Djerba...la vacanza!

parte II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *|F4b!0|*
     
    .

    User deleted


    Noi siamo partiti per una vacanza di mare con escursione nel deserto e....
    ....abbiamo fatto una vacanza di piscina senza deserto!

    Dei problemi del mare ne ho già parlato, nonostante in spiaggia ci sia uno spettacolo particolare: i venditori ambulanti che vanno continuamente avanti e indietro e i quali contano molto sulla parola (se gli dici di tornare il giorno dopo alle 9 loro alle 9 sono lì che ti aspettano... :D ), i cammellieri, anch'essi che girano tutta la giornata con tre cammelli al seguito per cercare gente a cui vendere un giro sul cammello, i personaggi folkloristici che cercano di vendere le escursioni a metà prezzo rispetto ai tour operator ta cui "Grazie Mille" un tipo di cui parlerò dopo, e la spiaggia bianca, che se tenuta bene è uno spettacolo!

    L'escursione nel deserto non l'abbiamo fatta perchè la 2 giorni costava troppo e sarebbe stata pesante e quella di un giorno era un po' assurda perchè c'erano da fare 12 ore di Jeep a/r per visitare il deserto in 3 ore soot i 50 gradi...avventura che va fatta a parte...


    La vacanza l'abbiamo passata in piscina come dicevo, con gli amici conosciuti lì...
    Ci siamo divertiti, l'animazione (formata da 4 ragazzi che parlicchiavano italiano) organizzava diverse cose ma non sempre erano seguiti da noi...comunque sono da ricordare le sfide a pallanuoto (contro i francesi soprattutto) e la vittoria a calcio proprio contro i francesi che la consideravano una rivincita alla finale mondiale...partita accesa, i francesi menavano pure ma abbiamo vinto 5-3...e via di po po po!!!!
    Bella è stata la giornata di Ferragosto in cui avevano organizzato tutto per gli italiani con gare e festa durante il giorno e cena all'aperto la sera con menu tipicamente italiano (quel giorno si è mangiato bene...si sono ricordati persino di usare il sale!!!)

    Prima non ho parlato del cibo, apro una parentesi qui:
    nelò nostro albergo c'era molto da mangiare ma con pochissima varietà...pasta al burro e con condimenti improbabili (la carbonara la fanno con la besciamella e credo wurstel di pollo...), specialità tunisine (alcune anche piuttosto buone), polpette di vario tipo, pollo e tante patate (generalmente crude)...e tanta cipolla!!!
    Il tutto totalmente privo di sale!!!
    Penso che altrove si mangiasse meglio...
    I dolci spesso erano buoni (anche se poco fantasiosi)...il 17 (giorno del mio compleanno) mi hanno persino fatto la torta!


    Tornando alla vacanza:
    delle giornate ne ho parlato, la sera c'era ben poco da fare...c'è il casino, c'è qualche discoteca da noi non frequentata ma a detta di altri non granchè, qualche sala da the e pochissimi locali in cui si beve qualcosa e si fuma il narghilè (noi optavamo per il Chichkhan a Midoun...carino)!
    La tipa di Alpitour ci ha mandato a Houmt Souk (città principale di Djerba) dicendo che ci sono i negozi aperti fino a mezzanotte, ma alle 21:30 era tutto chiuso ed eravamo gli unici non tunisini a girare...quindi ci guardavano un po' "straniti"...tempo 10 minuti e siamo tornati indietro...


    I famosi mercatino di Houmt Souk e Midoun sono da visitare perchè molto caratteristici, noi abbiamo visto quello di Midoun e non è che vendano cose diverse dai negozi, ma l'atmosfera e i personaggi, il caos, le trattative sono l'unica cosa che mi ha catturato in questa vacanza!

    Concludo con la giornata più bella:
    un giovedì io e un amico andiamo in spiaggia a vedere le condizioni del mare...brutto...torniamo indietro e ci imbattiamo in un personaggio straordinario sulla 60ina con un cappellino giallo e senza denti che ci vuole vendere l'escursione all'Isola dei Fenicotteri (prezzo tour operator 40 dinari - 25 euro circa) a 20 dinari...quest'uomo è stato ribattezzato "Grazie Mille" perchè ad ogni nostra affermazione lui rispondeva così!Non voleva che pagassimo subito ma bastava che ci facessimo trovare lì il giorno successivo alle 8:30 e poi avremmo pagato una volta arrivati al punto di partenza dei galeoni...
    Noi ne parliamo agli altri e decidiamo di andare, se fosse una bufala non ci smeneremmo niente...
    Il giorno successivo alle 8:30 noi siamo lì...qualche minuto dopo arriva anche lui con un pulmino e dei taxi al seguito...oltre a noi carica altre persone e ci porta all'imbarco, lì paghiamo i 20 dinari e ci imbarchiamo. In seguito arrivano i pulmann dei tour operator e la gente che ha speso il doppio per effettuare la stessa escursione!
    Si parte e sul galeone (ne sono partiti 11) ci sono gli animatori che intrattengono con balli e cose varie fino all'arrivo su questa isoletta (dove in altre stagioni è possibile ammirare i fenicotteri).
    Lì ci sono delle capanne (una per galeone) e in fondo c'è una spiaggia con un mare splendido, tanto da sembrare un posto caraibico!
    Poi si pranza (anche qui si sono ricordati il sale!) e poi inscenano degli spettacoli molto divertenti...alle 16 circa il rientro, ci hanno spiegato che si rientra presto perchè in caso di alta marea l'isola verrebbe totalmente sommersa!
    Al ritorno sul galeone ancora intrattenimento e saluto finale con un urlo dei francesi, dei tedeschi e infine degli italiani...al grido dell'animatore Italia Championne du monde è partito un po po po a zittire tutti i francesi e i tedeschi, rimasti muti fino all'arrivo a terra... :D


    Infine ripeto...noi ci siamo divertiti, nonostante la vacanza non sia stata il massimo!
    Alla fine conta la mentalità con cui prendi la vacanza, noi avevamo la mentalità giusta, altri no e sono rimasti estremamente delusi da definirla la peggior vacanza della loro vita...


    Tra poco le foto.... ;)

    Qui la prima parte:

    http://tunisiaonline.forumfree.net/?t=10163837
     
    .
0 replies since 21/8/2006, 14:37   87 views
  Share  
.