Trasferirsi da pensionati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MLuciano
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto vorrei rivolgere un saluto non formale a tutti i membri di questo utile forum.
    Fatto ciò vorrei sottoporvi alcune questioni. Dunque essendo relativamente prossimo alla pensione (4 anni ancora), sarei interessato all'eventualità di trasferire con mia moglie, armi e bagagli in Tunisia.
    Quanto sopra poiché sono a conoscenza delle agevolazioni fiscali a favore dei pensionati italiani che decidono di risiedere in Tunisia, tale agevolazione consiste nella tassazione del solo 20% delle somme percepite, non conosco però il valore dell'aliquota applicata su questa parte di reddito, ma in ogni caso il confronto con l'Italia è assolutamente favorevole: nel mio caso su una pensione lorda stimata di 24.000 euro annui in Italia pagherei oltre 5500 euro di irpef, mentre in Tunisia anche applicando un'aliquota ipotetica del 23% sulla quota imponibile pagherei solamente 1100 euro circa.
    Ho letto molte cose buone sulla Tunisia, tuttavia se possibile vorrei chiedervi:

    1. Come è disposta la popolazione tunisina nei confronti degli italiani?

    2. Ho già letto che la sanità pubblica non ha standard molto elevati, anche in Italia però sta progressivamente scadendo, ma per accedere ai servizi sanitari privati tunisini è possibile attivare delle assicurazioni oppure si paga solo cash?

    3. E' vero che il costo della vita è molto più basso che in Italia? Indicativamente quanto serve per vivere senza problemi?

    4. Indicativamente quanto costa l'affitto di un appartamento decente in zona vicina ai più comuni servizi?

    5. Qual'è il livello della sicurezza nel paese?

    Ringrazio sin d'ora tutti coloro che mi vorranno aiutare.
    Luciano
     
    .
4 replies since 7/4/2014, 13:59   206 views
  Share  
.