Djerba...la douce???

Parte I

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *|F4b!0|*
     
    .

    User deleted


    Il racconto è preso dal mio forum, quindi ci possono essere riferimenti a topic o messaggi che sono di là... ;)


    Un viaggio di esperienza...solo questo...
    Sarà sfortuna ma la Tunisia, diciamo Djerba per non generalizzare, non mi ha lasciato quel qualcosa per cui valga la pena ritornare...

    Le motivazioni le ho scritte già:
    Il mare
    Il servizio
    L'igiene
    Il cibo
    I tour operator e l'assistenza

    Il mare era limpido ma pieno d'alghe e quindi era impossibile fare il bagno (solo l'ultimo giorno era bello)!
    Questa può essere sfortuna, può essere un'annata così visto che in molti luoghi anche in Italia (mi hanno detto pure in Sicilia e Sardegna) c'è stato il problema delle alghe...questo in fondo non si può prevedere e quindi ci attacchiamo alla sfortuna...

    Il resto invece...lì sì che non è colpa della sfortuna...
    Eravamo in un albergo 3 stelle superior con una bellissima "facciata", bello esteticamente, con una piscina immensa, non distante dal mare...ma ho capito che i tunisini danno molta importanza all'aspetto generale senza curare i particolari.
    La stanza era carina, ma con mobili vecchi e l'armadio sfondato, ma vabbè...mi aspettavo di peggio...le pulizie venivano fatte ogni giorno anche se in maniera un po' approssimativa (2 donne delle pulizie per quasi 500 stanze). La nostra ala dell'albergo è stata più fortunata, ci cambiavano tutti i giorni gli asciugamani e almeno 3 volte ci hanno cambiato le lenzuola e la stanza era generalmente tenuta in ordine...ma i nostri amici che erano nell'ala gestita dall'altra ragazza si sono lamentati più volte perchè la stanza era sporca non cambiava gli asciugamani ma raccoglieva da terra quelli sporchi e li ripiegava, in 15 gg non ha mai cambiato le lenzuola nonostante avessero una macchiolina di sangue dal primo all'ultimo giorno e spesso la stanza veniva lasciata in disordine...

    La nota più dolente è però il ristorante...i camerieri erano estremamente scortesi con gli italiani mentre con i francesi si comportavano come pezze da piedi, ordinavamo l'acqua prima di iniziare a cenare e ce la portavano quando eravamo al dolce, finchè non ci siamo incazzati e hanno cominciato a velocizzarsi un attimino, se il tavolo era da apparecchiare potevamo tranquillamente aspettare decine di minuti prima che si decidessero a farlo (dopo continui solleciti), apparecchiare il tavolo ad un italiano voleva dire mettergli una tovaglia ancora sporca di briciole e buttagli a mucchio sul tavolo tovaglioli e posate...apparecchiare il tavolo ad un francese voleva dire mettere una tovaglia nuova ordinare tovaglioli, posate e bicchieri (che a noi mancavano quasi sempre) versargli il vino e chiedere se andava tutto bene...
    L'ultimo giorno sul nostro tavolo è comparso pure uno scarafaggio...ma ormai la prendevamo con filosofia...

    Il resto degli inservienti dell'albergo (la ragazza delle pulizie, i facchini, la reception, gli animatori ecc) invece erano sempre disponibili (a parte qualche raro caso), anche se alcuni a "muso duro"...

    L'igiene...del ristorante e delle pulizie ne abbiamo già parlato, ma non sapevo che il detersivo in Tunisia è più raro dell'oro!In quasi nessun Market si trova del detersivo!!!!
    Un animatore ci ha raccontato che loro lavano le magliette in piscina!!!!
    Non mi aspettavo la nostra cultura di igiene, ma non sarei arrivato a pensare a tanto...ecco perchè vanno d'accordo con i francesi (popolo che ha fama di non essere particolarmente pulito)!!!

    Infine i tour operator: noi abbiamo viaggiato con Karambola (Francorosso- Alpitour) e il viaggio è andato bene, sia all'andata che al ritorno, il fattore negativo è che certe sistemazioni non dovrebbero nemmeno proporle (il nostro albergo era il migliore tra le proposte Karambola), tutti quelli rientrati con noi dai vari alberghi si sono lamentati degli stessi problemi nostri.
    Punto il dito sui tour operator anche per il fatto dell'assistenza, la quale era presente solo nei modi e nei tempi e per gli interessi suoi...i primi 2/3 giorni era sempre attiva e presente per venderci le escursioni, quando c'era da affrontare i problemi si defilava, ci dava gli orari d'incontro sbagliati, ci ha lasciato nelle nostre mani...per fare un esempio, dei nostri amici avevano sottoscritto al momento dell'acquisto della vacanza 4 pacchetti per il trattamento di thalassoterapia, al momento della prenotazione di questi trattamenti già pagati gli è stato detto (dall'addetto dell'albergo) che i trattamenti pagati erano solo due!Dopo aver comunicato all'assistente Alpitour la situazione la sua risposta è stata:"Fatevi valere!"...
    Per non parlare poi della scarsa conoscenza dell'isola e il fatto che non sapeva mai darci informazioni precise....
    E voglio sottolineare che il problema non è solo di Alpitour-Francorosso ma di molti tour operator...


    Per concludere il discorso dico che noi ci siamo adattati e che in fondo ci siamo goduti una bella vacanza...


    Fine I parte...seguira il resoconto della vacanza con le foto!
     
    .
0 replies since 21/8/2006, 13:29   88 views
  Share  
.