Le regole

poche ma preziose indicazioni per la community

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Caro viaggiatore, benvenuto nel forum di Tunisia!

    Qui di seguito alcune semplici raccomandazioni per l'uso di questo forum.
    E' importante, prendetevi un attimo di tempo per leggerle.
    Grazie.

    1^ regola
    non e' permesso utilizzare linguaggio volgare e scurrile nonché offendere, gli utenti che non si atterranno a questa regola saranno immediatamente bannati.

    2^ regola
    naviga, cerca, poi chiedi!
    Per effettuare una ricerca, usa la funzione "Cerca".
    Insistere ripetutamente su un argomento che si può consultare, navigando per i messaggi del forum precedentemente inseriti, può risultare molto fastidioso per la maggior parte degli utenti e normalmente produce un disinteresse nel rispondere.

    3^ regola
    non sono permessi messaggi di carattere prettamente commerciale/pubblicitario.
    Evitate di pubblicare, all'interno del forum, indirizzi email e/o numeri di telefono.

    4^ regola
    cercate di non mandare email al moderatore o a qualche altro utente del foro per porre domande di tipo generale.
    Questo è un forum pubblico e il suo scopo è quello di condividere le informazioni; porre una domanda e rispondere nel forum può aiutare a chiarire dubbi ai molti lettori che non conosciamo e si limitano a "leggere" questo forum. Non solo, ma una stessa informazione via email, ripetuta mille volte, finisce per stancare chi la riceve.
    Mentre, se si hanno messaggi di carattere puramente personale, per favore, mandate una mail. Questo tipo di messaggio non interessa al resto del forum e mette in discussione la serietà dello stesso.
    Se si aggiunge al messaggio pubblico un messaggino privato del tipo "un abbraccio", "un bacio" non c'e' nulla di male ed è ben accetto.

    5^ regola
    La regola d'oro: tratta gli altri come vorresti che tu fossi trattato.
    Pensa prima di scrivere. Se sei arrabbiato, aspetta di essere più tranquillo prima di rispondere. Se sei nuovo nel forum, è importante tener presente che bisogna discutere solo gli argomenti trattati. D'altra parte, se qualcuno è un nuovo iscritto e commette un errore, sii benevolo, ricordati che quando eri "nuovo", anche tu hai commesso qualche errore.

    6^ regola
    Anche se suona antiquato, una persona educata è sempre maggiormente rispettata di una persona scortese:

    * se solleciti informazioni o aiuto, cerca di essere paziente.
    Non tutti passano tutto il tempo davanti al computer;

    * ricordati che in un messaggio rimane tutto scritto, quindi evita il sarcasmo.
    Normalmente non è ben recepito;

    * è comprensibile che ci siano occasioni di disaccordo nelle idee; tuttavia evita di personalizzare le discrepanze;

    * per nessuna ragione si deve insultare qualcuno.
    Soprattutto i moderatori e gli amministratori del forum: nella maggior parte dei casi fanno un lavoro volontario, e non hanno alcuna voglia di sentirsi insultare;

    * rispondere in modo adirato può risultare volgare in un messaggio scritto ed allontanare l'interlocutore; il concetto deve essere "se non posso dire nulla di utile o di gradevole, non dico nulla";

    * evita di nominare e fare commenti sulle persone incontrate.
    Tutti meritano rispetto

    * sono naturalmente da evitare messaggi di carattere discriminatorio qualsiasi ne sia la natura: etnica, religiosa, sessuale, ideologica, ecc.

    7^ regola
    evita l'abuso del maiuscolo. Questo in internet equivale a gridare e a nessuno piace che si gridi. E' dimostrato che la lettura di un testo scritto in maiuscolo ritarda del 30% la comprensione da parte del lettore e, naturalmente, aumenta il tempo di lettura.

    8^ regola
    rileggi i tuoi messaggi. Gli errori grammaticali o le espressioni scorrette possono dare un'immagine di te stesso che preferisci non avere.

    E la cosa più importante:
    il forum e' uno spazio dove si può condividere, apprendere e utilizzare.
    Con il rispetto di queste semplici regole lo renderemo più gradevole per quelli che scrivono e per quelli che lo leggono.

    Cordiali Saluti,
    Baklewa, Murphy
     
    .
  2. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    user posted image
    Un intervento doveroso:
    dunque, al fine di evitare il più possibile la confusione e far si che il forum sia ordinato e di facile lettura per tutti gli utenti, soprattutto quelli nuovi, vi prego di postare i vostri messaggi esclusivamente nella discussione di pertinenza, se non esiste apritene una… poi sarà cura dell’amministrazione effettuare eventuali aggiustamenti.
    Ogni post cd. “off topic” (fuori tema) rilevato dagli amministratori verrà copiato e rispedito all’autore attraverso i messaggi privati, con preghiera di reinserirlo nella discussione più appropriata… poi, ovviamente, verrà cancellato dalla posizione errata.
    Mi ripeto, questo soltanto al fine di non modificare il senso di ogni discussione ed evitare che da un primo “off topic” si arrivi a numerosi messaggi, botta e risposta, che di fatto portano ad un altro argomento.
    Grazie come sempre per il vostro tempo. wink.gif
     
    .
  3. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    user posted image

    Un ulteriore moderazione diventa indispensabile per preservare un ambiente sereno e pacato da qualsivoglia elemento di turbativa anche soltanto visiva.
    Si ribadisce che è vietato:
    1) caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo, trasmettere o diffondere Contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, indecenti, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
    2) postare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto, alla decenza ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (cancellazione del post);
    3) postare Contenuti che possono risultare offensivi, indecenti o comunque reprensibili;
    il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni, violenti e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.
    Avviso: Le suddette regole valgono anche per le signature e avatar.
    Queste infrazioni comporteranno l'immediata chiusura e/o rimozione del thread; in presenza di comportamenti gravi e ripetuti la violazione di queste norme potrà portare al bannaggio dell'utente responsabile ad insindacabile giudizio degli amministratori.
    La conoscenza ed il rispetto di semplici regole sono fondamentali per il buon funzionamento del forum e consentono, molto spesso, di risparmiare notevoli quantità di tempo specialmente a voi stessi. Questo forum è pubblico, ma gestito da privati, che richiedono esplicitamente di seguire, poche e semplici regole, allo scopo di garantire un ordinato e pacifico svolgimento.

    REGOLAMENTO DI GESTIONE DEL FORUM
    Le presenti regole per la gestione dei forum hanno la finalità di garantire la consueta libertà nell'espressione delle idee, la quale dovrà naturalmente tenere conto della normativa vigente e del rispetto delle comuni regole di comportamento che si basano sul buon senso, la civiltà, l'uso di espressioni, qualunque esse siano, consone e rispettose nei confronti di chiunque.
     
    .
  4. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    user posted image

    Inoltre si precisa che:

    Tunisia Online declina ogni responsabilità sulla qualità e la precisione delle informazioni messe a disposizione degli utenti attraverso il servizio sotto forma di notizie, di risultati di ricerca o di pubblicità. Conseguentemente l'utente accetta di utilizzare i dati e le informazioni che gli sono proposti a proprio rischio e pericolo.

    Né Tunisia Online né i suoi fornitori di informazioni saranno considerati responsabili per errori, omissioni o ritardi nella pubblicazione o nella spedizione di dati in qualsiasi forma o modo essi vengano spediti.

    Il servizio ed i contenuti sono forniti da Tunisia Online e dai suoi fornitori d'informazioni nella forma in cui appaiono ed a semplice titolo d'informazione.

    Tunisia Online esclude espressamente ogni garanzia, implicita od espressa, in relazione alle informazioni contenute nel servizio.
    In nessun caso Tunisia Online o i suoi fornitori di contenuto saranno responsabili per danni, diretti ed indiretti, che possano risultare dall'utilizzazione del servizio o del contenuto.

    Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti su questo forum appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati su questo sito a solo scopo informativo e/o didattico. Si dichiara pertanto che su di essi Tunisia Online non vanta alcun diritto.

    Tunisia Online NON opera nessun controllo sui siti linkati o che chiedono di essere linkati e sul materiale pubblicato direttamente dagli ospiti che usufruiscono di spazio fisico sul forum, che quindi si assumono ogni responsabilità per quanto pubblicato.

    Chiunque ritenga di sentirsi in qualche modo danneggiato dalla presenza di link al proprio sito può chiedere la rimozione dei link o la modifica degli stessi, anche con una semplice e-mail a [email protected] indicando le motivazioni ed i riferimenti esatti

    Il Forum non viene sottoposto a nessun controllo preventivo e quindi ogni partecipante si assume la completa e totale responsabilità dei messaggi pubblicati fino alla eventuale cancellazione, laddove necessaria.
     
    .
3 replies since 9/9/2005, 00:41   1601 views
  Share  
.