Matmata in breve ...

le case troglodite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baklewa
     
    .

    User deleted


    La caratteristica che attira tanti turisti in questo centro assolato sono le famosissime case berbere sotterranee.
    Le case sono scavate nel morbido terreno e sono formate da un cortile tondo sul quale si aprono le stanze/grotte adibite a cucina, stanze da letto, e magazzino per conservare il cibo.
    user posted image
    Ci sono anche abitazioni piu' complesse a due piani con piccole scalette ,sempre ricavate dal terreno, che collegano i vari vani dell'abitazione.
    Stranamente le stanze rimangono abbastanza fresche nonostante la temperatura esterna ..... in agosto ci si scioglie .....
    I moderni abitanti di Matmata abitano anche in case "normali" ma sono ancora molti quelli che preferiscono qs. particolare tipo di abitazione.
    Ci sono case che possono esser facilmente visitate, altre ti danno l'impressione che la gente di giorno fa lo spettacolo per noi "turisti un po' stupidini" e la sera si riposa nella sua casa moderna con parabolica!!!!! .... disegni di pesci e mani di fatima sono presenti in molte case ... tengono lontano il malocchio .. se ci credete!!
     
    .
  2. Sisters
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    anch'io come tutti i turisti ho partecipato alla visita delle case berbere!

    Devo dire che risultano interessanti queste stanze scavate nella roccia ma l'impressione, vedendo il paesaggio intorno, (pieno di parabole e pannelli solari), è quella di essere stati in un'attrazione turistica! Spiego meglio:ti dicono che in quelle case ci vivono ancora, ti fanno vedere i letti, la "cucina", e ci sono le donne di casa ma personalmente ne dubito, mi è sembrata più una messa in scena!

    Personalmente sconsiglio la visita all'hotel dove hanno girato il film Guerre stellari!Non c'è praticamente niente, tranne le stanze scavate nella roccia!Io e il mio ragazzo siamo rimasti molto delusi!Un ambiente veramente triste! image

    manu79
     
    .
  3. najma
     
    .

    User deleted


    Ma qualcuno di voi ci ha dormito nelle "ghorfas" berbere? O solo visitato?
    Io, con 3 miei amici (2 italiani e 1 giapponese...strana compagnia, eh?), dopo un lungo peregrinare tra i paeselli berberi sotto Matmata, la sera siamo ritornati a M. Là, la nostra "guida" ci ha invitato al matrimonio di un suo amico e poi ci ha ospitato a dormire a casa sua...per non farci spendere dinari nell'hotel lì vicino(con piscina, parabolica, sauna...)e non era di certo una del "percorso turistico"!!! Ci ha raccontato che lui e i suoi genitori ci vivono d'estate (proprio perchè è bella fresca)...
    Comunque veramente un'emozione dormire tra quelle "mura"!!!

    image
     
    .
  4. Minea 313
     
    .

    User deleted


    Alcune immagini della casa troglodita che ho visitato a Matmata:



























    Edited by Minea 313 - 1/11/2008, 01:52
     
    .
  5. Minea 313
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (najma @ 18/10/2006, 18:32)
    Ma qualcuno di voi ci ha dormito nelle "ghorfas" berbere? O solo visitato?
    Io, con 3 miei amici (2 italiani e 1 giapponese...strana compagnia, eh?), dopo un lungo peregrinare tra i paeselli berberi sotto Matmata, la sera siamo ritornati a M. Là, la nostra "guida" ci ha invitato al matrimonio di un suo amico e poi ci ha ospitato a dormire a casa sua...per non farci spendere dinari nell'hotel lì vicino(con piscina, parabolica, sauna...)e non era di certo una del "percorso turistico"!!! Ci ha raccontato che lui e i suoi genitori ci vivono d'estate (proprio perchè è bella fresca)...
    Comunque veramente un'emozione dormire tra quelle "mura"!!!

    comunque le case troglodite sono una cosa...e le "ghorfas" un'altra...
     
    .
4 replies since 25/9/2005, 17:46   638 views
  Share  
.