... e viaggi reali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupenz64
     
    .

    User deleted


    Su invito di Baklewa vorrei trasportarvi nel blu del cielo e del mare di Grecia, ma anke nel verde dei suoi boschi e sulla cima delle montagne...dalle quali, sciando, potete vedere due mari...uno spettacolo veramente unico! Questo succede nella penisola del Pilio, a metà strada fra Atene e Salonicco, dove l'abbondanza di acqua (la vedete scorrere lungo di lati della strada!) dà vita a una vegetazione rigogliosa e a dir poco maestosa! Platani secolari (ce n'è uno che ne ha 1000 di anni!!) ombreggiano deliziose piazze (in greco Platìa=piazza) dove potete stare per ore (ebbene sì, ore!) sorseggiando un caffè ed ammirando l'opera della natura... parliamo di vere e proprie opere d'arte a cielo aperto, che estendono la loro chioma per metri e metri tutt'intorno!! Non mancano meravigliose spiagge di sabbia bianca e fine, premiate dalla famosa 'bandiera blu'...e purtroppo un pò molto frequentate in agosto (nn pensate comunque di essere nella nostra Riviera Adriatica!)...ma ce ne sono talmente tante che nn avrete che l'imbarazzo della scelta!
    Altrimenti potrete sempre recarvi nell'interno e visitare paesini che sembrano usciti dalle favole, con le loro case in pietra e i balconcini di legno, o stupende vecchie dimore aristocratiche (in greco archontiko) oggi trasformate in alberghi 'di charme'...con prezzi all'altezza del loro ruolo!!
    Solitamente quello che conosciamo della Grecia sono le isole e l'immagine delle casette bianche e blu con le fioriture di bouganvillee fucsia...splendide davvero...ma la Grecia ha una moltitudine di aspetti sconosciuti ai più...mi ha fatto piacere rendervene partecipi!


    Edited by lupenz64 - 2/10/2005, 13:09
     
    .
  2. baklewa
     
    .

    User deleted


    .... e scrivi pure come piace a me ... sei vera?
    mi hai fatto ritornare al mio viaggio in Grecia, le isole non le ho ancora viste .. ma ci ho trascorso 5 settimane splendide, prima l'abbiamo girata su un pulmann scassatissimo .... da Igumeniza ad Atene .... passando poi alla zona dei monasteri lassu' ..... poi Thessalonica ... e poi ancora la penisola Calcidica ... le uniche straniere di tutta la zona ...... ah!!!! mi e' venuta fame ... una pitta ripiena con suvlaki ... cetriolo .. pomodore e in coppa qlc patatina fritta!!!
    bel viaggio ..... se mi mangio ora una pitta cosi' vado a buscopan x tre giorni .....
    dolce notte ......
     
    .
  3. lupenz64
     
    .

    User deleted


    Grazie per il complimento,...mi fai arrossire!
    Bè io adoro leggere e scrivere...che dire, ho cercato di rivivere con tutti i miei sensi la vacanza e poi ho scritto..con il cuore..
    Certo che anche tu!! Sei stata in vacanza nella penisola Calcidica!??! la mia meta d'elezione in Grecia, ero lì un mesetto fa circa...Ci sn spiagge bellissime dove riesci a stare solo (in agosto!!!) dalla mattina alla sera...C'è quasi soltanto turismo locale...
    La prossima tappa potrebbe essere il Monte Athos (pieno di monasteri ma interdetto alle donne)...l'hai visto??
    E nella Pita non dimenticare lo Tzaziki...per chi nn la conoscesse è la tipica salsina allo yogourt/aglio/cetriolo e aneto...'na bontà! e dopo si salvi chi può...


    Murphy ti prego nn mi sgridare, lo so che la cucina è da un'altra parte

    Edited by lupenz64 - 2/10/2005, 22:55
     
    .
  4. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Be' a questo punto: e chi vi ferma più tutte e due! wink.gif
     
    .
  5. lupenz64
     
    .

    User deleted


    CARO MURPHY... WOMEN POWER
     
    .
  6. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Se questo è il power... meglio l'acqua fresca...
    Quando inizia il racconto vero?
     
    .
  7. lupenz64
     
    .

    User deleted


    Oh, Grande Amministratore, la prego non faccia così
    forse non sai che venerdì scorso ho perso più di un'ora tentando di inserire le foto ma era talmente lento....avrei fatto meglio se le avessi attaccate con la colla stick! mad.gif
     
    .
  8. lupenz64
     
    .

    User deleted


    Quasi quasi vi riporto in Grecia.....chi conosce la penisola Calcidica??(A parte Baklewa)
    Non credo che molti risponderanno positivamente,...purtroppo per loro!
    Lo ammetto, il viaggio dall'Italia non è particolarmente incoraggiante....andarci in auto attraverso i territori della ex Jugoslavia non è ancora così consigliabile, perciò non resta che l'aereo, con la necessità di procurarsi un auto sul posto (opzione sicuramente dispendiosa se la si noleggia).
    Oppure, come ho fatto io diverse volte (altrettanto dispendioso!), in nave da Ancona fino a Igoumenitsa, poi da lì altri 400 km di strada (salendo e scendendo montagne alte fino a quasi 1700m s.l.m.) fino a Salonicco
    user posted image
    la seconda città della Grecia per numero di abitanti.
    Si affaccia su un ampio golfo che porta il suo nome, e solo per il fatto che sia sul mare la rende una città molto piacevole da vivere, popolata da una moltitudine di giovani, c'è una quantità di locali notturni che impressiona, una città in fermento...Ne sentiremo parlare!
    Dopo la caduta del muro di Berlino e l'apertura verso l'est europeo, Atene sta rapidamente perdendo terreno nei confronti della sua sorella minore.
    Ma procediamo nel nostro viaggio....Cominciate a capire perchè questa parte della Grecia è così poco conosciuta ai più? Il viaggio non è dei più riposanti... Solitamente mi ci vogliono 2/3 giorni per riprendermi wacko.gif
    La penisola Calcidica ha la forma di una mano, con solo tre dita, località balneari più o meno frequentate, spiagge sabbiose o sassose alternate a tratti costa a strapiombo sul mare si susseguono per chilometri. Ce n'è davvero per tutti i gusti. In pieno agosto qui potete davvero avere il previlegio di essere le uniche persone in spiaggia per una giornata intera...
    user posted image
    ecco dove mi trovavo il 15 agosto scorso, sulla spiaggia di Develiki, se guardate bene mi potete anche vedere,.... io ero in spiaggia a prendere il sole proprio mentre il fotografo compiva l'opera...
    L'ultimo dito della penisola non si spinge solo verso il mare, ma anche verso il cielo
    user posted image
    molta gente pensa che in Grecia ci siano solo innocue isolette baciate dal sole, invece il territorio interno è decisamente montuoso, e al nord la neve e il freddo in inverno non si fanno pregare.
    A proposito di pregare...questo è il Monte Athos, terra di bellissimi monasteri a strapiombo sul mare ancor'oggi abitati da monaci, totalmente interdetto alle donne...gira voce che lì non esistano neppure le galline tanto è radicata la misoginia!!!
    A noi donne è concesso avvicinarci solo via mare, tenedosi comunque a debita distanza, e in quel mare per la prima volta in vita mia ho visto i delfini ...che sono sempre uno spettacolo emozionante!
    Comunque sia, anche per gli uomini l'accesso è rigidamente regolamentato, è necessario farsi rilasciare un lasciapassare e si viene ospitati dai monaci, quindi il tenore di vita è di conseguenza...Questa è considerata la cassaforta della Grecia, per la quantità di tesori in oro e opere d'arte che vi viene conservata!
    Vi lascio con altre immagini, soprattutto del secondo dito, che è un pò meno frequentato del primo...a voi la scelta!
    user posted image
    in spiaggia e in mare ci sono 3 persone che poco dopo il nostro arrivo se ne sono andate!!
    Qui andiamo spesso perchè dalla strada, che si trova in alto, la spiaggia è visibilissima ma è davvero difficile intuirne l'accesso, il piacere che si prova a vedere la faccia delle persone lassù che w00t.gif ...bè vi lascio immaginare, non arriva quasi mai nessuno!
    user posted image
    questa è la casa dei fortunati che si godono il panorama.....non sembra di essere in alta montagna??
    Bè, anche questa vacanza è finita....si torna a Salonicco
    user posted image
    ma stavolta abbiamo viaggiato in aereo...che pacchia!
    user posted image
    certo che il cielo da lassù ha un colore inarrivabile!


    Edited by lupenz64 - 23/10/2005, 11:41
     
    .
  9. manu.79
     
    .

    User deleted


    Wow...Luuuuuuuuup!!! ti ritrovo anche qui..e pensare che quest'estate stavo facendo un mezzo pensierino per la grecia!! anche qui ci sono dei paesaggi stupendi!! ;)
     
    .
  10. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Lupenz se ci sei batti un colpo!
    Questa estate sono in procinto di raggiungere la tua amata Grecia... niente terra ferma però, la mia meta sarà l'isola di Kos proprio davanti alla mia adorata Turchia.
     
    .
  11. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Be' il colpo non l'ha battuto...

    Cmq la nota positiva è che a Kos ci sono stato e qui sotto il mio clip prettamente turistico.

    Hotel Marmari Beach proposto in Italia dal tour operator Phone&Go.


     
    .
  12. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Clip del Marmari Beach Hotel di Kos aggiornata all'estate 2010!

     
    .
11 replies since 2/10/2005, 12:09   268 views
  Share  
.