matrimonio

tutto quello che volevate ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baklewa
     
    .

    User deleted


    sapere e non avete mai avuto il coraggio di chiedere ....


    Oggi ho voglia di ciacolare un po’ .. ed allora vi parlerò del matrimonio in Tunisia, visto naturalmente attraverso gli occhi di un’anima aperta ma pur sempre europea!
    I preparativi sono tanti e vi racconterò le avventure da parte della sposa;
    ci sono varie feste, i ragazzi moderni hanno un po’ snellito i festeggiamente tradizionali, ma di base rimangono queste un po’ per tutti e cioè la festa della Henna, la festa del matrimonio in comune e la festa finale di presentazione alla società.
    Per prepararsi al matrimonio ci sono altri piccoli rituali … inizio con l’hammam.
    user posted image
    La prima volta che andai all’hammam pubblico fu proprio in occasione di un matrimonio; nel primo pomeriggio noi donne della famiglia (zie, cugine, amiche) prepariamo la borsa contenente un cambio, asciugamani, teli di stoffa, foulard, guanti di crine, creme, saponi e profumi …. Nel corredo di una sposa non manca infatti la valigia per l’hammam.
    Cmq arriviamo e mi ritrovo in questo grande salone illuinato solo dalla luce che filtra dal soffitto, tutto piastrellato circondato sui 4 lati da un porticato ad archi e volte …. e sotto le zone per il relax ed il cambio … dei grandi cuscinoni morbidi, al centro un grande tavolo e sul lato un corner con acqua e bibite, un altro con prodotti per i denti, maschere per il corpo .. tutta roba naturale!
    Nell’aria un forte profumo d’incenso ... segno che una futura sposina era già arrivata ….
    Ci spogliamo ed ogni indumento è accompagnato dal riririririri il canto di festa!!! E come mammà mi ha fatto ci dirigiamo nelle sale di vapore …. La sala principale è grande tutta piastrellata, calda da morire con una nebbiolina sparsa ….. e abbellita da donne sedute, sdraiate … mentre si lavano, si strofinano, si pettinano ….. ciacolano e ridono … bimbe e bimbi (possono entrare fino a 7/8 anni) che corrono e giocano con l’acqua … un quadro.
    Arriva la tua donnina, la squoiatrice …. ti sorride .. anzi sghignazza (lo sa che sono straniera .. evidente il mio imbarazzo) e ti accompagna nella sala + calda e ti lascia li a sciogliere …. tutto questo è accompagnato da cicaleccio e ririririririri …..
    Quando sei cotta come una trota pronta per la maionese, la mia donnina riappare e riportandomi nella sala grande mi fa sdraiare ed inizia lo sgrattamento (con guanto personale of course) ….. forte, continuo … ho quasi paura che mi lasci senza pelle ……. Mi gira e mi rigira come una pelle di daino …… quando ha finito mi desta con una secchiata di acqua bollente ….
    ahia ahia ….
    Sono bordeaux ma lissia come una bissia!!! ….
    Non ha finito … ora mi massaggia, mi smonta e mi rimonta le ossa …. mi riporta al mondo con un’altra secchiata …. ‘azz è gelata … un lifting naturale!!! ….
    Ora con un impasto di argilla e profumi vari&eventuali mi cosparge il corpo e mi manda a riposare così …. un mostro Haniwa!!!!
    …….. to be continued ….


     
    .
  2. Bianca Maria
     
    .

    User deleted


    Continua, continua a raccontare, che succede dopo la tortura della squoiatrice? w00t.gif
     
    .
  3. vero21
     
    .

    User deleted


    no!!!!!!!Non puoi interrompere così il racconto!!!
    Sai che è una cosa che mi spetterà e mi lasci così?? mad.gif mad.gif
     
    .
  4. lupenz64
     
    .

    User deleted


    Scusa Baklewa, e la chiami tortura quella!!!
    Io me la farei fare un giorno sì e uno ...sì...sai che bello quando si prendono cura di te e ti strofinano, massaggiano, impiastrano con ogni genere di crema,olio, fango...e la meraviglia dell'hammam, che qui da noi cercano di proporre ma rimane sempre un 'passatempo' per pochi, invece che un rituale di benessere da condividere in allegria.
    sarà che nella mia vita questo genere di trattamenti ha sempre avuto la precedenza, ho provato massaggi di ogni genere e provenienza quindi sono anche abituata a farmi girare e rigirare...bè come mammà mi ha fatta!!! Ma capisco il tuo imbarazzo... wub.gif
    Comunque mi sembra una bellissima tradizione....e attendo con ansia la prossima puntata...anche se al contrario di Vero, non ho alcun matrimonio in vista!
     
    .
  5. beaste
     
    .

    User deleted


    Ah Baklewa, che nostalgia! L'hammam è una delle cose che più mi sono piaciute in Tunisia!
    Adoro farmi scuoiare!
    Mi piace così tanto e mi rilassa che tendo ad addormentarmi (la prima volta la sorella di mio marito si è spaventata tantissimo, pensava mi sentissi male!) rolleyes.gif
    Però è vero, le prime volte è un pò imbarazzante per noi occidentali!
     
    .
  6. baklewa
     
    .

    User deleted


    si Lupenz anch'io la trovo una cosa meravigliosamente rilassante e quando sono in Tunisia non manca il pomeriggio settimanale fra donne all'hammam ..... ora son esperta e non son più imbarazzata .... e poi quando torni a casa lissia lissia ..... tutta profumata .....ecco ...... mi avete capita insomma!!!!
     
    .
  7. baklewa
     
    .

    User deleted


    .... dove eravamo rimasti? ..... a si al mostro Haniwa wacko.gif .... ti rilassi per un po', ormai il caldo ed il fatto che continui a sudare non è più un problema ... finisci il tour di bellezza con shampoo, doccia e qlc secchiata di acqua fredda .... wow sono nuova laugh.gif
    esci dalle sale calde, ti copri con i teli e ti sdrai a riposare sui cuscinoni ..... tra parole sussurate e litri di acqua .. perchè ti viene una sete terribile; la sposa in questo rituale partecipa poco, di solito aspetta seduta sui cuscini mentre le altre si fanno belle ed alla fine toccherà a lei .....

    Il giorno dopo un'altro rito ...... depilation day!!!!! e si le ragazze nei mesi precedenti al matrimonio si trascurano un po' e non prendono il sole, così da risultare splendide splendenti il giorno del matrimonio. La depilazione è totale .. ovvero iniziano dai piedi per terminare poi sul viso ..... sul corpo non rimane traccia di un pelucco ....
    Utilizzano una pasta di zucchero e limone, che viene preparata dalle esperte della dep matrimoniale e ...... via strap strap strap fanno fuori tutto, a volte davvero dolorosa, anche perchè non avrei mai pensato di farmi depilare la schiena, il collo la faccia .. ed altro evvero .... la sposa deve diventare una bambola "la roussa" !!!! ... e la pelle senza pelo quando poi verrà truccata, e si ti truccano non solo il viso ma anche collo decolleté e skiena, risulterà di porcellana.
    Ho visto delle ragazze veramente brutte ... trasformarsi in principesse, quelle belle diventano "divine".
    Avvicinandoci alla festa della Henna ci dobbiamo preparare e colorare mani e piedi con appunto qs. pianta che colora di rosso. La pasta viene preparata mischiando la polvere con acqua ed altro fino a formare un composto piuttosto denso, che la donnina di turno ti applicherà sulle zone da colorare ... ne prende un pochino, lo gira due o tre volte in bocca e poi lo stende seguendo un disegno tradizionale. Il tutto ambientato in un ambiete chiuso, caldo ed arricchito dall'incenso .... mani e piedi vengono poi ricoperti con del cotone idrofilo ed infilati in guanti e scarpette in stoffa decorata .... ideati proprio per qs. rito, e normalmente si rimane così tutta la notte ... la sera seguenta stessa storia, così l'henne sarà scuro ...alla fine verrà arricchito con ghirigori ad arkus, un liquido nero, tipo china.
    Le coppie moderne che non amamo qs. tradizione (la henna ha un'odore forte che non a tutti piace) ricorrono ad un prodotto in vendita in farmacia, che colora come l'henne ma che nel giro di 2/3 gg. sparisce ...... e si quel colore con tutte le sfumature che seguiranno .. verde arnacio .. arancio giallo .. etc... vi accompagnerà per mesi. Io lo feci a luglio ed ad ottobre avevo ancora i piedi maculati di arancio !!!!!!!
    a dopo parleremo della prima vera festa ... la HENNA!!!!
     
    .
  8. lupenz64
     
    .

    User deleted


    Bè immagino che lo scopo di tutta questa preparazione sia proprio quello di farti diventare la regina della festa... questa parte proprio non la conoscevo...addirittura depilare la schiena!!!
    Bè diciamo che io mi limito alle zone.... + tradizionali...invece per quanto riguarda la decorazione di mani e piedi con l'henne, ho visto un bel documentario in tv che mostrava un pò di questi rituali...penso che avrei bisogno di una buona dose di sedativo per stare immobile tutto quel tempo e sopportare mentre mi riempiono di ghirigori...attendo con ansia il seguito


    Edited by lupenz64 - 12/10/2005, 11:10
     
    .
  9. basla
     
    .

    User deleted


    Baklewa che ridere...come racconti sembra di essere stata accanto a te e averla vissuta!
    A me e' successo piu' o meno la stessa cosa...
    Solo che la prima volta sono andata con la mia "suocerina"(la mamma del mio consorte Tunisino).
    Io da vera Turistona 'gnorante mi ero preparata con un costumone Hawaiano con orchidee blu elettrico(be'..raccontato cosi' fa schifo...pero' e' bellino!!)
    Arrivo...vedo la mamma (che avevo appena conosciuto il giorno prima!!!)che in 2 secondi netti rimane in "costume adamitico"...e mi dice"lancia via tutto!"
    Ora....io non mi sarei fatta problemi...ma con la suocera accanto,appena conosciuta, non ce l'ho proprio fatta..e sono andata in giro col mio bel costumino per tutto l'hammam....che vergogna!!!!
    Penso che ancora parleranno di una che andava in giro vestita da puffa..... wacko.gif
    A me poi hanno fatto un massaggio alla schiena e al ventre....era godurioso cool.gif
    Ho chiesto se era specifico per qualcosa...
    La massaggiatrice mi guarda e mi fa"si,per avere bambini!!"
    AIUTOOO!!! blink.gif
    A te e' successo Baklewa?Per non parlare del sonno che ti viene quando esci da li...sembravo sotto morfina!!!!
    Vai Vero21:che tra poco succedera' anche a te!
    vedrai che goduria!!! happy.gif
    Baklewa non riesco ad aspettare l'altro racconto!!dai!dai!dicci!!! laugh.gif
     
    .
  10. baklewa
     
    .

    User deleted


    rieccomi qua ..... la festa della Henna è per eccellenza la festa più "al femminile", infatti viene svolta presso l'abitazione della sposa; nel giardino si allestirà un palco dove suoneranno dal vivo un gruppo tutto femme con un repertorio di musica tradizionale per questa festa.
    Le invitate che assisteranno allo spettacolo indosseranno abiti colorati e luccicanti, trucchi estremi ed acconciature/sculture sono d'obbligo, adoro qs. festa .. posso truccarmi come la Moira Orfei e nessuno mi trova ridicola w00t.gif
    La futura sposa indosserà vari abiti, molto particolari e pesanti, tutti tempestati di pietre e di fili d'oro .. avrà il viso dipinto come una bambola con l'aggiunta di ghirigori e fiorellini ed aiutata da una "donna dell'henna" danzerà in cerchio su stessa, con gli occhi chiusi .... come in trans. Ci sono circa tre cambi con abiti tradizionali, alla fine indosserà un abito composto da top e gonna o pantalone tutto realizzato in pizzo bianco/beige e decorato con strass & co. e sarà accompagnata dal futuro sposo con abitino tradizionale la djebba bianca, lunga e decorata in seta.
    Gli uomini rimangono fuori .. si si per strada ad aspettare che la festa finisca wink.gif

    to be continued .............
     
    .
  11. Ranja
     
    .

    User deleted


    Mi hai fatto venire la voglia di sposarmi... dopo tutto sono anche 4 anni che sono fidanzata...Aziz potrebbe anche muoversi!!mi piacerebbe sposarmi così!!!
     
    .
  12. tahyde
     
    .

    User deleted


    in effetti è un racconto molto affascinante..bella tutta questa cura del corpo anche se a dire il vero io x prima sarei imbarazzata..ma del resto sono tabù culturali.
    ma cosa rappresenta l'hennè nelle dita di man e piedi?ha un significato particolare il fatto che venga posto in quelle zone del corpo?
    non sapevo fossi sposata con un tunisino baklewa.bisognerebbe creare una sezione di presentazioni!
     
    .
  13. baklewa
     
    .

    User deleted


    a breve continuerò i racconti, non è ancora finita ...... vi posterò anche qlc foto della baklewa versione festa tunisina, da ridere w00t.gif
    si Tahyde ormai sono 10 anni che camminiamo per la stessa strada io e mio marito e con noi c'è anche una cucciola di 4 anni .... ed ora abbiamo aperto il nuovo cantiere wub.gif
    a prestissimo
     
    .
  14. venere69
     
    .

    User deleted


    grazie baklewa per il tuo racconto, mi piace tantissimo e non vedo l'ora che continui, auguri per il bebe' in arrivo m o f lo sai? io ho tre maschietti di 14 11 7 beata? tra gli uomini. baci rolleyes.gif
     
    .
  15. baklewa
     
    .

    User deleted


    finalmente rieccomi a voi con le nostre avventure tra i rituali del matrimonio .... rileggendo mi son dimenticata di dirvi un kikka ... ma lo sapete che in alcune zone depilano anche gli uomini .... anche la cry.gif .... poracci!

    .... btw la festa del contratto e' la giornata dedicata al matrimonio legale quello che si svolge presso il comune. Nella giornata le famiglie tradizionali si riuniscono e le donne cucinano il cous cous della sposa, un kouski senza verdure solo con agnello, ma piccante ma cosi' piccante che io non riesco ad andare oltre il terzo boccone .... er fuego!!! Qs. specialita' viene consumata presso l'abitazione della sposa e viene offerta anche a tutto il vicinato.
    Alla sera verso le 19.00 ci sara' la cerimonia presso il comune, simile al nostro matrimonio civile, la sposa indossera' un abito bianco, classico stile europeo, l'uomo il completo elegantissimo e gli inviatati eleganti ma non esagerati. I testimoni sono rigorosamente uomini, di solito i padri.
    Nelle famiglie moderne dopo la cerimonia si organizza un ricevimento, nel caso di mia cognata e' stata una serata bellissima con due cuochi che hanno cucinato delle prelibatezze tunisine tra cui delle polpettine fritte, una specie di tabule' ma con cous cous, la tajine moulsouka ... agnello con riso ... tabuna slurp tutto troppo buono ed alla fine dolcetti con l'immancabile baklawa e the con pinoli, il tutto con musica dal vivo e danze scatenate.
    Le donne invitate alla festa, cambieranno abito e le signore indosseranno l'abito tradizionale formato da corpetto e gonna, mentre le giovani sfoggeranno abiti da sera luccicanti e sexy: io avevo un top tutto tempestato de pietre, paillettes e perline ... scollatissimo con un panta in seta ed un pareo ai fianchi in seta trasparengi perfetto con le sue frange per le danze .... op op op la mossa! (consiglietto OT: per chi volesse esser sempre perfetta in qs. occassioni, se avete sposato un tunisino vi tocca spesso esser di matrimonio w00t.gif , durante i saldi (so cari wacko.gif ) da luisa spagnoli trovate degli abiti perfetti e sarete sempre notate, fidatevi sleep.gif )
    La sposa si cambiera' circa tre volte con diversi abiti tradizionali in diversi colori e la famiglia dello sposo portera' dei doni d'obbligo la parure in oro composta da orecchini, collier, bracciale ed anello e da altri oggetti in argento per la casa, la festa continua fino all'una di notte ... poi per legge si deve concedere al vicinato il diritto al riposo ..... la musica e' fortissima wink.gif
    to be continued .......
     
    .
43 replies since 10/10/2005, 14:24   2127 views
  Share  
.