tajine con le prugne

un classico .. salto in marocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baklewa
     
    .

    User deleted



    Questo piatto prende il nome dalla pentola in cui si cuoce questo profumatissimo stufato, che ha molte versioni.
    Io non ho la pentola originale ma uso una pentola di terracotta e fa uguale.
    user posted image

    Ingredienti : 1 kg. di agnello a pezzettoni – brodo di carne - 1 cipolla grossa - 250 gr. di prugne ammorbidite in acqua – 3 cucchiai di miele - 125 gr. di mandorle intere - 1 cucchiaio di cannella
    1 cucchiaino di coriandolo – zafferano – sale e pepe – olio di oliva
    user posted image
    In una padella con un filo di olio fate rosolare per 15 minuti la carne, togliete la carne e mettetela nella pentola in terracotta. Ora fate rosolare la cipolla tagliata a rondelle fini, aggiungete le prugne, la cannella, il coriandolo .. lo zafferano, il miele ed una parte delle mandorle e bagnate con un mestolo di brodo. Fate saltare per una decina di minuti, salate and pepate ed ora con qs. sugo coprite la carne precedentemente posta nella pentola in terracotta ed aggiungete qlc mestolo di brodo. Ora si procede con la cottura in forno per circa 1 e 30 minuti, a 150/ 160 °, coprendo la pentola con alluminio o carta forno (la pentola originale ha un coperchio a forma di cono). A parte si fanno tostare le rimanenti mandorle che si aggiungeranno a fine cottura.
     
    .
  2. KUPILAI
     
    .

    User deleted


    Ah ma dai... la ricetta del tajine...

    Ho visto preparare un tajine con le prugne proprio pochissimi giorni fa in televisione, in un programma su una tv locale...

    Tutto proprio come descritto dalla Baklewa, la pentola usata nel programma era proprio in terracotta. La conduttrice ha chiesto cosa fosse quel buco sulla sommità della pentola stessa e la cuoca (marocchina), ha freddato la speaker dicendo che la pentola non è bucata sulla sommità ma ha un incavo per poter riporre il mestolo che si usa per la preparazione.
    Geniale!

    image
     
    .
1 replies since 19/9/2005, 13:23   630 views
  Share  
.