the alla menta

siate i benvenuti ............

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baklewa
     
    .

    User deleted


    ..... e qui vi dettaglio la preparazione del the verde alla menta .....
    occorrente the verde (cinese e meglio :wink: ) ... menta fresca un bel mazzo - zucchero - teiera - colino - una tazza capiente e per gli sfiziosi vanillina e pinoli o mandorle .....

    portiamo quasi a bollore dell'acqua nella ns. teierina e con la meta dell'acqua laviamo il the con l'ausilio del colino ...... serve x togliere il sapore amaro e per aprire le foglie ..... aggiungiamo di nuovo acqua ed uniamo anche il the lavato, la menta .. tanta eh!! .. lo zucchero tipo 8/9 cucchiaini e la vanillina e portiamo di nuovo quasi a bollore.
    togliamo dal fuoco e lasciamo riposare l'infuso x 5 minuti .... attendere prego :mrgreen: a qs. punto facciamo un bel gioco, facciamo passare il the nella tazza capiente, ripuliamo la teierina da foglie di menta e the, e iniziamo ad ossigenare il ns. the facendolo passare dalla tazza alla teiera e viceversa x circa 5 o 6 volte, l'avrete sicuramente visto come si fa :wink: ............. mettiamo sul fondo dei bicchierini i pinoli o mandorle e versiamo quindi il nostro the partendo dal bordo del bicchierino ed alzando la teira verso l'alto per formare le bollicine ............. e via si beve caldo caldo biggrin.gif

    user posted image
     
    .
  2. vero21
     
    .

    User deleted


    Oddio quanta voglia di tè alla menta ragazzi....Ho provato a comprare anche il tè che vendono in tunisia nelle bustine..un pò ci assomiglia, ma il tè della suocera è inimitabile!!!
     
    .
  3. baklewa
     
    .

    User deleted


    mia figlia ne va pazza e tutte le domeniche e' diventato un rito ... me tocca! Per l'inverno faccio scorta di menta fresca e dopo averla lavata la congelo .... rimane profumata x tutto l'anno.
    Quando sono in Tunisia mio suocero chiede a me di fare il the per tutti ..... dice che ho un tocco maggiko
     
    .
  4. lupenz64
     
    .

    User deleted


    mi fai venire una voglia di provarlo...solo per il rituale, che mi ha incantato!!!
    Due domande..i miei genitori hanno la menta in giardino,e penso ne abbiano di varie qualità , immagino una valga l'altra...o no?
    Altra cosa importante, la vanillina...io sceglierei il baccello nn le bustine che sono un aroma chimico e lasciano retrogusto amaro. Tu cosa intendi?e in che quantità?
    Scusa ma nn sono mai stata in Tunisia....grazie di cuore
     
    .
  5. baklewa
     
    .

    User deleted


    carissima .. allora si usa la menta quella a foglia grande, non la mentuccia de Roma per intenderci ...
    per la vanillina io ho sempre usato quella in bustina .... ma davvero e' chimica? non lo sapevo, grazie per l'info ... direi allora che dovremmo provare con il bacello in infusione .... provo e ti faccio sapere!
    l'aggiunta della vanillina e' roba mia, nella ricetta tradizionale non esiste .. puoi anche farlo senza, la cosa importante e' lavare bene il the per togliere l'amaro ed usare parecchia menta ... quando vuoi son qua
     
    .
  6. lupenz64
     
    .

    User deleted


    Grazie cara!! Purtroppo sì, la vanillina nelle bustine che si compra abitualmente nei negozi di alimentari è un prodotto chimico...l'alternativa è il baccello, che ha costi 'proibitivi' ma anche un utilizzo diverso (ad sempio va fatta bollire con un liquido o tenuta insieme ad un componente asciutto ad es.nel barattolo insieme allo zucchero) oppure nn so se nei negozi di alimenti naturali, biologici, abbiano introdotto qualche cosa di diverso...una volta li frequentavo molto di più! Comunque immagino si tratti di quantità abbastanza ridotte xkè la polverina ha un aroma molto intenso...
     
    .
  7. baklewa
     
    .

    User deleted


    ... il bacello nel barattolo dello zucchero mi sembra un'ottima idea .. si si! .. lo aromatizza .....
    sempre + interessante sta donna smile.gif .. dovro' ringraziare il Murphy ....
     
    .
  8. lupenz64
     
    .

    User deleted


    bè in effetti provengo da una famiglia dove cucinare nn è soltanto un verbo biggrin.gif
     
    .
7 replies since 19/9/2005, 13:33   1504 views
  Share  
.