La cucina tunisina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Eccomi ad interferire in questo campo... premetto che sono un buon cuoco e adoro la cucina etnica, ma qui siamo in Tunisia Online quindi:

    Cucina tunisina

    La cucina tunisina è un misto di cucine europee, orientali e delle tradizioni culinarie dei popoli del deserto. La presenza di spezie forti gli deriva dalle vicine nazioni affacciate sul Mediterraneo e dalle molte civiltà che hanno dominato il territorio tunisino – i Fenici, i Romani, gli Arabi, i Turchi, i Francesi e i Berberi nativi. olti degli stili culinari e degli utensili iniziarono a prendere forma quando ancora le tribù antiche erano nomadi. I nomadi avevano una cucina limitata fatta di casseruola fatte in loco e pentole che potevano trasportare nelle migrazioni. TAGINE è il nome originario dato a una casseruola conica dotata di coperchio, anche se oggigiorno questo termine viene utilizzato per il cibo cucinato con questo utensile.
    A differenza di altre cucine nord-africane, la cucina tunisina è molto speziata e piccante. Esiste una storia che narra di una donna anziana che diceva che un uomo poteva giudicare l'amore della moglie dalla quantità di peperoncino piccante utilizzato nella preparazione dei piatti. Se il cibo diventava blando, allora un uomo poteva sospettare che la moglie non l'amasse più. Ad ogni modo quando un piatto viene preparato per degli ospiti la quantità di peperoncino diminuisce per accontentare anche i palati più delicati.
    Il couscous è il piatto nazionale tunisino e può essere preparato in una miriade di modi. Viene cotto in una specie di bollitore soppio speciale ciamato Couscousiere.