Cosa portare in valigia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Prima di un viaggio è sempre bene pensare all'abbigliamento che occorre una volta arrivati a destinazione. Spesso ci si porta appresso un corredo che rimane poi in valigia. Abiti che pesano e che in realtà sono praticamente inutili.
    Preparare il bagaglio deve essere un momento importante cui prestare la massima attenzione!


    Quale bagaglio
    Possibilmente utilizzate due colli: una valigia grande e un bagaglio a mano di media grandezza ma estendibile o rimpicciolibile a seconda delle evenienze. Il bagaglio a mano deve contenere di norma l'indispensabile per trascorrere un volo piacevole (riviste o libri, tappi per le orecchie, snaks, penna, fotocamera) e soprattutto quanto potrebbe essere necessario per "sopravvivere" qualche giorno al malaugurato smarrimento della vostra valigia (un cambio leggero, biancheria intima, costume, occorrente per toeletta).
    Il bagaglio a mano è la cosiddetta ancora di salvezza, ovvero deve contenere il massimo pesando il minimo. Le borse a mano possono essere rigide o morbide,personalmente consiglio queste ultime. Molte compagnie aeree infatti danno delle dimensioni fisse per il bagaglio a mano. Le morbide possono essere ridotte, schiacciate, compresse e trovano sempre un angolino dove essere alloggiate.


    Il bagaglio principale
    Il bagaglio principale non è molto facile da allestire.
    Molto dipende dai gusti e dalle abitudini del viaggiatore: ci sono persone che viaggeranno leggerissime, con abiti informali e ridotti al minimo. Altri viaggiatori devono portarsi dietro un piccolo pezzo di guardaroba con abiti per tutte le evenienze.
    La gestione dipende dalle vostre preferenze ma date un occhio anche dalla destinazione.


    Tipo di valigia
    Molta importanza ha anche il tipo di valigia. Quelle rigide sono più sicure, si aprono a fatica accidentalmente e contengono un mondo di abiti.
    Proteggono meglio il contenuto.
    Per esperienza personale non le preferisco perché sono troppo ingombranti, più pesanti di quelle morbide e, considerato che le valigie vengono trattate molto male, sono sbattute, lanciate, fatte cadere, trascinate, possono subire danni anche irreparabili come rotture negli angoli.
    Ricordatevi anche che la valigia la dovete portare voi su e giù per l’aeroporto. Oltre al limite di peso dettato dalla compagnia aerea per l’imbarco (20 Kg classe economy) vi sono anche problemi con il numero di colli. Fortunatamente le rigide hanno le ruote.

    Le morbide sono molto più leggere e modellabili se di buon materiale difficilmente si danneggeranno esternamente ma al loro interno possono verificarsi disastri inimmaginabili quando vengono lanciate o caricate sugli aerei. Infatti, sarebbe bene ricordarsi di togliere creme o recipienti che contengono liquidi, ad esempio profumi e creme o il bagnoschiuma nonchè foderare anche con fogli di giornale i vostri souvenir.

    Per entrambi i casi è consigliabile cingere le valigie rigide con una fascia che evita aperture accidentali e che vi faciliterà il riconoscimento in aeroporto oppure avvolgerle con cellophane usando le apparecchiature, a pagamento, disponibili in aeroporto che garantiscono anche una certa sicurezza rispetto alla apertura dolosa del bagaglio.

    Per i viaggi avventurosi, o tours, sono consigliati invece gli zaini, quelli con moltissime tasche, dove potete portare il minimo indispensabile per il vostro viaggio.
    Gli zaini, sono comodissimi negli spostamenti, al prezzo però di difficoltà nel trovare il contenuto dovendo svuotarli di volta in volta e di rischiare di trovarli aperti. Quindi evitate di lasciare valori di qualsiasi tipo all'interno e chiudete al meglio le tasche dove custodite oggetti più importanti, magari con lucchetti.


    Da portare assolutamente
    Molto importante sono i cd. farmaci del viaggiatore. Un kit per cucire con ago e filo può risolvere problemi urgenti. Se avete l’intenzione di portarvi il minimo ricordate che gli abiti si possono anche lavare a mano.
    Un abbigliamento informale e leggero andrà benissimo, magari con un capo un po' più elegante per eventuali serate particolari.
    Pesare il bagaglio con la bilancia pesapersone prima di andare in aeroporto, bisogna ricordare che il peso compreso nel prezzo varia dai 15 ai 20 kg. Ogni kg. oltre il massimo previsto può comportare spiacevoli sorprese.


    Se si danneggia il bagaglio
    Nel caso di danneggiamento del bagaglio e del relativo contenuto, occorre sempre compilare un modulo all’ufficio Lost & Found:
    - Nel caso di danno lieve, lo si farà riparare a proprie spese e si invierà la ricevuta alla compagnia aerea che provvederà al risarcimento.
    - Nel caso in cui la valigia sia inservibile, occorrerà concordare subito col vettore la sostituzione o il rimborso della spesa per l’acquisto del nuovo bagaglio.
    Per il furto della valigia o/e al danneggiamento degli oggetti contenuti, ben difficilmente il vettore potrà ricompensare del loro reale valore. In particolare le compagnie non si prendono alcuna responsabilità per oggetti preziosi, documenti importanti o denaro.
    Per i trasporti internazionali (Convenzione di Varsavia del 1929 e protocolli aggiuntivi)


    Se si perde il bagaglio
    Prima di tutto sarebbe meglio assicurarlo, non inserire al suo interno oggetti di valore, sia affettivo che monetario, ulteriori biglietti o eventuali documenti, ed identificarlo con adesivi o scegliendo bagagli di colorazioni particolari. All'interno, come all'esterno, del bagaglio attaccate un'etichetta con i vostri dati. Se la vostra valigia non arriva con voi bisogna andare all'ufficio Lost & Found e richiedere l'apposito modulo. All'ufficio vi richiederanno le etichette con i codici a barre dei vostri bagagli.
    In caso di smarrimento o di ritardata consegna dei bagagli è prevista la possibilità di ottenere un risarcimento, normalmente in rapporto al peso del bagaglio, salvo nel caso di dichiarazione di valore maggiore e pagata un'apposita tariffa. Nel caso in cui siano trascorse 24 ore dallo smarrimento del bagaglio e questo non sia stato ancora rintracciato, il passeggero che non si trovi nel suo luogo di residenza ha diritto ad ottenere dalla compagnia aerea una somma di denaro per poter far fronte alle prime necessità.
    Infatti, riguardo ai trasporti internazionali (Convenzione di Varsavia del 1929 e protocolli aggiuntivi) per lo smarrimento o i danni al bagaglio registrato (consegnato al momento dell’accettazione) il passeggero ha diritto, da parte della compagnia aerea, ad un risarcimento fino a 17 Diritti Speciali di Prelievo (DSP)* - circa 24 Euro pari a circa Lit. 46.470 per chilogrammo - salvo il caso di maggiore dichiarazione di valore.
    Per lo smarrimento o i danni al bagaglio a mano, solo nel caso in cui si rilevi la responsabilità della compagnia, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 332 DSP* - circa 461 Euro pari a circa Lit. 892.000 - per passeggero.

    Nel seguito del topic sarà piacevole disquisire nello specifico.
     
    .
  2. adriana_tot
     
    .

    User deleted


    happy.gif ciao a tutti. Parto la prossima settimana per la costa settentrionale della tunisia. qualcuno sa consigliarmi sl genere di abbigliamanto da portare dietro. Non riesco a farmi un idea sul clima. potrebbe essere un nostro autunno?
    E poi qualcuno sa se ci sono problemi per i prelievi da bancomat?
    grazie
     
    .
  3. baklewa
     
    .

    User deleted


    ciao Adriana e benvenuta in Tunisia online
    Se guardi nella sezione "fritto misto", sottosezione "consigli per tutti i gusti" c'è un bel post del nostro Murphy proprio sulla valigia delle vacanze wink.gif
    Comunque è inverno anche in Tunisia, non rigido come il nostro ma possono esserci giornate fredde e ventose, quindi portati qlc maglioncino, un piumino leggero o senza maniche da mettere con felpa o il classico giubbino di jeans.
    Per il bancomat proprio non so consigliarti, io ho un conto la ed il resto vado di Visa wacko.gif
    per altro chiedi pure
     
    .
  4. ciccetto61
     
    .

    User deleted


    ciao. Io sono stato in Tunisia 7 anni fa per il viaggio di nozze ed era il 4 aprile.
    Devo dirti che un golfino non disturbava affatto ma è pur vero che di giorno ho fatto il bagno in piscina perke il sole scaldava che era una meraviglia. La sera non sono mai uscito dall'hotel ma di giorno stavo benissimo con la sola camicia a maniche lunghe.
     
    .
  5. maxzander
     
    .

    User deleted


    se può essere utile

    http://www.invaligia.com/


    http://www.tropiland.it/etc/valigia.htm


    http://botton.tripod.com/manuale.htm
     
    .
4 replies since 12/9/2005, 22:49   4546 views
  Share  
.