La mia Giordania

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianca Maria
     
    .

    User deleted


    Sono rientrata ieri sera dal mio viaggio in Giordania. E' stato semplicemente fantastico. In Giordania c'è parecchio da vedere, ma Petra oscura tutto il resto: è una favola, di una bellezza quasi inimmaginabile. Ci si arriva attraversando il Siq, che è una specie di stretto canyon, lungo circa un chilometro e in alcuni tratti largo appena un paio di metri e con altissime pareti di roccia di tutte le tonalità più calde. Alla fine, il Siq si allarga in uno spiazzo e ci si trova davanti l'edificio più famoso e fotografato di Petra: il Tesoro, che lascia senza fiato, tanta è l'emozione che si prova!
    Poi è tutto un susseguirsi di meraviglie: il teatro, le tombe, le tombe reali, i resti romani e poi la salita di 800 gradini scavati nella roccia, che lungo un sentiero mozzafiato salgono al Monastero, l'edificio più grande di Petra. E ancora i colori delle rocce: dal rosso scuro, al giallo, al bianco e all'azzurro cupo che disegnano forme astratte sui monumenti scavati nella roccia.
    Altra meraviglia della Giordania è il Wadi Rum, il deserto, dove il vento ha eroso le rocce in forme bizzarre e dove la sabbia assume diverse gradazioni di giallo e rosso.
    E poi ancora il Mar Morto, dov'è divertente galleggiare e il caldo è afoso anche in questa stagione, Jerash, la bella città di epoca romana, Madaba con i suoi mosaici e la caotica Amman. Vi posto un paio di foto.

    Io con mio figlio davanti al Tesoro di Petra:
    image

    Il Tesoro di Petra:
    image

    il Wadi Rum (in alto sull'arco mio figlio con la guida):
    image

    Che dire? Petra è stata un'emozione unica, non ho parole per descriverla. Sapevo che era bellissima e avevo già visto molte fotografie, ma stare lì è stato molto, molto più di quanto mi aspettassi. Ci sono rimasta due giorni e sono stati una continua meraviglia :)
    A proposito votatela come una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo, se lo merita davvero, fidatevi ... (andate QUI)
     
    .
  2. zewa
     
    .

    User deleted


    anche una mia collega di lavoro è stata in Giordania due anni fà e anche lei ne è rimasta colpita :wub: nel 2003 c'è stato un giovane rampollo della famiglia reale ospite di una mia ex-fiera... anche lui potrebbe far parte di una delle sette nuove meraviglie del mondo :rolleyes:

    scusa l'interruzione fuori luogo... ma non ho saputo trattenermi :P
     
    .
1 replies since 26/2/2007, 15:50   35 views
  Share  
.