PICCOLA GUIDA

monastir in breve .....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baklewa
     
    .

    User deleted


    Monastir è la città alla quale baklewa è più affezionata, per me è una seconda casa quindi ve ne parlerò più con gli okki del cuore che con quelli della ragione …. perdonatemi user posted image

    Cittadina con uno spiccato accento provinciale trovi di tutto, dai supermercati riforniti anche con la Nutella .. Monoprix di fronte alla medina dove c’è la Torre … (vicino all’ingresso ambulanti vendono il Tabouna il pane tipico a poki centesimi .. ottimo) alle ottime pasticcerie Opera e La Fiesta …. Al souk del venerdi di frutta e verdura vicino alla zona del porto di pesca e poco distante all’interno il grande souk.
    Ha una sviluppatissima zona turistica situata a Skanes dove c’è anche l’aeroporto Habib Bourghiba.

    Iniziamo il nostro tour virtuale dalla Medina al centro della città che purtroppo è stata notevolmente rovinata da ristrutturazioni estreme ed ora è più che altro un centro acquisti x turisti, con anche un nuovissimo negozio di 4 piani …. Yasmina Center.
    user posted image

    Nelle vicinanze visitiamo la Moschea Bourghiba, alla sua destra troviamo l’Artigianato ed il Museo del Costume piccolo ma carino con una buona esposizione di abiti e gioielli tradizionali.

    Di fronte attraversando la piazza con giardini troviamo sulla sinistra la piazza che da l’accesso al mausoleo di Bourghiba (ex presidente e fondatore della moderna Tunisia) e guardando verso il mare troviamo il bel Ribat sede di concerti.
    Il Mausoleo è ora visitabile anche al suo interno, dove troverete una piccola sala con i ricordi del presidente .. al centro è presente la tomba e c’è quasi sempre qualcuno che legge il corano vestito in abiti tradizionali. Con alle spalle il mausoleo avrete alla vostra sinistra il cimitero di Sidi el Mesri …. Li vicino tra gli alberelli trovate delle donne che vi fanno i disegni con l’harcus o l’henna a 1 dinaro … una in particolare è molto brava usa una miscela che dura circa 20 giorni .. cercate Lathifa.

    Attraversando la strada con il mare alla vostra sinistra incontrerete il Ribat … una costruzione semplice e ben tenuta visitabile a pagamento da cui si può godere una bella vista del mare e della costa di Monastir.

    Appena sotto al Ribat seguendo la strada arriverete alla zona del Marina, un piccolo porticciolo con ristoranti, cafè e negozi meta delle passeggiate serali dei monastirien, consiglio un frullato alla fragola con gelato di vaniglia … od un bel the bi alluz ….. con le mandorle!
    Dal porto del Marina partono al mattino delle navi in stile corsaro che vi portano a visitare una delle due isole di Kuriat la piccola (sghira) dove il mare e’ splendido e potete fare anche un’ottima pesca.

    Le spiaggie di Monastir nella zona turistica di Skanes sono ampie, il mare pulito a volte anche cristallino .. unico neo le alghe a volte davvero troppe e qualche simpatica medusa.

    Stazione ferroviaria: av. Martyrs
    Artigianato : place Indipendance
    Hammam : rue de Tunis
    Golf Palm Links : zona turistika skanes


    Edited by baklewa - 10/9/2005, 23:13
     
    .
0 replies since 10/9/2005, 14:55   1818 views
  Share  
.