Brik Vegetariani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    BRIK TUNISINI VEGETARIANI

    image

    INGREDIENTI (per 6 fagottini rettangolari di circa 15 cm x 7 cm)
    4 patate medio – grandi
    2 cipolle bionde
    6 cucchiaini di capperi sgocciolati
    50 gr. di caciotta grattugiata
    3 uova
    2 mazzi di prezzemolo (ci vorrebbe il coriandolo fresco, ma al solito io non lo trovo)
    1/2 limone (succo)
    80 gr. di ghee
    6 fogli di pasta brick (i miei sono rotondi, dal diametro di 30 cm ciascuno)
    125 gr. di yogurt bianco al naturale (un vasetto insomma)
    1 cucchiaino di cumino in polvere
    cannella in polvere
    semi di coriandolo da pestare (o già in polvere)
    olio extravergine di oliva
    pepe nero

    PREPARAZIONE
    Preriscaldate il forno a 200° C. Lessate le patate immergendole fin da subito in acqua fredda salata (40 minuti dovrebbero bastare), che vengono più buone Nel frattempo affettate finemente le cipolle e fatele imbiondire in padella con pochissimo olio. Appena le patate saranno maneggiabili sbucciatele, quindi schiacciatele in una ciotola con una forchetta; aggiungete un filo d’olio e i capperi ben sgocciolati e tritati finemente. Amalgamate bene e unite la cipolla, la caciotta grattugiata, una bella macinata di pepe, le uova sbattute prima a parte, uno dei due mazzetti di prezzemolo tritato ed il succo di uno spicchio di limone.
    In un pentolino fate fondere il ghee; stendete un foglio di pasta brick, dividetelo a metà e spennellate la prima metà con il ghee, quindi spolveratevi un pizzico di cannella ed i semi di coriandolo pestati (o già in polvere); ponetevi sopra l’altra metà di foglio e spennellate col ghee anche questo, quindi spolverizzate con le stesse spezie. A questo punto metteteci una cucchiaiata di ripieno e chiudete la pasta: io chiudo i miei fogli, che a questo punto sono diventati delle mezzelune, a fagottino (ripiegando verso l’interno, sopra al ripieno, prima le due “punte”, le estremità del lato dritto insomma, e poi i due lati lunghi, cioè il lato dritto prima e l’arco per ultimo), ma in alternativa potete benissimo chiuderli ad involtino, a “sigaro” per intenderci, oppure a triangolo, o ancora a mezzaluna. Ripetete questi stessi passaggi per ogni brick, quindi sigillate bene i saccottini aiutandovi con dell’acqua (io ne tengo una ciotola a portata di mano, per bagnarmi le mani spesso) e poneteli su una teglia da forno rivestita di carta da forno.
    Infornate la teglia e lasciate cuocere per 15 minuti circa, o comunque fino a quando i fagottini saranno dorati.
    Nel frattempo preparate la salsina: lavorate lo yogurt con il restante prezzemolo tritato, il cumino ed il succo dello spicchio di limone restante. Servite i vostri brick con questa salsina.
     
    .
  2. manu78
     
    .

    User deleted


    sembrano buoni Murphy! da provare sicuramente...ho giusto in programma un pranzo tunisino domenica....grazie per la ricetta!!!!
     
    .
  3. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Hai provato Manu?
     
    .
  4. manu78
     
    .

    User deleted


    si Murphy ma senza ghee perchè nn so cosa sia nè dove trovarlo!!!! buoni buoni!!!!
     
    .
3 replies since 12/11/2010, 18:04   313 views
  Share  
.