Letture utili

non solo narrativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Volevo sottoporre all'attenzione una interessante guida, non solo turistica, suddivisa in due volumi di Maria Teresa Grassi e Gabr'Aoun Robo.
    Nella guida si descrive tutta la Tunisia: quella mediterranea e romana, con le sue verdi pianure, gli sterminati uliveti, le memorie di un'epoca classica che la vide prestigiosa dominatrice di tutto il Bacino Mediterraneo. I siti archeologici, vestigia di questo passato glorioso,vengono descritti con accuratezza di particolari e illustrati da utilissime cartine: da Sbeitla a Dougga, da Cartagine a Bulla Regia, da Ammaedara a Suffutela, da Thuburbo Maius a Mactar, da Chemtou a Sousse.
    La Tunisia delle montagne innevate in inverno, ombrose di foreste in estate e la Tunisia delle colline aride e pietrose. degli uidian ormai secchi, vestigia di bacini fossili di millenni addietro. Paese degli Ksour, delle città fortezza Berbere, sparse a decine sui picchi orientali del Dahar. La costa: dalla penisole di Cap Bon fino all'isola di Jerba toccando Hammamet, Monastir, Mahdia, Sfax, Gabès e le isole Kertennah. Le oasi di montagna e quelle sahariane: Douz, Nefta, Gafsa, Tozeur.
    Tutti gli itinerari vengono accompagnati da punti GPS e si articolano tra "classici" ed inediti con numerose varianti fuori pista. Le notizie utili forniscono tutte le informazioni necessarie da sapere prima di partire fornendo consigli e suggerimenti su come muoversi nel Paese. Nel secondo volume si approfondisce, invece, tutta la fascia sahariana con la descrizione di percorsi su pista e off road: un manuale tecnico per il viaggiatore esigente in 4x4.

    Maria Teresa Grassi, Gabr'Aoun Robo
    TUNISIA: le città costiere, i siti romani, e le oasi a nord del Sahara - Vol. 1° Editore Polaris
    Pagg. 448 - Formato: 13x21 - Prezzo € 29,00

    Gabr'Aoun Robo
    TUNISIA: nel paese dalle sabbie bianche tra chott, ksour e piste del sud - Vol. 2° Editore Polaris
    Pagg. 240 - Formato: 13x21 - Prezzo € 27,00

     
    .
  2. Cleopatra79
     
    .

    User deleted


    Ecco una lista di libri che parlano di Tunisia:

    Guida ai mari di Italia meridionale, Malta e Tunisia
    di Jacques Anglès (Zanichelli, Bologna 1997) È un volume pubblicato nell'ambito della collana di nautica 'Guida ai mari'.

    I mosaici romani di Tunisia
    a cura di F. Ghedini (Jaca Book, Milano 1995) È un prezioso volume appartenente alla collana 'Arte, storia, archeologia'.

    Ifriqiya. Tredici secoli di arte e di architettura in Tunisia
    (Electa, Milano 2001) Propone un viaggio attraverso la storia dell'architettura islamica maghrebina.

    In piena notte
    di Gianni Farinetti (Mondadori, Milano 2002) Le rovine di Cartagine e la morbida luce invernale della costa tunisina fanno da sfondo a questo romanzo, il cui scenario di composta malinconia da cui prende le mosse è destinato a essere sconvolto da una tragedia di proporzioni inaudite.

    Islam
    di Luca Mozzati (Electa, Milano 2002) Presenta anche ai lettori non specialisti l'originalità e il significato dell'arte islamica, in un affascinante viaggio fotografico che ci porta dalla Palestina alla Siria, dalla Tunisia alla Spagna e ancora oltre.

    La civiltà africana. Introduzione a una storia culturale dell'Africa
    di Basil Davidson (Einaudi, Torino 1997) È una trattazione sul continente africano scritta da uno dei maggiori esperti dell'Africa.

    La spartizione dell'Africa. 1880-1914
    di Henri Wesseling (Corbaccio, Roma 2001) Descrive la grande epopea coloniale che vide gli stati europei spartirsi un intero continente.

    La statua di sale
    di Albert Memmi (Costa & Nolan, Genova 1991) Lo scrittore è tunisino di nascita, ma vive a Parigi e scrive in francese; nelle sue opere esamina la crisi d'identità degli Ebrei nordafricani.

    Storia dei popoli arabi
    di Albert Hourani (Mondadori, Milano 1998; in due volumi) Spiega l'evoluzione delle società arabe musulmane trattando in modo approfondito vari aspetti della vita religiosa, culturale e sociale.

    Tunisia
    di Paolo Rinaldi (White Star, Vercelli 1998; collana 'Grandangolo') Illustra con l'ausilio di splendide fotografie le usanze, il folclore, i volti della gente tunisina e i panorami sconfinati che offre il paese.
     
    .
  3. miladyro
     
    .

    User deleted


    "Con il vestito ammodo da ragazza europea non avrei mai visto nulla, il mondo per me sarebbe rimasto una porta chiusa, perché la vita esterna sembra essere stata fatta per l'uomo e non per la donna. Invece io amo tuffarmi nel bagno della vita popolare, sentire le onde della folla scorrere su di me, impregnarmi dei fluidi del popolo. Soltanto cosi' io possiedo una città, e ne so cose, che un turista non capirà mai, nonostante tutte le spiegazioni delle sue guide"Isabelle Heberhardt, 1897

    il percorso di Isabelle Eberhardt attraverso le terre del maghreb,(algeria, tunisia, libia) ci ha dato racconti di incantevole bellezza.
    personalmente consiglio SETTE ANNI NELLA VITA DI UNA DONNA e LA VIA DEL DESERTO
    segnalo, anche se nn ho ancora letto, AMORI IN TERRE LONTANE di Lesley Blanch.
     
    .
  4. Bianca Maria
     
    .

    User deleted


    Non ho mai letto niente di Isabelle Eberhardt, ma da come ne parli mi sembra che i suoi libri siano molto coinvolgenti.
    Ti ringrazio per il suggerimento, appena posso vado a cercarli. smile.gif
    Ciao
    Bianca Maria
     
    .
  5. Nomatrix
     
    .

    User deleted


    TUNISIA - Hole Abigail

    image

    Millenni di storia racchiusi nelle rovine romane e nell'architettura berbera, ma le attrattive della Tunisia non si limitano ai magnifici resti delle civiltà antiche: le sue spiagge e i centri costieri di Hammamet, Monastir e Jerba sono da anni una meta ambita dei vacanzieri del nord Europa, e il Sahara, il deserto più grande del mondo, che si estende di qualche metro ogni anno, è un luogo ideale per i viaggiatori intraprendenti. La guida propone una serie di indicazioni sulle spiagge più indicate per il relax e consigli utili per affrontare al meglio il Sahara, godendo la magia del deserto senza correre rischi.

    Spedizione gratuita!
     
    .
4 replies since 14/9/2005, 12:42   535 views
  Share  
.