comprare casa a tunisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bisio1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, è da qualche anno che sto cercando una casa a Tunisi, ho trovato molte occasioni interessanti....è solo la questione dell'autorizzazione del governatore che mi preoccupa. Volevo sapere se qualcuno in questo forum conosce bene le procedure di acquisto di un immobile in tunisia...per darmi delle risposte del tipo: è possibile che il governorato rifiuti una richiesta di autorizzazione? Cosa comporta questo sapendo che è comunque possibile stipulare un atto di acquisto anche prima della risposta del governatore? Conosce qualcuno esempi di persone alle quali è stata rifiutata? Quali sono i tempi REALI per ottenere una risposta? Ed è indispensabile questa autorizzazione per comprare casa?
    grazie
     
    .
  2. aissa
     
    .

    User deleted


    ciao i tempi sono molti lungi dipende dove ,io personalmente sul mio terreno non posso fabbricare nulla e sono in piedi di guerra con il comune da 20 anni :)
     
    .
  3. bisio1
     
    .

    User deleted


    Ciao, si tratta di Tunisi medina, purtroppo non riesco a trovare qualcuno che ha comprato casa e mi possa spiegare a cosa fare particolarmente attenzione e se è il caso oppure no. Ho letto sui forumdi persone che l'hanno fatto, ma sono vecchi post...So per certo che i terreno non si possono comprare ma vige un affitto a 99 anni....
     
    .
  4. silvano ruini
     
    .

    User deleted


    Passo gran parte dell'anno in Tunisia,e ormai da molti anni.Mi trovo molto bene qui,dove la vita non è ancora carea.Ho un permesso di soggiorno fino al 2018.Ho tutti i requisiti per poter chiedere la cittadinanza tunisina.Desidererei ottenerla,anche per comprarmi una casa.Due anni fa ho cercato di comprare una piccola villetta,ma dopo due anni di attesa ho rinunciato per le difficoltà burocratiche.MI è STATO DETTO CHE SAREBBE MOLTO PIù FACILE OTTENENDO LA CITTADINANZA TUNISINA.Prima di presentare i documenti agli uffici competenti di Tunisi,vorrei sapere quali sarebbero gli svantaggi rispetto ai miei diritti acquisiti in Italia ed eventualmente quali gli svantaggi.Finora non ho trovato informazioni utili.Pare che nessuno ne sappia niente.Non vorrei perdere l'assistenza sanitaria in ITALIA e la pensione,che non è alta,ma mi permette di vivere bene in Tunisia.Ho 70 anni e devo agire con prudenza.Se poteste darmi una risposta,vi sarei estremamente grato.Ossequi
     
    .
  5. hedi
     
    .

    User deleted


    caro silvano
    non ce' svantaggio,io come te ho 2 cittadinanze(italo-tunisina)perqui ho due mamme per dire .
    la republica tunisina permette la doppia cittadinanza,e hai tutti i diritti.e poi non perde nulla parche' poi tenere quella italiana.per comprare la casa adesso non ce' piu quelli imbecilli di prima ,adesso hai il diritto di comprarla anche se non hai la cittadinanza(non serve piu la bustarella )per avere i toi diritti.prova di nuovo vedrai ke cambiato tutto.auguri.
     
    .
  6. consulenteresidente
     
    .

    User deleted


    Puoi acquistare tranquillamente, senza autorizzazioni, in località o zone turistiche.
    Nuove frontiere e possibilità si aprono al popolo di Imprenditori, cittadini e pensionati scontenti, se non delusi, dell'andamento economico e politico della vecchia Europa. Il crescente interesse verso la reltà tunisina e le opportunità che essa offre a chi vuole investire, lavorare o semplicemente vivere ad un passo dall'Italia godendo di importanti agevolazioni fiscali, di ritmi più sostenibili e di un costo della vita abbordabile. Ci hanno dato stimolo a costituirci in una società che ha come finalità il supportarto e l'accompagnamento di chi, per qualsiasi ragione, voglia investire, intraprendere o semplicemente vivere in questo Paese. La A.C.T.I.F. sarl è una società che si occupa di consulenza, ricerche di mercato, costituzione di società, supporto e logistica di sostegno a chiunque voglia delocalizzare se stesso o i propri interessi.
    Abbiamo inoltre numerosi interessanti progetti da sottoporre a chi voglia investire in settori sensibili e di sicuro ritorno economico come: Il turismo, l'edilizia, l'agricoltura, le acque minerali ed in molti altri settori di impresa e servizi. Ricerchiamo e mettiamo in contatto partners locali e stranieri per la creazione di Imprese miste ed accompagniamo i semplici pensionati che vogliano trasferirsi per beneficiare dell' importante ritorno economico dato dalla detassazione della propria pensione. Per info e contatti: [email protected]
    Tel. 00216 20652339
     
    .
  7. roberta77
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti vorrei trasferirmi in tunisia e volevo sapere due informazioni la prima è, che documentazione serve per aprire una attivita commerciale di pizzeria al taglio o non alimentare. la seconda domanda è sulla casa è facile aquistarla come sono i costi.Aspetto molto in ansia la risposta grazie.
     
    .
  8. HAMMAMET
     
    .

    User deleted


    CIAO RORI 77, prima cosa non é facile aprire un'attività del genere senza un socio tunisino(Dio te ne scampi) inf. prezzo Camera di Commercio Italo-Tunisina a Tunisi
    secondo: MAI MAI MAI COMPERARE CASA-per noi stranieri é difficile ed é come buttare i soldi;informati all'Ambasciata Italiana ;non credere a tutto quello che senti qui!molti dicono fesserie

    CIAO SILVANO RUINI; anche io sono qui da 19 anni e posso dirti che sono fesserie quelle della cittadinanza!SE PRENDI LA CITT. TUNISINA PERDI QUELLA ITALIANA; loro tunisini possono avere un'altra nazionalità(IT.Francese,tedesca,ecc) NOI NO!!!!! non conoscono le ns/ leggi!!!ATT
    Per la casa,mascia perdere;quelle che possiamo comperare noi,sono troppo care e poi.....ti conviene pagare l'affitto a vita e spendi meno.
    Chiamami:21.499.414

    X HEDI; scusa amico,ma come puoi dare informazioni del genere? le leggi per voi non sono uguali a quelle Italiane? Faresti meglio ad informarti,oppure consigliare che le persone si rivolgano all'AMBASCIATA ITALIANA A TUNISI- fonte sicura per tutti i quesiti

    X BISIO: per noi stranieri, anche se qui da 30 anni, é difficile acquistare casa; é possibile solo quelle COSTRUITE APPOSITAMENTE PER MERCATO STRANIERO E SONO CARISSIME; seconda cosa: E' COME SEPPELLIRE I SOLDI, non potrai guadagnarci un giorno se la vendi: ATTENZIONE a coloro che vogliono fare "business";anche italiani
    AMBASCIATA ITALIANA-Tunisi-miglior fonte di informazione sicura.
    NE HO VISTI TANTI BUGGERATI, anche con rogito fatto (una bufala)

    ANCORA BISIO; la autorizzazione del governatore puo' arrivare anche dopo 5/6 anni-quasi sempre é negata se si tratta di casa privata perché in Tunisia il 9O% le case sono abusive,senza permesso- nel frattempo tu l'hai pagata e ci abiti e forse hai fatto migliorie; ATTENZIONE ATTENZIONE informatevi bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! adesso pi é il momento peggiore,nulla funziona senza governo definitivo ;
    Una donna, sposata a un tunisino da 18 anni, ha aspettato 5 anni per avere un no;un sacco di soldi di documenti e soldi buttati....poi...fuori; un amico anche lui,con regolare rogito fatto dal notaio,gli hanno venduto un terreno agricolo..?????!!!!!! lui non ha ascoltato nessuno ed ha perduto i soldi!!!!ATTENZIONE puo' succedere di tutto !!
     
    .
  9. kimoo133
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ^_^
    Per quelli che sono interessati per acquisire una casa nella medina di tunisi, ci sono una meraviglia ! Una casa di piû di 300 anni, 400m², 3 livelli, più di 25 camere individuale o communicante, 2 pozzi, una cantina sotterranea, è l’unica casa nella medina che ha una facciata et un stile architettonico italiano, apparteneva a uno dei ministri del Bey di Tunisi alla Dinastia Husainide, ha costruito una grande camera il cui tetto ha disegni e scritti d'oro (si si ORO ! bling bling ! :woot: )
    Questa casa ha bisogno di qualchi lavori di ristauro, puo servire per una residenza di lusso nel cuore della medina o per un attivita turistica (albego, ristorante, cafe...), Prezzo 400 000 €

    Per altri informazione e fotografie... scrivete a [email protected]
     
    .
  10. bisio1
     
    .

    User deleted


    SALVE A TUTTI, VOLEVO RISPONDERE AD HAMMAMET CHE SEMBRA SAPERLA LUNGA. il mio ultimo post risale al 2010 quando chiedevo informazioni sulla compravendita di case in tunisia. Solo per caso ho notato in questo forum dimenticato da me che avevo messo un post anni fa, che però ha prodotto botte e risposte!!
    quindi x Hammamet (se per caso leggerà il post):
    da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e scherzando e ridendo sono dieci anni che frequento assiduamente la tunisia, mi son fatto tutta la rivoluzione (a febbraio 2011 ero tra i pochi italiani in strada in centro a Tunisi), ed ho studiato un po' la materia.
    Punto Primo: l'ambasciata italiana è piuttosto indifferente ai problemi di chi vuole o non vuole acquistare casa in Tunisia, e tende per partito preso a scoraggiare tutti.
    Punto secondo: ho comprato casa in Tunisia, ebbene ce l'ho fatta alla fine, senza neanche grandi sforzi, l'autorizzazione è arrivata neanche un anno dopo (siamo prima della rivoluzione), con un avvocato onesto che lavora con ditte italiane, ho acquistato una casa antica nella medina, che pare anche in questi tempi di crisi stia avendo un grande ritorno di fiamma tant'è che non si trovano più belle case in vendita e soprattutto sono diventate molto care.
    Punto terzo: ho scoperto che di stranieri che hanno comprato casa a tunisi in tunisia e nella medina ce ne sono e pure parecchi, anche un dipendente dell'ambasciata italiana ha comprato un palazzo splendido che sta ristrutturando ormai da tre anni, un investimento notevolissimo.
    Punto quarto: La rivendita di case non è un problema se si è fatta domanda preventiva alla Banca Centrale informandola che stai acquistando casa e dove, quanto l'hai pagata etc. in modo che quando la rivendi non solo puoi incassare quello che hai speso, ma anche l'eventuale guadagno. Certo è che devi avere un conto in Euro per bonificare all'estero, ed anche chi ti compra casa sarebbe preferibile lo facesse in Euro, moneta assai a disposizione della middle class tunisina soprtattutto quella snob in cerca di case antiche, che dispone sempre di conti correnti in Europa.
    Punto quarto: il consiglio ad vere sempre gli occhi aperti sugli acquisti in Tunisia non è peregrino, ma basta conoscere le leggi e le abitudini, cosicchè se anche una casa non ha un titre blu, cioè il comprovato suggello di univocità del proprietario ma solo un titolo arabo, basta avere un avvocato in gamba che fa delle ricerche (te le spiega e te le fa capire) per correre il minimo rischio. Farà lui in seguito il titolo blu a tuo nome, del resto gli avvocati in tunisia servono a questo.
    Comunque per darti ragione alla fine caro Hammamet , è vero che di Italiani fregati in Tunisia ce ne sono parecchi (come nel resto del mondo), ma io ho conosciuto tanti italiani che in tunisia hanno fatto affari d'oro in qualsiasi campo si sono dedicati, dal turismo all'agricoltura, basta sapersi muovere. Vero è che a tutt'oggi gettare uno sguardo sul futuro prossimo della Tunisia non è un'esperienza del tutto rassicurante, ed è forse questo l'unico motivo che oggi può indurre una persona a riflettere su un eventuale rischio non calcolabile, quello della coesione sociale o derivante dalle future scelte politiche.
     
    .
  11. adelaidi
     
    .

    User deleted


    Mi dai il num del tuo avvocato???? Grazie!!!
     
    .
  12. CNCTT
     
    .

    User deleted


    BISIO 1 E' possibile avere il nome e l'indirizzo del tuo avvocato???
     
    .
  13.  
    .

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve,

    vorrei cortesemente sapere se bisio1 vi ha fornito il contatto dell'avvocato. grazie.
     
    .
12 replies since 16/10/2010, 13:09   1842 views
  Share  
.