La cucina tunisina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Eccomi ad interferire in questo campo... premetto che sono un buon cuoco e adoro la cucina etnica, ma qui siamo in Tunisia Online quindi:

    Cucina tunisina

    La cucina tunisina è un misto di cucine europee, orientali e delle tradizioni culinarie dei popoli del deserto. La presenza di spezie forti gli deriva dalle vicine nazioni affacciate sul Mediterraneo e dalle molte civiltà che hanno dominato il territorio tunisino – i Fenici, i Romani, gli Arabi, i Turchi, i Francesi e i Berberi nativi. olti degli stili culinari e degli utensili iniziarono a prendere forma quando ancora le tribù antiche erano nomadi. I nomadi avevano una cucina limitata fatta di casseruola fatte in loco e pentole che potevano trasportare nelle migrazioni. TAGINE è il nome originario dato a una casseruola conica dotata di coperchio, anche se oggigiorno questo termine viene utilizzato per il cibo cucinato con questo utensile.
    A differenza di altre cucine nord-africane, la cucina tunisina è molto speziata e piccante. Esiste una storia che narra di una donna anziana che diceva che un uomo poteva giudicare l'amore della moglie dalla quantità di peperoncino piccante utilizzato nella preparazione dei piatti. Se il cibo diventava blando, allora un uomo poteva sospettare che la moglie non l'amasse più. Ad ogni modo quando un piatto viene preparato per degli ospiti la quantità di peperoncino diminuisce per accontentare anche i palati più delicati.
    Il couscous è il piatto nazionale tunisino e può essere preparato in una miriade di modi. Viene cotto in una specie di bollitore soppio speciale ciamato Couscousiere.
    La carne e le verdure sono cotte nella parte inferiore, la parte superiore è dotata di buchi attraverso i quali sale il vapore con il quale viene cotto il grano che viene versato proprio in questa sezione del bollitore. Cotto in questa maniere il grano acquisisce il sapore di ciò che sta cocendo nella parte inferiore. Il grano utilizzato solitamente è quello di semolino. Per servire, il grano viene ammucchiato nella parte centrale del piatto e la carne e le verdure versate sopra. E' possibile anche versare una salsa sopra il tutto prima di servire.
     
    .
  2. r o s a r i a
     
    .

    User deleted


    Ho assaggiato un couscous preparato in bianco con piselli e fave che si accompagna con una specie di latte acido.Da leccarsi i baffi veramente.Onore al merito alle mie amiche algerine Zora e Hafida che hanno promesso solennemente di insegnarmi a preparalo.Poichè ho seguito in diretta i preparativi nn sembrerebbe particolarmente complicato ma bisogna vedere poi al lato pratico.Vi dirò
    Rosaria
     
    .
  3. Minea 313
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha la ricetta o sa come si fa un ottimo riso che viene condito con le uvette e frutta secca? l'ho mangiato a Tozeur e ci ho lasciato il cuore! :wub:
     
    .
  4. manu78
     
    .

    User deleted


    Mi spiace Minea ma non conosco quella ricetta...però Zewa deve ancora darci la ricetta del riso djerbino..l'hai provato???
     
    .
  5. Minea 313
     
    .

    User deleted


    Forse sì...ho provato diversi tipi di riso a Djerba...ma non so qual'è quello a cui ti riferisci.
     
    .
4 replies since 13/9/2005, 21:40   653 views
  Share  
.