mloukia

un piatto davvero speciale ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baklewa
     
    .

    User deleted


    La mloukia è un piatto particolarissimo dellaTunisia, è preparato anche in egitto ma le foglie (specie di erbetta) sono lasciate intere ... una specie di zuppa, mentre quella tunisina è come uno spezzatino.
    Meglio prepararlo il giorno prima, uno perchè necessita di un lunghissimo tempo di cottura e due perchè così è più bbbuona.
    Occorre circa 150gr. di mloukia (è una polvere verde in tutto simile alla Henna)
    carne di manzo tagliata a pezzi, con qlc osso che da sapore, alloro in foglia, cipolla, coriandolo e paprika, aglio, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro .. sale ed olio di oliva.
    In una pentola capiente ed antiaderente scaldate l'olio ed aggingeteci la polvere di mloukia ..... girate bene fino a creare una cremina, senza grumi ....a questo punto aggiungete circa 2 litri di acqua calda ... attenzione aggiungetene poco alla volta e continuate a mescolare per evitare il formarsi dei grumi, altrimenti sarà immangiabile .. se le prime volte non ci riuscite, non c'è problema quando avrete aggiunto tutta l'acqua ... passate il minipimer (si scrive così blink.gif
    Ora fate cuocere a fuoco lento la salsa per 5 ... 6 .. anche 7 ore.
    A parte condite la vostra carne con l'alloro, due foglie, la cipolla tritata fine, l'aglio sminuzzato, 1 cucchiaio di coriandolo ed 1 di paprika dolce ... lasciate insaporire ...... aggiungete poi la carne alla salsa e fate cuocere ... la mloukia sarà pronta quando l'olio sarà emerso in superficie, possono volerci anche 10 ore totali di cottura .... ma solo allora sarà pronta.
    Io inizio a fare la salsa il sabato mattina, la lascio cuocere per tutto il giorno e la lascio riposare la notte.
    La domenica mattina la riprendo, aggiungo la carne e termino la cottura.
    Può far impressione ... per il suo colore verde scuro .... è un cibo completamente nuovo per i nostri occhi, ma vi assicuro .. è deliziosa!!!
     
    .
  2. egyptely
     
    .

    User deleted


    L'ho mangiata cucinata dalla mamma (egiziana) della mia dolce meta' !!
    L'aspetto lasciava un po' a desiderare ma appena ho preso coraggio e l'ho assaggiata accompagnata dal pane arabo sono andata in visibilio..
    Non ve la perdete e non lascaitevi spaventare dal fatto che appaia un po' "viscida"!! wink.gif

    Ely
     
    .
1 replies since 10/10/2005, 14:54   827 views
  Share  
.