questo andrà richiesto dal cittadino tunisino al proprio Comune di residenza.

    Il Comune italiano potrebbe inoltre richiedere :

    - un CERTIFICAT DE COUTUME (Certificato di Consuetudine o Legislazione) che va sollecitato su presentazione di una domanda scritta del cittadino tunisino al Ministero della Giustizia tunisino – Direzione Affari Civili ;
    - un CERTIFICATO DI CELIBATO (Attestation de celibat) da richiedere presso il Comune di residenza del cittadino tunisino.

    Tutti i documenti richiesti dai Comuni italiani ai cittadini tunisini ai fini delle pubblicazioni di matrimonio, affinché siano validi in Italia, devono essere legalizzati :
    1) presso il Governatorato competente ;
    2) il Ministero degli Affari Esteri tunisino ;
    3) poi tradotti da uno dei traduttori riconosciuti da questa Ambasciata ed infine legalizzati presso l’Ufficio legalizzazioni dell’Ambasciata (Ufficio Visti) 7, Rue Ibn Bassam, El Menzah IV, (va richiesto un appuntamento al numero di telefono:
    70 103 711.

    B) DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AI FINI DEL RILASCIO DEL NULLA OSTA PER CELEBRARE IL MATRIMONIO DINNANZI ALLE AUTORITA' TUNISINE (CERTIFICAT DE CAPACITE)

    Per ottenere da parte dell'Ambasciata d'Italia il rilascio del nulla osta a contrarre matrimonio presso i Comuni tunisini (Certificat de Capacité Matrimoniale), occorre presentare:

    Per il cittadino italiano :
    - Certificato di eseguite pubblicazioni rilasciato dal competente Comune di residenza in Italia o dal Consolato italiano di residenza all’estero;
    - Estratto di nascita su formulario plurilingue completo di annotazioni marginali *, in duplice copia. (Verrà richiesto dalle Autorità Tunisine per celebrare il matrimonio e non deve superare i 20 giorni dalla data d’emissione)
    *(in caso di precedente divorzio è necessario che vi sia l’annotazione della sentenza)

    Per il cittadino tunisino :
    - Estratto di nascita in lingua francese senza legalizzazione né traduzione.

    C) DOPO IL MATRIMONIO

    Una volta celebrato il matrimonio occorre farsi rilasciare dal Comune 2 copie dell' "estratto di matrimonio"

    Queste due copie (in arabo o in francese) dovranno essere legalizzate :

    1) dal Governatorato di competenza
    2) dal Ministero degli Affari Esteri

    infine tradotte in italiano da un traduttore riconosciuto da questa Ambasciata

    Le due copie tradotte dovranno essere consegnate in Ambasciata.

    1) Una copia verrà trasmessa d'ufficio al Comune di residenza in Italia per la trascrizione;
    2) L'altra copia sarà timbrata per l'Ufficio Visti per l'ottenimento del visto per l'Italia
     
    .
  2. coatti chiara
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.. anche io voglio sposarmi in tunisia quest'estate.. ma non capisco se le pubblicazioni del mio comune posso farle anche se non mi hanno ancora rilasciato il nulla osta? Cioè per avere il nulla osta servono le pubblicazioni del mio matrimonio? O il contrario, cioè se per le pubblicazioni del mio comune serve il nulla osta? Ho chiesto al mio comune e loro mi hanno detto he non possono mettere fuori le pubblicazioni se non gli arriva l'ordine del comune tunisino che tutta la documentazione è pronta.. ma in tal caso dovrebbe essere pronto anche il nulla osta.. mi sembra tutto un controsenso e non capisco niente.. se potete aiutarmi mi fate un grosso favore.. GRAZIE. Chiara
     
    .
  3. manu78
     
    .

    User deleted


    Ciao Chiara e benvenuta
    che sappia io per sposarsi in Tunisia non sono più necessarie le pubblicazioni in Italia.
    Hai già contatto l'ambasciata italiana a Tunisi? Loro ti daranno l'elenco completo dei documenti necessari e tutta la procedura
    se ti servono altre info sono qua!
     
    .
  4. coatti chiara
     
    .

    User deleted


    Grazie mille.. non ero sicura.. sì ho provato a chiamare l'ambasciata ma non mi risponde.. proverò ancora.. intanto grazie! Ti farò sapere! Un bacio Chiara
     
    .
  5. manu78
     
    .

    User deleted


    io anzichè chiamare avevo mandato una mail e avevano risposto in giornata e anche molto disponibili..almeno sembravano!
    fammi sapere cmq...nn si sa mai!!!
     
    .
  6. PUCCI79
     
    .

    User deleted


    ciao !!!mi chiamo roberta e sono di roma!anch'io il prossimo anno dovrei sposarmi in tunisia con il mio fidanzato.avevamo gia provato a sposarci quest'anno ad agosto ,ma le cose non andate molto bene ,mancanza di tempo causa del mio lavoro e un'altra osservazione che faccio a tutte le ragazze che vogliono sposarsi in tunisia ;attenzione! i certificati con i vostri dati anagrafici uguali al passaporto(controllate bene sia i vostri che quelli di lui maggiormente).ora la mia domanda è la seguente :per prenotare il comune il giorno del matrimonio devo recarmi anch'io a tunisi ?i testimoni devono essere presenti in quella data?spero che qualcuno di voi possa rispondermi!!!
     
    .
  7. manu78
     
    .

    User deleted


    ciao roberta, per prenotare il Comune può andare anche solo il tuo fidanzato senza te nè i testimoni
     
    .
  8. cristian l
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti io mi dovrei sposare in tunisia ma sono separato da un anno e mezzo non sono ancora divorziato vorrei sapere se posso sposarmi in tunisia con una ragazza tunisina?
     
    .
  9. manu78
     
    .

    User deleted


    ciao cristian purtroppo non è possibile poichè il matrimonio contratto in Tunisia ha valore e viene trascritto anche in Italia e non può essere quindi contrario alle leggi in vigore qua
     
    .
  10. simone7614
     
    .

    User deleted


    ciao volevo sapere se dopo che mi sono sposato in tunisia con la mia ragazza tunisina sono obbligato a trascrivere il matrimonio in italia? oppure possiamo rimanere sposati solo in tunisia ? so che è brutta da dirsi ma il divorzio in italia dura tre anni mentre quello tunisino mi sembra che sia abbastanza immediato e che si puo fare anche al consolato tunisino in italia giusto? altra domanda : quali sonoi documenti necessari per ottenere la visa da parte dellamia ragazza tunisina? chi la rilascia? quando poi è in italia cosa deve fare ? grazie sono proiprio alle prime armi
     
    .
  11. manu78
     
    .

    User deleted


    benvenuto simone e congratulazioni per il tuo matrimonio.
    le nozze celebrate in Tunisia vengono automaticamente trasmette e trascritte in Italia, presso il tuo comune di residenza.
    La VISA la devi richiedere all'ambasciata italiana in Tunisia, di solito la rilasciano il 2/3 settimane
    Una volta in Italia poi dovrai richiedere per tua moglia la carta di soggiorno per familiare di cittadino UE ai sensi del decreto L. 30/2007 direttamente in Questura (occhio che diverse Questure tendono a rimbalzarti alle poste e i tempi si allungano notevolmente!)
     
    .
  12. esperanza
     
    .

    User deleted


    sonno una donna rumena che vivo in italia di sei anni,vorrei sapere che documenti servono per un matrimonio in tunisia con un uomo di nazionalita tunisina...

    sonno una donna rumena che vivo in italia di sei anni,vorrei sapere che documenti servono per un matrimonio in tunisia con un uomo di nazionalita tunisina.
     
    .
  13. tarek1970
     
    .

    User deleted


    Sono tunisino e ho contratto matrimonio in Italia con una italiana. E quindi ho acquistato la cittadinnza italiana. Mi sono divorziato nel 2009. Nel frattempo mi sono sposato con una ragazza tunisina in Tunisia a giugno 2011, però questo mio matrimonio in Italia non l'hanno trascritto, qualcuno mi ha detto che sono bigamo, ma non è così. Infatti ripeto mi sono divorziato dalla mia moglie italiana presso un Tribunale italiano ovviamente, solo che, l'annotazione del divorzio è stata possibile farla nel comune dove risiedo comune italiano, solo ad agosto, in quanto il mio avvocato mi ha fatto avere una copia del divorzio, ai fini dell'annotazione. Mi spiegate perchè ho tutti questi problemi? Perchè dicono che potrei essere bigamo e perchè mi hanno detto che non mi potevo sposare e da cosa dipende che il mio matrimonio tunisino non risulta nel mio comune?
     
    .
  14. TAREK1970
     
    .

    User deleted


    ciao, sono tarek1970 ma mi volete rispondere al messaggio del 30 dicembre 2011? Sono in ansia per favore, non ce la faccio + voglio sapere se sono bigamo o meno. Attendo una immediata risposta, altrimenti questo sito non lo considero veritiero e buono. TAREK

    allora???????mi rispondete sono urtato e nervoso.................rispondete cari per favore. CIAO TAREK
     
    .
  15. Gabriele12
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Sono fidanzato con una donna marocchina ma, anziché sposarci in Marocco, desidereremmo sposarci in Tunisia. Cosa occorre fare? Che documenti produrre?
    Qualcuno sa darmi qualche informazione sulla prassi da seguire?
     
    .
32 replies since 19/1/2008, 15:20   21309 views
  Share  
.