Pensione e trasferimento in Tunisia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bob313
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sarò breve. fra meno di tre anni vado in pensione, vorrei trasferirmi in Tunisia, sò che bisogna essere residenti da almeno sei mesi avere ub conto in una banca locale e non so altro. chi dice che sono sei mesi che sono lì? poi quali sono gli altri passaggi. aspetto qualsiasi aiuto , grazie a presto :D :D
     
    .
  2. manu78
     
    .

    User deleted


    ciao bob e benvenuto
    beh l'ingresso le verificano con il timbro sul passaporto
    occhio poi ai conti in banca percè dalle banche tunisine nn possono uscire dinari in direzione europa
     
    .
  3. bob313
     
    .

    User deleted


    :D ciao manu78 e grazie, :blink: per quanto riguarda il passaporto so che si può entrare e uscire con la sola carta di identità e questo mi permette di fare dei "magheggi" se voglio, io non voglio ma da buon italiano considero tutto, :blink: poi come faccio se accredito la mia pensione in tunisia ad avere denaro per venire, sicuramente brevi periodi ma necessari, in italia? :B): grazie di nuovo ed a presto.
     
    .
  4. manu78
     
    .

    User deleted


    se viaggi con TO (quindi volo + hotel) allora puoi usarela carta d'identità, se fai solo volo inautonomia ti serve per forza il passaporto.
    per il denaro puoi prelevare in contanti e farteli convertire in Euro ma ti vengono segnati sul passaporto da quello che so io, in alternativa li puoi spedire con western union direttamente in Italia e ritirarli quando qrrivi qua
    terza soluzione tenere l'accredito della pensione in Italia e predisporre però un versamente mensile in Tunisia di 400/500 euro che tra l'altro è una delle condizioni per ottenere un permeso di soggiorno tunisino
     
    .
  5. bob313
     
    .

    User deleted


    allora, se io accredito tutta la mia pensione in euro in tunisia, se devo tornare per un periodo in italia potrò disporre liberamente della somma in euro accumulata?
     
    .
  6. manu78
     
    .

    User deleted


    i modi per far uscire gli euro dalla Tunisia ci sono, poi certo se devi viaggiare con 10000 euro in contanti magari la cosa diventa più complicata...
    io al posto tuo farei così:
    nn so esattamente quale sia la tua pensione...ipotizziamo 800 euro al mese....io la farei accrditare su un conto italiano dando mandato alla banca di versare ogni mese sul tuo conto Tunisino 400 euro (che sono 800 dinari!!) e che ti permettono di vivere bene e risparmiare pure qualcosa in Tunisia.
    Poi in casi di bisogno urgente con un normale bancomat italiano puoi prelevare anche in tunisia e se devi portarne un pò in Italia lo puoi fare con un trasferimento Western Union (vietato ai tunisi ma concesso ai cittadini stranieri)
    se un giorno poi deiderai di lasciare la Tunisia chiudendo il conto bancario i dinariti vengono rilasciati in contanti
     
    .
  7. bob313
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    .
  8. manu78
     
    .

    User deleted


    :) in quale città vorresti trasferirti?
     
    .
  9. bob313
     
    .

    User deleted


    :huh: sinceramente non sò, tutto è nato nel paventato miraggio di una tassazione particolarmente favorevole della pensione ;) , nel corso delle mie ricerche ho appurato che questo miraggio è vero ed ho iniziato a chiedere notizie. sono sincero preferisco il freddo al caldo ma ho comunque iniziato ad interessarmi a questa terra, così, mi sono appassionato ad un posto che sembra l'italia dei tempi migliori sia come territorio che come stile di vita. per cui continuo nella ricerca di tutte le notizie possibili per farmi una idea, idea che ho trasmesso almeno ad altri 4 amici che forse mi seguiranno con tutta la famiglia. il dubbio amletico è: io dovrei andare in pensione tra meno di 3 anni e il dubbio che ho riguarda ( -_- come al solito) la moneta, se, come mi sembra, la pensione deve essere completamente versata su un conto tunisino, questa verrà convertita in dinari che non possono essere esportati e se devo passare un periodo in italia come faccio? risolto questo penso di fare un giro e parlare con qualche ag. immobiliare e vedere cosa offre il mercato. hai delle dritte da darmi su a chi rivolgermi o dove andare a vivere? sono ben accette. penso che se darò vita a questo progetto dovrò fartene partecipe come prezioso/a consulente. :B):
     
    .
  10. manu78
     
    .

    User deleted


    ah ma quindi cici che sarebbe necessario trasferire lì tutta la pensione? non si può fare metà e metà?
    comunque come ti dicevo prima i modi poi per portarli di qua i sono
    tu quindi non sei mai stato in Tunisia?
    se nn ami molto il caldo ti sconsiglio Tunisi che è una città molto umida..magari la zona costiera tipo la marsa e gammarath..bellissime e se hai un pò di soldi da investire le case lì sono bellissime...sono le zone un pò VIP..un pò care ma si vive bene!!!
    a me personalmente ispira molto Sousse che si trova più o meno a metà costa..città turistica ma anche molto occidentale...tanti europei vivono lì e ci sono tutti i servizi necessari!
    io poi sono follemente innamorata di Djerba ma viverci non saprei.....
    e chissà che prima della tua pensione nn decida io stessa di fare il grande passo....ci penso un giorno si e l'altro no...mai dire mai!!!!
     
    .
  11. bob313
     
    .

    User deleted


    :D be ti potresti unire alla grande carovana che, piano piano, si sta formando per andare nell'eldorado, comunque si, senza essere mai stato in tunisia idealmente mi ero orientato verso sousse o monastir e mi attirava anche djerba anche se leggevo è tutto collegato ai villaggi turistici e c'è poco per i residenti. naturalmente tutto quello che penso è dettato da circa due settimane di ricerche su interet e nessuna esperienza personale o da voce diretta e quindo non so quanto siano giuste :B):
     
    .
  12. manu78
     
    .

    User deleted


    a Djerba la zona turistica è tutta intorno a Midoun, Houmt Souk che è il capoluogo è già più cittadina però in effetti per i nostri canoni occidentali non ofre tuttii servizi che uno si aspetterebbe (svaghi, palestre, cinema, negozi; ecc...) o meglio ci sono ma non magari come siamo abituati noi.
    ciò non toglie che ci siano cmq diversi europei che vivono a Djerba, italiani compresi
    Io punterei più Sousse anche in previsione di allargamento famiglia visto che lì ci sono anche scuole francesi che invece mancano a Djerba..io mi adatto ovunque e come ti dicevo Djerba è il mio paradiso ma ragionando in un ottica da "mamma" sicuarmente in Tunisia ci sono posti più adatti per offire maggiori opportnità ai miei futuri bimbi!
     
    .
  13. bob313
     
    .

    User deleted


    :huh: io non ho figli al seguito, ne ho gia uno di 26 anni nato da un matrimonio finito, ora io ne la mia compagna abbiamo voglia di impelagarci in una avventura molto bella ma anche estremamente incerta, anche in considerazione dell'età non grandissima ma neppure piccola 53 anni io 40 la compagna. ho avuto fortuna col primo non voglio sfidare oltre la sorte. la mia scelta sara dettata principalmente dalle esigenze personali e dai costi per l'acquisto di una casa, anche in considerazione di non voler abbandonare completamente il patrio suolo e di tornarci di tanto in tanto, se non altro per andare a sciare ;)
     
    .
  14. manu78
     
    .

    User deleted


    ma lo sai che nevica anche in alcune zone della Tunisia? ecco magari nn ci puoi sciare però c'è anche la neve...cosa vuoi di più dalla vita???
    io invece di anni ne ho 32, come mio marito che è tunisino e quindi "giochiamo" in casa....in Italia sta diventando tutto troppo difficile...trovare lavoro, formarsi una famiglia, riuscire a risparmiare qualcosina.....
    stiamo valutando l'ipotesi di provare con il piano B!
    al max tra qualche anno ci troveremo tutti là!

    Edited by manu78 - 23/9/2010, 12:08
     
    .
  15. bob313
     
    .

    User deleted


    perchè no. ti terrò informata sugli sviluppi della carovana
     
    .
28 replies since 20/9/2010, 01:07   3978 views
  Share  
.