matrimonio

tutto quello che volevate ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PamelaC
     
    .

    User deleted


    Grande Baklewa! Il tuo modo di raccontare le cose è così coinvolgente.
    Pensa che io avevo studiato il rituale della Henna ed avevo ascoltato il racconto di un tassista a Djerba (sua figlia si sarebbe sposata da lì a qualche giorno); ma raccontato da te è tutta un'altra cosa.
    Complimenti!
     
    .
  2. baklewa
     
    .

    User deleted


    grazie Pam a prestissimo con l'ultima puntata wink.gif
     
    .
  3. lupenz64
     
    .

    User deleted


    Sono sempre così piacevoli i tuoi racconti baklewa...non riesco più ad essere assidua come prima; ma passo sempre di qua a leggervi...ci sono narratori (uomini e donne!!) in questo forum, di tutto rispetto!
    Che carino il consiglio sugli acquisti. Trovo il gusto di luisa spagnoli un pochino troppo 'decorato' per il mio stile (oltre a non aver un marito tunisino laugh.gif) ma di gran gusto e classe e, soprattutto fatto davvero in italia!
     
    .
  4. baklewa
     
    .

    User deleted


    lu è sempre un piacere sapere che ci sei .....

    gli abiti della spagnoli sono adatti alla sera o cmq ad occassioni speciali, in italia forse non riuscirei ad indossarli ma in tunisia son davvero perfetti ...... mio marito mi chiama "la donna perlina" w00t.gif .... lui invece adora vedermi con jeans e felpa eh si gli opposti si attraggono wub.gif

    torna .. presto posto l'ultima parte del racconto, il + divertente ... se riesco a scannerizzare qlc foto metto anche una baklewa tutta brillante come un'orata laugh.gif

    un beso a lu

    Edited by baklewa - 13/1/2006, 09:42
     
    .
  5. Elyssa
     
    .

    User deleted


    Comunque la "ritualità" cambia da regione a regione.... cosi' pure gli abiti; la "Futa blusa" a Tusini (quello strano pigiama con paza de fori... tutto strass e paillettes...) , l' 'Erdhà a Mahdia (un telo tenuto da fibule di origine romana) dove la sposa sembra un'imperatrice bizantina cool.gif

    Gabi
     
    .
  6. baklewa
     
    .

    User deleted


    La festa finale, quella che presenta la coppia alla societa' e' sicuramente il ricevimento piu' atteso e piu' elettrizzante per la sposa, tutti i passaggi che vi ho descritto servono per prepararla per qs. luccicante serata.
    Le famiglie con poche possibilita' economiche organizzano la festa nella strada davanti a casa, chiedono il permesso al comune di occupare la strada x la serata che verra' chiusa al traffico e ospitera' i numerosi invitati.
    Chi ha diverse disponibilita' economiche optera' per un ricevimento presso un hotel, oppure presso centri creati proprio per qs. avvenimento, in qs. festa le mamme guardano le invitate in eta' da marito per cercar la sposa al figlio da sistemare, quindi un vero evento sociale.
    Mio cognato ha organizzato qs. festa presso un parco immerso nel verde nel centro di Monastir con 1.500 invitati ...... avevo paura di perdermi w00t.gif
    La giornata inizia presto per la sposa, gia' al mattino si reca dalla parrucchiera/truccatrice che la trasformera' nella principessa della serata.
    E poteva baklewa rinunciare a provare qs. esperienza? certo che no.
    La settimana precedente avevo trascinato mio marito per Monastir a cercarmi l’abito giusto, sapete l’abito x qs. cerimonia non si acquista ma si affitta .. si si avete capito bene, anche la sposa affitta l’abito; cmq avevo trovato il mio abito/orata tutto in oro tempestato di perle e perline …. uno scafandro insomma.
    Volevo anch’io essere truccata ed agghindata a regola d’arte e quindi mi reco anch’io dalla “megera” a farmi trasformare …. accompagno la sposa, quel tesoro di mia cognata.
    Vengo affidata ad una gentile fanciulla che decide di sistemarmi x prima cosa le sopracciglia … mah! Inizia a strappare, estirpare ed io mi chiedo “ma quante ne ho” … “ ma ne ha lasciata qlc?” quando ha finito mi sorride contenta e mi da lo spekkio …. Oh! Mamma mia … ma non ne ho + sembro Patti Pravo …… la guardo disperata e le dico e adesso che si fa? Lei mi tranquillizza, “vedrai sarai bellissima” … se lo dice lei.
    Inizia la fase del trucco stendendomi una quantita’ esagerata di fondotinta dalla consistenza gessosa, poi mi spolvera con strati di cipria, poi passa al trucco degli okki, delle guance .. della bocca … un vero restauro durato due ore …… dovevo essere un caso disperato. Non mi permettono di guardarmi, tutte mi fanno i complimenti ma io non so ancora se sapro’ riconoscermi. Ora mi vuole pettinare, ha qlc difficolta’ perche’ io avevo i capelli corti, taglio un po’ punkeggiante e loro sono abituate ai capelli lunghi da femme fatale. Finito ….. finalmente lo specchio ……… ussignur ma sono io ….. una bambolina di porcellana … una bambola cinese .. e si la ragazza mi vedeva in versione orientale con tanto di boccuccia a spekkio. In effetti devo ammetterlo ero davvero bello ma mi sentivo intrappolata dietro una maschera. Quando mio marito e’ venuto a prendermi ha iniziato a ridere come un pazzo non mi riconosceva nemmeno lui …. ma dai!!!
    Alla sera inizio a vestirmi e non riesco a capire come si allaccia lo scafandro, kiedo aiuto sempre al marito … e gira e volta e tira e molla alla fine baklewa e’ finalmente pronta, tutta d’oro come la Madonnina di Milano e sistemata su scarpe sempre in oro con un taco 12 ….. ahhhh cadooooooo!
    L’abito non era solo scomodo, ma terribilemente fastidioso, tutte le perline erano cucite con filo di naylon ed i nodini sul restro mi graffiavano tutta; in piu’ il bustino era rigido e per muovermi, sedermi ed alzarmi sembravo un robot con il busto bloccato ed il seno modello Drive-in ….. eppure nonostante io mi trovassi ridicola da morire risultavo stranamente bella!!
    La serata e’ particolarmente lunga, consiste nell’assistere a musiche e balli e gli sposi sono posizionati su un palco, seduti su enormi troni in argento.
    Durante la serata vengono serviti dolcetti, salatini e bibite … oltre all’immancabile the con pinoli.
    La festa di mia cognate e’ stata cmq bella e arricchita dalla presenza di alcuni cantanti famosi ( il suocero era direttore della radio di Sfax), che hanno creato un bell’ambiente musicale danzante ed allegro.
    La sposa non fa molto, poverina, rimane seduta saluta e sorride, fa qlc giro di danza con marito, suocero o padre e stop.

    Le invitate si divertono molto di piu’
    w00t.gif
     
    .
  7. Taipan
     
    .

    User deleted


    Incredibile ohmy.gif
    Ma poi per struccarti cosa hai usato, martello e scalpello???
     
    .
  8. V e n e r e
     
    .

    User deleted


    Bello baklewa ! mi piace... rolleyes.gif rolleyes.gif

     
    .
  9. lupenz64
     
    .

    User deleted


    Ed eccomi qui, mica mi potevo perdere questa puntata!! Fortunatamente la sposa è lì soltanto per farsi vedere, e di conseguenza agghindata come un albero di Natale!! Ma te lo immagini stare in piedi tutta la sera su 12 dico 12 centimetri di tacco??
    Anni fa portavo spesso i tacchi alti e dopo qualche ora sentivo i femori che cercavano di uscire dalle anche wacko.gif
    Comunque davvero molto belle queste tradizioni. Ti fanno sentire una regina, e penso che sia stato il sogno di tutte quando eravamo bambine. wub.gif
     
    .
  10. vanyyy
     
    .

    User deleted


    :D ho letto tt parola x parola...che racconto affascinante e minuzioso...complimenti ... :P :P mi hai fatto anche sorridere + volte :lol:
    :lol:
     
    .
  11. vinnystar
     
    .

    User deleted


    meglio il matrimonio delle nostri parti...piu' top
     
    .
  12. piccy78
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!!!! buon anno!!!!
    a giugno mi sposerò finalmente con il mio lui tunisino, ma sto incontrando parecchie difficoltà nell' organizzazione del matrimonio.
    io vivo in italia e lui ancora in tunisia. ci sposeremo in tunisia.
    io però preferirei nn sposarmi con rito musulmano. qualcuno di voi sa se è possibile contrarre matrimonio presso l'ambasciata italiana a tunisi?
    mi sapete dire qual è l'iter da seguire, anche nel caso di matrimonio tradizionale tunisino?
    ho preso contatti con tutti gli enti possibili e immaginabili, ma ognuno mi dice una cosa differente!!!!
    nn so più dove sbattere la testa.
    se qualcuno di voi ha vissuto un' esperienza analoga ed è riuscito ad arrivare al fatidico e agognato giorno delle nozze, potrebbe aiutarmi dandomi informazioni dettagliate?
    vi ringrazio
    vi prego aiutatemi!!!!!
     
    .
  13. baklewa
     
    .

    User deleted


    in tunisia ci si sposa in comune, normalmente alla sera intorno alle 19.00/20.00 e poi si fa una festa che può essere un buffet presso un albergo od una serata presso una sala per feste, oppure se si hanno a disposizione poki soldi qlc in casa.
    Il rito musulmano del matrimonio è una cosa che si fa alla moskea ma ci vanno solo gli uomini, quindi tu non te ne devi preoccupare.
    Di solito sono cmq le famiglie ad occuparsi di tutto, tu devi solo farti depilare, truccare e vestire.
    Per tutto quello che riguarda la documentazione per il matrimonio civile in tunisia, rivolgiti all'ambasciata o al consolato tunisino a te + vicino.
    MABROUK
     
    .
  14. manu78
     
    .

    User deleted


    Mi unisco agli auguri di bak per il matrimonio!
    per la documentazione chiama l'ambasciata italiana a Tunisi e ti sapranno dire tutto.
    Conosco ragazze che si sono sposate in Tunisia...se recupero qualche informazione utile ti faccio sapere.
    Cmq dovrai fare le pubblicazioni di matrimonio in Italia e poi inviarle anche in Tunisia se non ricordo male....
    mi informo meglio e ti faccio sapere...mi ero pure segnata tutto tempo fa! ;)
     
    .
  15. zewa
     
    .

    User deleted


    Auguri pure da parte mia :) anche a me hanno detto che si può scegliere tra i due tipi di matrimonio: quello islamico e quello secondo il rito civile. Cmq mi hanno pure detto che alla fine vale la legge del paese in cui vivi...

    senti bak ma pure l'uomo si depila per il matrimonio? o è solo una tortura per le donne???
     
    .
43 replies since 10/10/2005, 14:24   2127 views
  Share  
.