tunisino on line ....

4 parole base ... siam simpatici!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baklewa
     
    .

    User deleted


    In questi giorni abbiamo tentato tutti di telefonare per fare gli auguri per la festa dell’ AID e quindi la frase d’obbligo è
    AID MABRUK! auguri per la festa
    MABRUK vuol dire auguri, quindi per un matrimonio, una nascita, una laurea etc…. useremo qs. semplice frase
    Risponderemo AISK .. una specie di grazie utilizzato proprio per ringraziare che è stato così gentile da farci un augurio

    Ma per fare una bella figura al telefono, ad esempio con la suocera (io feci un’ottima impressione alla suocera di basla w00t.gif ) come si fa?

    ASLEMA = salve
    BASLA FI DAR? Basla è a casa? BASLA UNI? c’è basla ?
    BERABBI NHEB ENKELLEM BASLA per favore vorrei parlare con Basla
    BERABBI NEJEM KI ENKELLEM BASLA? per favore posso parlare con Basla?

    Risponderanno
    SKUNEK ENTI? Chi sei? ....... ENA BAKLEWA

    NAAM ... STENNA!
    Oppure
    SAMANI, MAUSH FI DAR

    memorizziamo e alla prossima wub.gif
     
    .
  2. tofla hammamya
     
    .

    User deleted


    Baklewa, posso intervenire e dire una cosa???
    è bellissimo tutto il dizionario tunisino e spero che tu lo prosegua presto ma....nelle parole manca la mitica accaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
    Hamdullah, samahni, hunni, ecc, l'acca non si può omettere, va fatta sentire, eccome!!!

    e l'acca di samahni, ad esempio, è diversa dall'acca di hunni o di lehne, ma non entriamo nello specifico e non mettiamoci a parlare di qa, 3ain, kha, perchè se no non finiamo più!

    Spero che tu non la prenda come una cosa del tipo "ti faccio vedere che sono più brava di te", non mi permetterei mai, è solo che adoro la pronuncia araba anche nei suoi suoni più inconsueti per noi....

    E se fossi tunisina e avessi un ragazzo italiano, non sopporterei che mi chiamasse obby, abibeti, aiati....!!!!!
    Viva l'acca!
     
    .
  3. baklewa
     
    .

    User deleted


    figurati scrivi tutto quel che ritieni possa aiutarci a migliorare, io son famosa per il mio tunisino .... si fan delle sane risate ed io adoro esser diversa in qls cosa, quando telefono a casa in tunisia mia cognata si diverte e mi chiede sempre di parlare in tunisino, anche se lei è professora di lingua italiana ...

    Effettivamente l' H e come pronunciarla è importantissimo, ma il mio corso come me è una cosa semi-seria :woot .... importante è sapere che la A si pronuncia E ..... oppure quanto sia importante la giusta cadenza etc ...

    Se ti va puoi affiancarmi e dare info più serie, c'è posto per tutti nella nostra oasi .... a me piace giocare, il maestro che mi cazzia tanto lo tengo a casa



     
    .
  4. tofla hammamya
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, cmq meglio che io non parli delle sganasciate che tante volte si sono fatti sentendo parlare me!!!
    Però la faccenda di pronunciare a come una e è verissima: infatti quando studi l'arabo sui libri, ti insegnano "ba, ta tha..."
    E invece è e!!!
    laugh.gif
     
    .
  5. tofla hammamya
     
    .

    User deleted


    ok, e ora continua la lezione! smile.gif
    dai che già mi hai spiegato tahfouna, magari imparo altre cose.... happy.gif
     
    .
  6. egyptely
     
    .

    User deleted


    Anche io ogni tanto guardo le sopa sul satellite o i programmi musicali..
    A volte mi sembro una pazza..sembro in trance perche' mi impegno per cercare di capire qualcosa!!! biggrin.gif
    E quando capisco sono davvero contenta!! wub.gif
     
    .
  7. miladyro
     
    .

    User deleted


    il mio corso di arabo avanza.. con fatica ma sembra che poi l'arabo tanto arabo non sia se si studia un pò...
    pensavo se baklewa è d'accordo di integrare il corso di tunisino con qualche parola di arabo, quello classico, per capirci: quello della tv e dei giornali...
    potrei scriverle in corso di arabo se vi va...
    cosi mentre ripasso io, può sempre servire anche a voi, no?
    fammi sapere...
     
    .
  8. baklewa
     
    .

    User deleted


    ciao Ro, posta pure le tue lezioni integrando il mio strambo tunisino sara' utilissimo, speravo nel contributo di Tofla che lo parla meglio di noi ma purtroppo e' sparita dopo l'H unsure.gif peccato!
    Dai parlaci in po' arabo e poi aggiungo anch'io qlc di tunisino sdoc wacko.gif
    grazie busa
     
    .
  9. venere69
     
    .

    User deleted


    grazie miladyro e baklewa era quello che aspettavo,vediamo un po' se mi entra nella zucca mi sembra cosi difficile. rolleyes.gif
     
    .
  10. najma
     
    .

    User deleted


    ciao, siccome ho più nozioni di arabo classico (arabiyya el-fusha) che -ahimè- di dialetto tunisino(lahja ettunisiyya), potrei "tradurre" le frasi proposte da baklewa...
    shifty.gif
    Dunque:
    ASLEMA = Sabah alkhair (buongiorno)/ assalam 'aleikum
    ....FI DAR? = hel .... fy ddar /fy lbait
    BERABBI NHEB ENKELLEM .... = uridu an atakallamu ma'a ....

    risposte:
    SKUNEK ENTI? = men enti?
    NAAM....STENNA = na'am, lahza wahida, min fadliki (si, un momento, per favore)
    SAMAHNI, MAUSH FY DAR = enè asif(a); hue laisa fy ddar/fy lbait.

    aggiungo: ILA' LLIQA' / MA'A SSALAMA = arrivederci
     
    .
  11. baklewa
     
    .

    User deleted


    wow najma ..... contiamo anche su di te wink.gif l'anno prossimo faro' un figurone w00t.gif
    Shokran
     
    .
  12. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    ... allora le chiacchiere non si fanno soltanto in italiano, quindi anche in arabo molte chiacchiere e pochi fatti...


    forza e coraggio, all'opera dunque! wink.gif
     
    .
  13. Elyssa
     
    .

    User deleted


    Cercando di dare la pronuncia "all'italiana" (cioè si legge cosi' come l(ho scritto..) cool.gif

    ATTINI DABUSSA ME = dammi la bottiglia dell'acqua

    ATTINI MIFTA' ANT'EL BIT = dammi la chiave della camera

    ATTINI KES = dammi il bicchiere

    ATTINI KURSI = dammi la sedia

    Le frasi possono essere precedute da formule di cortesia come:
    SAMANI = scusami
    MINFADDLEK= per favore

    E per ringraziare:
    SCIOKRAN= grazie
    AIJAK= grazie
    MERSIALIK =grazie mille

    Gabi
     
    .
  14. venere69
     
    .

    User deleted


    ciao Elyssa ti ringrazio era proprio quello che cercavo,aspetto la prossima lezione. happy.gif



    Danke !!
     
    .
  15. Elyssa
     
    .

    User deleted


    CUSCUS BLESC= cuscus non piccante
    CUSCUS HARR= cuscus piccante

    HUD= pesce
    JEISC= pollo

    DELLEA= anguria

    ALIB= Latte
    QAUA= caffè

    ME' = acqua

    SECCHINA= coltello

    HEL BEB = apri la porta
    HEL BIBEN= chiudi le porte
    SAKKER EL BEB =Chiudi la porta

    TAFFI = Spegni (ad es. la luce)

    Gabi
     
    .
89 replies since 25/9/2005, 18:01   18566 views
  Share  
.