tunisino on line ....

4 parole base ... siam simpatici!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Taipan
     
    .

    User deleted


    Ottimo Bianca, se ne può ricavare una sezione specifica per il manuale portatile, un po' come già fatto per numeri e nazionalità.

    Aspetto un po' per le eventuali correzioni e poi sposto dall'altra parte :)
     
    .
  2. kenza
     
    .

    User deleted


    ciao bianca maria!volevo chiederti un chiarimento in merito al tuo ultimo messaggio....ma i termini gastronomici che hai scritto sono in dialetto tunisino o in arabo classico? scusa se sono imbranata.....grazie mille
     
    .
  3. Bianca Maria
     
    .

    User deleted


    ciao Kenza,
    io li ho trovati sulle guide della Tunisia, quindi dovrebbero essere in tunisino, almeno lo spero. Comunque aspettiamo qualche esperto (magari il marito di ely, oppure baklewa, najma o shedia) che ci diano una dritta.
    Ciao
     
    .
  4. shedia
     
    .

    User deleted


    Ciao Bianca :D grazie per aver aggiunto tutti questi termini.purtroppo nn so se siano tutti termini tunisini,meglio aspettare il marito di Ely ;)
    ciao,ciao image
     
    .
  5. elyismagic
     
    .

    User deleted


    allora ho chiesto aiuto a mio marito ,l'unica cosa sbagliata e' "houli"= che vuol dire figlio della mucca e "allush" e' l'agnello ;) :) c'è soltanto una parola egiziana ,tutte le altre sono tunisine :)
     
    .
  6. Taipan
     
    .

    User deleted


    Grandissimo... Ely, un grazie di cuore a tuo marito per la gentilezza e il prezioso aiuto :)
     
    .
  7. elyismagic
     
    .

    User deleted


    prego, figurati lo fa con molto piacere :)
     
    .
  8. KUPILAI
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (baklewa @ 1/10/2005, 16:42)
    piccolo corso di lingua tunisina per turisti e non ... inzomma qlc parolina giusto per risultare simpatici alla gente di tunisia o per capire se ci hanno mandato a quel paese .... sapessi quanta gente ce va .............
    inizio con indicarvi questo interessantissimo libricino Tunisien de poche edizioni Assimil, è solo in francese ma utilissimo!
    quando incontriamo una persona la prima parola che trovo bellissima e solare da pronunciare è ASLEMA un specie di salve quindi la frase classica è
    ASLEMA .... SCINAWELK LEBESA? salve come sta/va? .....
    risponderanno sicuramente LEBESA e ti chiedereanno ENTI LEBESA? come sta/va
    e risponderai sorridente LEBESA AMDULLAH

    buongiorno è SBELAKIR ... quando si incontra qlc al mattino o si entra in un negozio è perfetto ......
    ed alla parola negozio associo altre parole
    la prima è no : LE (LE LE è da professinisti )......
    la seconda è quando costa? KADDESH ...
    e la terza è molto : BARSHA e con qs. semplicissime parole si può contrattare per almenio 1 oretta sorseggiando un buon the verde ..........

    quindi salutiamoci con:
    Aslema scinawelek lebesa? .... Lebesa amdullah .... enti lebesa?

    se vogliamo chiedere se qlc sta bene possiamo semplicemente mettere il nome ad esempio Aisha ed aggiungere lebesa avremo
    AISHA LEBESA aisha sta bene? semplice no .... in risposta possiamo sbilanciarci con un LEBESA AISK
    Aisk equivale ad un grazie, ma non è come shokran, quello è il grazie classico tipo
    GHIBLI KESS ME passami un bikkier d'acqua .... SHOKRAN grazie, ma usato proprio per ringraziare quando si informano sul tuo stato o delle persone a te care, o se ti fanno gli auguri x qlc che è già successo ...

    MABROUK vuol dire auguri, se e' un augurio per il futuro la formula sara' INSHALLA MABROUK se dio vuole .. auguri

    MARBHAAT vuol dire benvenuti MARBHAAT FI TUNSI vuol dire : benvenuta in tunisia

    NAAM e' si
    LE no
    STENNA aspetta
    ENTI OSCOT stai zitto OSCOT zitto .... piu' dura la versione SAKKER FOMMAC letteralmente chiudi la bocca .... da evitare in pubblico .... solo in caso di rompiballe!!!!
    BEB porta SAKKER EL BEB chiudi la porta HEL EL BEB apri la porta
    EMSHI vai BARRA EMSHI vai via
    NEMSHIU andiamo
    IJIA vieni IJIA UNI vieni qui ..........
    WIN dove ... WINEK ENTI? dove sei?

    .................. alla prossima

    :blink: :blink:
    ... Baklewa... ma le espressione sopra citate noi le pronunciamo così come sono scritte??!! Cioè pronunciamo letteralmente?


    :huh: :huh:
     
    .
  9. kenza
     
    .

    User deleted


    si si pronunciano cosi' anche perche' gia' lggere in questa maniera e' difficile figuiamoci se dovessimo decifrare la scrittura. a settembre riprendero' il 2 livello di un corso di arabo che sto frequentando e ti assicuro che e' dura...speriamo bene inchallah!
     
    .
  10. manu78
     
    .

    User deleted


    aggiungo le ultime tre parole che ho imparato...
    HASMA: ascolta
    SHKUN: chi/chi è
    BNIN: buono (riferito al cibo..l'avrò ripetuto 1000 volte a mia "suocera"!!!!)
     
    .
  11. jeje83s
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti io sono nuova e vorrei aiutarvi in qualche modo visto che il mio ragazzo è tunisino da metlaoui...sarei felicissima di fare qualcosa...:)

    questi sono i giorni della settimana...:)
    Ithnin=lunedì
    Thléthe=martedì
    Irbaa=mercoledì
    Khmis=giovedì
    Jomaa=venerdì
    Sibt=sabato
    Ahad=domenica
    Preso che avete imparato qualcosa di nuovo...a presto:):):)
     
    .
  12. Sonia aroussa
     
    .

    User deleted


    bellissimo sito :) perfortuna l' ho trovato cosi per alcune traduzioni posso chiedere a voi :)
    Busa <3 Sonia
     
    .
  13. Adetiolina
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte ;) volevo chiedere come si può dire ti amo e mi piaci
    Grazie mille a tutte :wub:
     
    .
  14. Elisa Engel Campana
     
    .

    User deleted


    Scusatemi mi potete aiutare cosa vuole dire questa frase El koreh fi zmen san3etou Ness? ?
     
    .
  15. debrah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kenza @ 1/6/2006, 17:49) 
    salem a tutti! mi presento: sono kenza,una ragazza italiana musulmana innamorata della tunisia e di un ragazzo tunisino.ho scoperto da poco questo forum e devo dire che e' stupendo...mi dispiace soltanto che e' poco frequentato al momento.qiunque voglia chiedermi qualcosa riguardo alle relazioni miste o altro ancora puo' farlo.io invece faccio appello a tutti coloro che possono insegnarci qualcosa di arabo e possono darci qualche news in piu' sulla vita quotidiana dei tunisini:usi.costumi,tradizioni ecc....
    grazie mille a presto


    Ciao kenza anchio sto con un ragazzo tunisino solo che io sono italiana e volevo chiederti come funzionano i matrimoni se io sono cristiana e come faccio a diventare musulmana?
     
    .
89 replies since 25/9/2005, 18:01   18566 views
  Share  
.