I tappeti

carucci...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Un altro souvenir può essere il tappeto.
    Non sono proprio a buon prezzo ma ce ne sono di bellissimi. Se ne trovano in tutte le medine, anche se i centri principali sono Kairouan, Gafsa e i villaggi del Jarid nel sud. Ci sono diversi tipi di tappeti. C'è il gruppo degli annodati in cui si distinguono lo zarbia, in lana rossa e blu con arabeschi, e l'alloucha, in lana o seta, con decorazioni simili ai persiani e con colori tenui. Fra i tappeti tessuti e ricamati ci sono il kilim (il copriletto dei berberi), il mergoum (la versione più spessa a disegni geometrici e stilizzati) e il sottile bahnoug in lana rossa o blu ricamato in cotone bianco.
    I prezzi variano da 100 euro fino a qualche migliaio.
    Attenzione: Preferite i tappeti controllati e classificati dall'ONAT (Organizzazione Nazionale dell'Artigianato Tunisino).
    Le diverse qualità sono: Deuxième Choix (che corrisponde a 40 mila nodi al metro quadro), Première Choix (90 mila nodi) e Qualité Supérieure (250 mila nodi). I prezzi dei tappeti sono molto più alti da marzo a settembre, quando il paese è nel pieno della stagione turistica.
    Dove: Nel souk di Tunisi, a Kairouan, Kasserine e a Sbeitla.

    questo è un kilim
    user posted image
     
    .
0 replies since 18/10/2005, 13:32   2192 views
  Share  
.