I documenti

per non restare al palo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manu78
     
    .

    User deleted


    Io un dubbio.....andando con solo volo devo per forza avere il passaporto con marca da bollo e tutto il resto...e fino a qua ci sono...
    però il passaporto fino a quanti mesi prima della scadenza è valido per l'espatrio???
    la carta d'identità fino a 3 mesi prima...e il passaporto??
    nel mio caso specifico...partendo teoricamente a fine dicembre e con il passaporto che scade i primi di marzo cosa devo fare??
    lo posso usare o devo rinnovarlo prima di partire?????

    Help me!!!!!! :wacko:
     
    .
  2. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Non esiste alcuna prescrizione circa la carta di identità e tantomeno rispetto alla scadenza del passaporto.
    Per quanto ne so non devi rinnovare alcun documento di espatrio (ti consiglio comunque di portare sempre con te entrambi e custodirli in posti diversi).
     
    .
  3. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Da ottobre sono operative nuove caratteristiche e soprattutto costi per il rilascio del passaporto.

    image

    Il nuovo documento è un concentrato di tecnologia "nascosta" in un quadrato di un centimetro. Il chip elettronico, posto nell’ultima pagina del passaporto, conterrà le impronte del viso e delle dita del titolare del passaporto (le impronte digitali saranno rilevate a partire dal 2008) e sarà impossibile da falsificare.

    L’emissione dei primi passaporti elettronici richiede una serie di passaggi tecnici e pertanto l'iter che porterà all’emissione sarà graduale e sarà seguita da un periodo di transizione in cui convivranno con gli altri modelli di passaporti, fino alla scadenza di tutti quelli "vecchi" (quelli con foto digitale e a lettura ottica).

    In caso di rottura accidentale del passaporto il cittadino si dovrà recare presso la Questura che ha rilasciato il passaporto.


    Rilascio del passaporto

    Dove richiedere il passaporto
    Per ottenere il rilascio del passaporto o le autorizzazioni amministrative relative all'espatrio di minori, si deve presentare la documentazione presso l'Ufficio passaporti dei commissariati di P.S. del luogo di residenza, di domicilio, lavorativo o della questura se non è presente sul territorio alcun commissariato. Nel caso in cui nei comuni non siano presenti uffici di P.S., la documentazione può essere presentata presso il locale comando stazione dei Carabinieri, presso l'Ufficio comunale o negli uffici postali.

    Il costo del passaporto è di euro 44,66 per il libretto a 32 pagine.
    L’importo deve essere versato su c/c postale n.67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro; la causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

    La documentazione
    • 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona)
    • 1 marca per concessioni governative di € 40,29 per passaporto
    • Attestazione di versamento di euro 44,66 per il libretto a 32 pagine su c/c postale n.67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro; la causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”
    • un documento di riconoscimento valido.


    Altri casi
    Per tutti i casi non contemplati rivolgersi direttamente all'ufficio passaporti della questura.

    Rinnovo e proroga
    Dal 2003 la legge ha elevato a dieci anni la validità del passaporto, eliminando l'obbligo del rinnovo quinquennale.
    Il passaporto ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
    Nella fase transitoria, i documenti rilasciati prima dell’entrata in vigore della legge, potranno essere prorogati fino ad un massimo di 10 anni dalla data del rilascio presentando la relativa richiesta presso gli uffici competenti per il rilascio del passaporto.
    Se si è in possesso di passaporto scaduto, questo va allegato alla nuova richiesta.


    Marca per concessione governativa
    La marca (Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto.
    Per gli anni successivi la scadenza delle marche fa riferimento alla data dell’emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).
    La marca sul passaporto deve essere apposta soltanto in caso di partenza.
    La tassa annuale non è più prevista per l’espatrio verso i Paesi dell’Unione Europea


    Modulo di richiesta passaporto

    Fonte Polizia di Stato
     
    .
  4. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Dal 20 maggio nuovi passaporti biometrici.

    Il prossimo 20 maggio 2010 entrera' in vigore il nuovo passaporto con i dati biometrici del titolare (fotografia e impronte digitali) memorizzati in un microchip elettronico che costituira' la massima garanzia oggi disponibile sul piano internazionale contro la contraffazione e la manipolazione organizzata, consentendo cosi' ai viaggiatori italiani l'ingresso in determinati Paesi senza la necessita' del visto di ingresso. Lo si apprende da fonti della Farnesina.

    Il nuovo documento conterra' ulteriori elementi di sicurezza per l'identificazione certa del titolare in caso di furto o smarrimento: in particolare la digitalizzazione della firma del titolare, fino ad oggi inserita manualmente e senza particolari protezioni.
    Massima attenzione e' stata riservata alla sicurezza personale dei viaggiatori minorenni che, per disposizioni comunitarie, non possono piu' essere iscritti sul passaporto dei genitori ma debbono avere un proprio passaporto e che, per la legge italiana, fino a 14 anni debbono viaggiare comunque accompagnati dai genitori o da persone autorizzate.
    Per scongiurare rischi di traffici criminali, sempre piu' frequenti in ambito internazionale, sul passaporto dei minori di 14 anni verranno ora riportate le generalita' dei genitori.
    I nominativi di altri eventuali accompagnatori autorizzati continueranno ad essere evidenziati su un apposito separato foglio per una facile identificazione ai controlli di frontiera.

    Il nuovo libretto non incidera' sulla validita' dei passaporti attualmente in corso che resteranno validi fino alla prevista data di scadenza.
    Il nuovo passaporto avra' un formato unico a 48 pagine, con l'eliminazione del formato minore a 32 pagine. Sempre a partire dal 20 maggio, contemporaneamente al passaporto ordinario di ultima generazione, iniziera' ad essere utilizzato il passaporto temporaneo.
    Questa nuova tipologia di documento, che potra' avere una validita' massima di un anno, e' espressamente previsto dalla normativa europea (regolamento n. 444 del 2009) e verra' rilasciato in luogo del passaporto ordinario solo nel caso in cui, data la necessita' di dover disporre urgentemente di un documento di viaggio, non sia possibile - per ragioni non imputabili alla volonta' del richiedente - rilevarne le impronte digitali.

    Il passaporto temporaneo ha 16 pagine ed e' privo di memoria elettronica per la conservazione dei dati biometrici, ma ha comunque significativi elementi di sicurezza per l'identificazione certa del titolare. Per l'Italia e' un'assoluta novita', mentre e' gia' in uso presso altri Stati europei.
     
    .
  5. *Requiel*
     
    .

    User deleted


    scusate a me l'agenzia ha detto di fare una fotocopia della carta d'identità con allegata una fototessera,da presentare insieme alla carta d'identità,sono a posto così?
     
    .
  6. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Ma, guarda non capisco a cosa ti serva la fototessera e la fotocopia della carta di identità.
    La Tunisia non è un paese per il quale è necessario il visto come l'Egitto.

    Per entrare in Tunisia è generalmente necessario il passaporto.
    Ma in caso di viaggio organizzato è riconosciuta la carta d'identità valida per l'espatrio. Tutto qui.
     
    .
  7. *Requiel*
     
    .

    User deleted


    capisco..beh in ogni caso faccio come dice l'agenzia...poi vi saprò dire :)
     
    .
  8. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Carta d'identità valida per l'espatrio/passaporto


    AVVISO per i viaggiatori muniti di carta d’identità valida per l’espatrio, diretti in particolare verso: Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia e Bosnia Erzegovina.

    A partire dall’agosto 2008, presso il proprio Comune di residenza o domicilio, è possibile estendere la durata della propria carta d'identità da 5 a 10 anni:
    - se il documento d'identità è in formato cartaceo, vi sarà apposto un timbro attestante la proroga di validità;
    - ai possessori di carta d'identità elettronica, invece, sarà consegnato un certificato di proroga, che andrà conservato ed esibito insieme alla carta elettronica.

    Si fa tuttavia presente che in alcuni Paesi (specie in quelli sopra citati) sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.

    Pertanto, allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le destinazioni in questione di munirsi comunque di passaporto.
    E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l’ingresso.


    Fonte: Ministero degli Esteri - Viaggiare Sicuri
     
    .
22 replies since 13/9/2005, 21:25   3789 views
  Share  
.