Itinerario di un intellettuale antropologo del Maghreb

di Faouzia Hchaichi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Itinerario di un intellettuale antropologo del Maghreb, un libro di Faouzia Hchaichi

    L’Accademia tunisina delle scienze, delle lettere e delle arti (Beit Al-Hikma) a Cartagine Hannibal ha ospitato una cerimonia per la presentazione del libro “Itinerario di un intellettuale antropologo del Maghreb” di Faouzia Hchaichi Trimech, alla presenza di numerosi esponenti della cultura e di media.
    Si tratta di un libro di storia e di cultura tunisina sull’antropologia e storia tunisina di Mohamed El Hachaichi, di 150 pagine e pubblicato a giugno 2007 dal ‘’Centro di pubblicazioni universitarie’’.
    Questo libro racconta "lo spirito dei lumi’’ della Tunisia alla fine del XIX secolo, inserendo l’itinerario di El Hachaichi, erudito, poliglotta, sapiente e grande viaggiatore nella via del pensiero in evoluzione che si vuole il testimone di questa età d’oro e diventa così l’ambasciatore di questo ‘’pensiero del progresso".
    Il libro si articola essenzialmente sulla presentazione delle specificita’ culturali e sociali di questa epoca e la natura dell’apporto intellettuale di Mohamed El Hachaichi.
    L’autore ci propone di studiare El Hachaichi come un intellettuale che ha osservato la sua societa’ e cercato di salvaguardare il patrimonio immateriale del suo paese, optando per un ritorno attraverso "l’esperienza vissuta" dall’individuo e attraverso di lui dal genio del popolo.
    L’opera ci presenta anche El Hachaichi come uno dei più importanti partecipanti al movimento modernista tunisino del XIX secolo che hanno costruito una modernità contemporanea e hanno ricevuto una spinta dello "spirito dei lumi" compiendo rapidi progressi senza averne coscienza nè averlo premeditato e questo basandosi sulle scienze, la cultura, l’incontro con l’Occidente e l’apertura sull’altro.
    Faouzia Hchaichi Trimech è professoressa universitaria di lingua e civiltà tedesca all’Università di Tunisi.
    Ha a lungo studiato l’itinerario di questo intellettuale e antropologo del Maghreb.
    E’ anche autrice di numerosi articoli sulle fondamenta della modernità e le sue dimensioni nel mondo contemporaneo oltre che sui rapporti culturali tra l’Oriente e l’Occidente.
     
    .
0 replies since 6/8/2007, 14:03   213 views
  Share  
.