I documenti

per non restare al palo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Per i cittadini italiani è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio a patto che il viaggiatore sia in possesso di un voucher di prenotazione dei servizi alberghieri o copia della convocazione.
    Altrimenti va bene il passaporto in corso di validità, con marca da bollo vidimata.
    Per i minori, di età inferiore ai 15 anni, è valida la carta bianca, oppure l'iscrizione sul passaporto dei genitori.
    Per informazioni sul paese, l'Ente Nazionale del Turismo è in via Baracchini 10 a Milano, tel. 02/86453044, e in via Sardegna 17 a Roma, tel. 06/42010149.


    Riguardo ai viaggi in auto:
    Assicurazione
    Carta verde o stipula di un' assicurazione temporanea in frontiera.

    Assicurazione minima obbligatoria per un residente e per un turista. L'assicurazione per responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore o rimorchio. La somma minima da garantire è di 50.000 dinari per vettura privata.

    Assicurazioni estere accettate: un automobilista circolante in Tunisia con un veicolo immatricolato in uno dei paesi seguenti può utilizzare una Carta Verde:

    Andorra - Austria - Belgio - Bosnia Erzegovina- Bulgaria Cipro - Danimarca - Finlandia - Francia - Germania Gibilterra - Grecia - Iran - Irlanda - Islanda - Isole Anglo-normanne - Italia - Lettonia - Liechtenstein Lussemburgo - Malta - Marocco - Moldavia - Monaco Norvegia - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo Rep. Ceca - Regno Unito(compresa isola di Man) - Romania - San Marino - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Svizzera - Tunisia - Turchia Ungheria - Ucraina - Vaticano - Yugoslavia

    La Tunisia riconosce anche la Carta Arancio per un visitatore che provenga dai seguenti paesi:

    Algeria, Egitto, Giordania, Iraq, Kuwait, Libia Siria.

    Assicurazione a breve termine: un visitatore sprovvisto di Carta Verde o Carta Arancio deve acquistare un' assicurazione a breve termine al suo arrivo in Tunisia. Si può acquistare questa assicurazione in frontiera. frontiera terrestre: Babouch (Algeria) Has Jedir (Libia) porti: Tunisi Bizerta Sfax Sousse Gabès

    Patente
    Italiana

     
    .
  2. tahyde
     
    .

    User deleted


    caro murphy..
    riguardo i documenti mi sorge una curiosità..
    per quanto riguarda l'E 111 il documento che ti permette di ricevere servizi medici e ricovero all'estero è consigliabile per la Tunisia?
    Io l'ho sempre fatto quando sono andata in Egitto ed in Croazia, essendo al di fuori della Comunità europea.
    Mi è arrivato a casa il tesserino sanitario comprensivo del codice fiscale, ma è appunto valido solo Per la CEE, quindi mi è sorto il sospetto di dover andare alla USLL.
    Grazie!
     
    .
  3. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Dunque tahyde, riguardo all'assistenza sanitaria gratuita all'estero:
    il modello E 111 è valido per i paesi dell'Unione Europea o appartenenti allo spazio economico europeo (Austria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia -compresi: Corsica, Guadalupe, Martinica, Rèunion, Guyana francese -, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi -Belgio, Olanda, Lussemburgo-, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera).
    Oppure esiste uno specifico modello per quei paesi extra Unione Europea con i quali l'Italia ha stipulato particolari accordi bilaterali (Argentina, Australia, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Capo Verde, Croazia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Principato di Monaco, Repubblica di S.Marino, Serbia, Vojvodina, Tunisia).
    Relativamente alla Tunisia il modello I/TN 11 è rilasciato e valido per i soli cittadini tunisini occupati in Italia e loro familiari a carico, iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, che rientrano nel paese d'origine appartenenti alle categorie di lavoratori nel settore privato, lavoratori autonomi, pensionati privati ed autonomi.
    Be' tutto questo per dire che non esiste il modello E 111 o similare per i turisti italiani.
     
    .
  4. tahyde
     
    .

    User deleted


    altra domanda al dottor murphy....la marca da bollo del passaporto ha validità un anno dal timbro di vidimazione o x anno solare?
    a me è stata vidimata il 19 luglio 2005 ma mi è sorto il dubbio perchè partendo a cavallo fra 2005 e 2006 non vorrei dover prenderne un'altra..

    e comunque: la carta di identità deve avere una data di scadenza oltre i 6 mesi o non serve?
     
    .
  5. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Dunque andiamo per gradi.
    Devo ammettere che la questione è piuttosto controversa, infatti le scuole di pensiero sono addirittura tre:
    1) La scadenza annuale della marca di concessione governativa fa riferimento all'anno solare;
    2) La scadenza annuale della marca di concessione governativa fa riferimento alla data di rilascio del passaporto;
    3) La scadenza annuale della marca da concessione governativa fa riferimento alla vidimazione della stessa.

    Io mi sono sempre rifatto al punto 3 e ritengo sia la forma riconosciuta correntemente ai controlli di frontiera diventata consuetudine in quanto più favorevole ai turisti.
    Non mi risulta infatti che a qualcuno sia stato impedito di partire... ed io ho viaggiato parecchio...

    Un trucco per non avere questa preoccupazione:
    Uscire dalla frontiera italiana con carta di identità (valida per l'espatrio e non scaduta), con meta paesi dove è ammessa per l'ingresso (come la Tunisia) ed entrare nella nuova frontiera con il passaporto anche con marca di concessione governativa scaduta che ricordo è esclusivamente una tassa (odiosa) italiana di carattere indifferente ed inutile all'estero.

    Poi, un altro consiglio: non vidimate mai appena acquistata la marca da bollo, applicatela al passaporto e presentatevi in frontiera così... nel caso l'addetto al controllo passaporti lo riterrà procederà all'annullamento della marca oppure spesso questo francobollino può diventare "eterno".

    Tutta la materia viene affrontata sul sito della Polizia di Stato
     
    .
  6. tahyde
     
    .

    User deleted


    ok grazie murphy..
    un'ultima cosa: usando la carta di identità bisogna avere 3 foto tessere? mi pare che per l'egitto fosse così..

    comunque ritornando indietro con la memoria penso di aver usato il passaporto l'anno scorso col bollo del 2004, e nonostante sia partita nel 2005 non ho avuto problemi a ritornare dall'egitto in italia
     
    .
  7. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    No tahyde non ti serve alcuna fototessera per entrare in Tunisia, è sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio.
    Per l'Egitto invece va accompagnata dalle fototessere in quanto è necessario il visto di ingresso quando non si è muniti di passaporto.
     
    .
  8. M U R P H Y
     
    .

    User deleted



    PASSAPORTO INDICAZIONI E NUOVE TARIFFE
    Per ottenere il rilascio, il rinnovo del passaporto o le autorizzazioni amministrative relative all’espatrio di minori, si deve presentare la necessaria documentazione presso l’Ufficio passaporti dei commissariati di P.S. o della questura se non è presente sul territorio alcun commissariato, o, nei comuni dove non siano presenti gli uffici di P.S., presso il locale comando stazione dei Carabinieri o presso l’Ufficio comunale.
    I moduli di richiesta sono disponibili presso gli stessi uffici.
    Oppure è possibile scaricare il modulo di richiesta direttamente da qui

    Richiedente maggiorenne senza figli minori
    Allegare la seguente documentazione:
    • 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona)
    • 1 marca per concessioni governative di € 40,29 per passaporto
    • 1 attestazione di versamento di € 5,92 per il libretto di 32 pagine o di € 7,23 per il libretto di 48 pagine sul C.C.P. intestato alla questura competente
    • un documento di riconoscimento valido
    • il passaporto scaduto (solo per coloro che ne sono in possesso)

    Richiedente maggiorenne coniugato o convivente con figli minori di anni 18
    Allegare la seguente documentazione:
    • 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona)
    • 1 marca di concessioni governative di € 40,29 per passaporto
    • 1 attestazione di versamento di € 5,92 per il libretto di 32 pagine o di € 7,23 per il libretto di 48 pagine sul C.C.P. intestato alla questura competente
    • un documento di riconoscimento valido
    • il passaporto scaduto (solo per coloro che ne sono in possesso)
    • assenso del coniuge o convivente

    I conviventi con figli minori sono equiparati ai coniugati. Si richiede, comunque, una dichiarazione di convivenza da compilare presso l'ufficio accettante contestualmente alla richiesta di passaporto senza applicare marche da bollo trattandosi anche in questo caso di autocertificazione.

    Richiedente divorziato o separato con figli minori di anni 18
    Allegare la seguente documentazione:
    • 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona)
    • 1 marca da bollo da € 40,29 cc.gg. per passaporti
    • attestazione di versamento di € 5,92 per il libretto di 32 pagine o di € 7,23 per il libretto a 48 pagine sul C.C.P. intestato alla questura competente
    • un documento di riconoscimento valido.
    • il passaporto scaduto (solo per coloro che ne sono in possesso)
    • nulla osta del giudice tutelare in mancanza dell'assenso di entrambi i genitori

    Il nulla osta non deve essere prodotto se il richiedente è l'unico esercente la potestà sul minore, quindi, ad esempio, anche nel caso di genitore vedovo.

    Richiedente minorenne
    Allegare la seguente documentazione:
    • 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona)
    • 1 marca di concessioni governative di € 40,29 per passaporto
    • 1 attestazione di versamento di € 5,92 per il libretto di 32 pagine o di € 7,23 per il libretto di 48 pagine sul C.C.P. intestato alla questura competente
    • un documento di riconoscimento valido
    • il passaporto scaduto (solo per coloro che ne sono in possesso)
    • assenso dei genitori, o nulla osta del giudice tutelare.

    Se il minore non ha compiuto 10 anni e deve viaggiare con persone diverse dai genitori bisognerà compilare anche una "dichiarazione di accompagno" che non necessita di marca da bollo.

    Religiosi e missionari
    Allegare la seguente documentazione:
    • 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona)
    • attestato rilasciato da superiori dell’ordine religioso, da cui si evince la sede e la durata della missione

    Altri casi
    Per tutti i casi non contemplati rivolgersi direttamente all'ufficio passaporti della questura.

    Fonte ed eventuali approfondimenti a cura della Polizia di Stato
     
    .
  9. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Un ulteriore chiarimento in tema di marca da bollo per passaporto.

    Avvertenze da leggere con attenzione valide per il rilascio / rinnovo di tutti i documenti di espatrio.

    La marca (Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza delle marche fa riferimento alla data dell’emissione del passaporto. ( esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001 ).

    La marca sul passaporto deve essere apposta soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all’atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l’interessato verrà informato tramite una specifica annotazione sull’apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l’espatrio verso i Paesi aderenti all’Unione Europea (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).


    Fonte: Polizia di Stato
     
    .
  10. tahyde
     
    .

    User deleted


    quindi..ricapitolando.se la data di vidimazione del mio ultimo bollo nel passaporto è 19 luglio 2005, posso riutilizzarlo per partire il 1 e ritornare il 18 giugno di quest'anno?
    rimanendo al punto 3 dovremmo rientrare come date.
    l'accendiamo?
     
    .
  11. other78
     
    .

    User deleted


    Esatto accendiamola!
    Per restare in tema ti dico comuque che la marca da bollo per il passaporto ha subìto anche 1 aumento, avendola appena acquistata ti posso dire che la cifra attuale e' pari ad euro 40,29
     
    .
  12. elyismagic
     
    .

    User deleted


    Ecco io ho fatto il passaporto il 2003 ,poi c'è scritto che ho pagato il bollo di 30,99 ,poi nel 2004 quando sono scesa non ho pagato la tassa .Ma quest'anno che devo scendere devo comprarla? che succede se uno non la compra? :P grazie ;)
     
    .
  13. zosimo1
     
    .

    User deleted


    domanda: se io prenoto un solo volo ad esempio con alpitour e poi prima di partire prenoto da solo un albergo in tunisia posso andare con la carta d'identita'
    grazie
     
    .
  14. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Purtroppo no... o meglio puoi entrare in Tunisia con la carta di identità (valida per l'espatrio) soltanto se in possesso già dall'Italia di un voucher con prenotazione di servizio alberghiero o foglio di convocazione del tour operator altrimenti devi avere il passaporto.
     
    .
  15. Taipan
     
    .

    User deleted


    Scopro adesso sul sito delle Poste Italiane:

    CITAZIONE
    Grazie a un accordo fra Poste Italiane e Ministero dell'Interno, chiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto sarà un'operazione semplice e veloce, senza doversi recare in Questura. E' possibile presentare la domanda presso gli uffici postali abilitati.

    [...]

    Il prezzo del servizio è di 20,00 euro.
    Sono da corrispondere le somme per:

    - acquisto marca per le Concessioni Governative (40,29 euro)
    - pagamento libretto (di 32 pagine: 6,01 euro / di 48 pagine: 7,35 euro)

    Tutti i dettagli sono disponibili in questa pagina.
     
    .
22 replies since 13/9/2005, 21:25   3789 views
  Share  
.