cosa acquistare?

... leggi un po' qua .... merci alik

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baklewa
     
    .

    User deleted


    Una delle mie passioni è lo shopping … una vera maniaca alla Kinsella per intenderci, quindi in questi anni ho acquistato di tutto … per me il souvenir non si limita al piattino in ceramica di Nabeul … ma tutto fa souvenir per mente e corpo!
    user posted image

    Iniziamo dai tappeti annodati di Kairouan morbidi e spessi con i loro disegni geometrici a losanghe e dai colori del sud …. sabbia, marrone arancio cupo .. verde su una base chiara, i tradizionali sono in lana .. un po’ pesanti da gestire ma fanno la loro bella figura. I moderni artigiani del tappeto realizzano anche su disegno del cliente ….. se avete tempo per aspettare …. fate attenzione al marchio di qualità rilasciato dal governo Tunisino ….. qui prendere una fregatura è facile .. son carucci!

    Le famose Rose del deserto non son altro che cristalli naturali che si formano nel deserto, ma hanno la particolarità di assomigliare proprio a delle rose ….. in vendita ovunque … ma quelle grandi son davvero belle .. arredano.
    user posted image
    L’argento lo trovate ovunque, anellini braccialettini & co. ma non è quello di cui la baklewa va pazza … parlo invece degli oggetti e pezzi di arredamento in argento lavorato con motivi floreali tipico della Tunisia. Si tratta del tipico corredo che l’uomo regala all’amata negli anni di fidanzamento e che andrà ad arricchire la loro casa ….ma anche per la nascita ….. vassoi, porta foto, scrigni, pettine spazzola e specchio, piccole ciabattine tradizionali, la mela e la pera (portano bene alla sposa!!) ma anche cose molto più grandi come specchi e mensole, tavolini … fino a veri troni utilizzati nei matrimoni.
    Io li acquisto nel souk di Tunisi, più conveniente … son cari ma si contratta sempre!!!!!

    Le scatoline in legno e madreperla in varie forme geometriche e di varie misure son un pensiero sempre gradito, con la stessa tecnica trovate anche piccoli tavolini ottagonali …. sono però di origine siriana ma li trovate in tutto il nord africa e non mancano nelle case tunisine.

    Le anfore sono le riproduzioni delle giare che servivano a trasportare l’olio attraverso il mediterraneo … anche queste disponibili in diverse fogge e misure arredano sia la casa che il giardino …… al porto di Tunisi si fanno affari … fateci un giretto!

    La ceramica riempie tutti i negozietti per turisti della Tunisia, troviamo infatti numerosi oggetti in ceramica smaltata colorata e decorata … posacenere, piatti, centrotavola, il coordinato per il cous cous, ciotole e ciotoline .. piastrelle con disegni di ambientazioni tipiche che potrete poi ricomporre sui muri della vostra casa, perfetti per la cucina ad esempio.

    Altro bel ricordo sono i piatti in metallo finemente decorati … non con cammelli & co, ma con disegni geometrici …. quelli molto ampi oltre a poter essere appesi possono servire per ricreare nella vostra sala un angolo arabo … un tavolino ottagonale … sormontato da uno di questi piattoni dorati con una bella teierina dalla foggia tradizionale e sei bicchieri per the …….faranno furore!

    Le scacchiere in legno di ulivo sono bellissime, così come il mortaio e le grandi insalatiere.

    Borse, portafogli , abbigliamento pouf e babbucce in pelle si trovano ovunque …. a parte le babbucce ed il pouf il resto lo trovo un po’ out ……

    La djebba invece è un abitino con o senza maniche, con uno scollo a V decorato con oro o cotone colorato, le migliori sono in cotone bianco, ottime per stare in casa e nei mesi di gravidanza …. Ce ne sono anche di molto costose ed eleganti per le occasioni speciali vengono fatte su misura .. oppure le trovate ai mercati; occhio molte sono importate dalla Turchia!

    Le gabbiette per gli uccelli, tipiche di quel paesino meraviglioso .. Sidi Bou Said, sono davvero carinissime, bianche ed azzurre .. in metallo e legno si possono trasformare in deliziose lampade per la terrazza …. molto mediterraneo!!
    user posted image
    La darbuka o tamburo è il souvenir tipico dei giovani … un po’ Marley … un po’ africa fanno folklore .. ce ne sono con base in ceramica dipinte con paesaggi tunisini, fate attenzione che siano fatte bene e non de plastica!!!! … altro souvenir giovane il narghilè per fumare il tabacco scaldato a vapore ….. si trova anche il tabacco aromatizzato alla rosa, vaniglia etc….
    user posted image
    A Djerba fanno un tipo di ceramica nature con cui realizzano vari oggetti, molto belle le lampade da muro (applique), sono tutte bucherellate e la luce che producono è molto romantica .. ce ne sono anche smaltate e colorate.

    E poi non dimentichiamo le spezie ed il cibo. Le spezie compratele dove le prendono i tunisini, sono eccezionali e freske … coriandolo, cannella, rose essiccate, paprika dolce e piccante, karwi ….. cumino per il pesce.
    L’acqua di rose e l’acqua di fiori d’arancio sono perfette per feste e dolci.
    L’harissa è la pasta di peperoncino, con aglio ….. da mangiare con olio e pane e per il cous cous ….. ravviva il sangue!
    I dolci come il Baklawa e i piccoli dolcetti a base di mandorla e pistakki saranno graditissimi e conservati in scatole di latte durano un mese ….. se li avanzerete ovvio!!!!
    La grappa di fico “eau de figue” ed il liquore di datteri “Tabarine” sono perfetti per babbo e zii e per arricchire il vostro bar …. internazionale.
    L’olio di oliva … ottimo il Ruspina venduto in latte da 3 litri.
    L’halwa è una pasta dolcissima arricchita con mandorle … oppure pistacchi .. o con tutte e due venduta in confezioni di latta piccole o enormi .. consiglio le piccole .. troppo dolce ……


    e per contenere il tutto compratevi una bella koffa, la borsa tipica in paglia per far compere al mercato …… buon shopping ………….

    sappiate mercanteggiare è un arte, un passatempo .. un modo per far amicizia .. se non amate tutto qs. …. se vi da noia perdere il senso del tempo .. anche in vacanza .. andate ad acquistare i vostri ricordi nei centri per turisti .. dove i prezzi sono esposti … avete il vostro cestino tipo super e pagate con la vostra visa alla cassa …………..
    ma se volete potete prendere il tutto come un esperienza diversa … ed allora andate al mercato della città che vi ospita e contrattate .. andate alla medina e mercanteggiate fra un the e vari racconti …. Fatevi consigliare un buon ristorante e terminate la giornata con una mangiata tunisina in un ambiente che per una volta di “internazionale” non ha nulla …

    ……………… buon divertimento!
     
    .
0 replies since 19/9/2005, 16:41   6231 views
  Share  
.