brik maison

lo spezzafame delle 5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baklewa
     
    .

    User deleted



    "Le brik" son degli sfiziosi spezzafame, si mangiano per strada nel tardo pomeriggio … ma anche uno degli antipasti preferiti nel ramadan.
    user posted image

    Ingredienti : pasta fillo – 1 confezione tonno sott’olio – 4 uova – prezzemolo tritato – 2 patate lesse a dadini – sale – limone
    Ricavare dai fogli di pasta fillo 4 cerchi grossi come un piatto piano, ripiegare verso il centro i lati e farcire con un po’ di tonno, del prezzemolo tritato i dadini di patata .. a qs. Punto rompere l’uovo al centro del ripieno e ripiegare la pasta su se stessa a formare un specie di panzarotto x intenderci, friggere in abbondante olio di oliva.
    Scolare e servire caldo accompagnato da limone.
     
    .
  2. Bianca Maria
     
    .

    User deleted


    Ciao Baklewa,
    Che buoni i brik tongue.gif
    Ne ho mangiati alcuni l'anno scorso in albergo a Hammamet, dove li hanno preparati con una ricetta diversa (credo che si possano fare in tanti modi).
    Nel ripieno, al posto del tonno c'erano delle verdure stufate. Credo che si sia trattato di un misto di verza, forse cipolla e qualcosa d'altro, ma non sono sicura. Mi piacerebbe prepararli a casa. Tu conosci la ricetta di questa versione vegetariana?
    happy.gif
    Ciao
    Bianca Maria
     
    .
  3. baklewa
     
    .

    User deleted


    ciao Bianca Maria,
    io mangio di solito questo .... e' quello che preferisco e che preferisce anche il dolce consorte, ma ne esistono diversi .....brik d'essafsaf semplicemente con l'uovo che deve rimanere rigorosamente molle, come all'occhio di bue per intenderci .... brik goulet con cipolla, aglio prezzemolo ed uovo ..... brik au pomme de terre con patate, capperi prezzemolo ed uovo ..... brik a la viande con cipolla, prezzemolo, carne saltata al burro e uovo .... insomma puoi farlo come preferisci ..... seguendo la ricetta base ed aggiungendo il tuo tocco wink.gif

    ps: dimenticavo se non riesci a trovare la pate molsouka, puoi sostituirla con la pasta fillo ... si trova surgelata nei supermercati ... la migliore e' quella greca ...

    Edited by baklewa - 1/10/2005, 21:33
     
    .
  4. falak
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questa ricetta per preparare i brik ripieni di tonno...buon appetito!

    image
    Ingredienti:

    - 6 fogli di brik
    - 175 g di tonno in scatola
    - 6 uova
    - 25 gr di formaggio tipo olandese
    - capperi
    - 1 cucchiaio di burro fuso
    - olio per friggere

    Preparazione:

    Far sgocciolare il tonno e schiacciarlo. Distribuirlo poi sui 6 fogli di brik a forma di nido. Grattugiare il formaggio e tritare una manciata di capperi. Rompere un uovo su ogni brik e cospargerlo di formaggio e capperi.

    Dopo aver spennellato i bordi di ogni foglio con burro fuso, ripiegare una metà sull’altra e arrotolare i bordi per sigillarli. Scaldare bene l’olio in una padella capiente e posate un brik alla volta. Quando – dopo circa 2 minuti - diventa dorato un lato giratelo e fate dorare anche l’altra.

    Appoggiare infine i brik cotti su carta assorbente. Vanno serviti caldi, dunque appena cotti.

    Se volete provare a preparare il foglio di brik a casa, dovrete fare una pasta senza lievito con circa 250 gr di farina di grano duro e un po’ di sale. Lasciatela riposare per un’ora. Poi impastatela aggiungendo dell’acqua tiepida fino a quando diventa molle e si può espandere da sola.

    Far scaldare sul fuoco una piastra liscia e antiaderente. Far cadere un po’ di pasta sulla piastra e riprendetela appena l’avrà toccata lasciandovi una pellicola finissima. Ripetete l’operazione fino a tappezzare completamente la piastra. Appena le pellicola apparirà secca, staccatela e posatela su un telo umido. Continuate fino a che non finisce la pasta.

    image





     
    .
3 replies since 19/9/2005, 12:57   672 views
  Share  
.