Tajine Malsouka

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. basla
     
    .

    User deleted


    Questo piatto l'ho scoperto grazie alla mia suocerina,bravissima in cucina,per questo e' anche detto "Tajine alla Salwa".

    Ingredienti(per 6 persone):
    petto di pollo
    1 patata
    1 cipolla
    4 spicchi d'aglio
    pepe nero
    sale
    curcumino
    1 cucchiaio d'olio
    formaggi vari (io metto l'asiago o l'emmenthal e il parmigiano grattuggiato!)
    6 uova
    6 foglie di Malsouka

    Si tagliano la cipolla e l'aglio a piccoli pezzi;si sbuccia la patata e si taglia a dadini.
    Il petto di pollo si taglia a pezzi piccoli.
    Si mette tutto dentro una pentola con un pizzico di sale,curcumino e pepe nero.
    Si aggiunge un bicchiere e mezzo di acqua e un cucchiaio di olio.
    Si accende il fuoco(lento),si mescola di tanto in tanto.
    Si spegnera' il fuoco non appena tutta l'acqua sara' evaporata e tutti gli ingredienti saranno cotti.
    Si lascia da parte la pentola a riposare e nel frattempo a parte si sbattono 5 uova e si salano.
    Quest'ultime vengono aggiunte nella pentola con gli altri ingredienti.
    Si aggiungono anche il formaggio tagliato a pezzi e di nuovo un pizzico di sale,curcumino e pepe nero e si mescola.
    Si prende una pentola da forno,possibilmente tonda come la malsouka.
    Il fondo della padella si deve oliare e si appoggia il primo foglio di Malsouka.
    Si mette un altro po' d'olio e viene appoggiato un'altro foglio,e di nuovo si olia per appoggiare il terzo.
    A questo punto si versa il composto precedentemente preparato e aiutandosi con un cucchiaio si spargono gli ingredienti uniformemente sull'ultimo foglio di Malsouka.
    Questo composto viene poi coperto da un altro foglio di Malsouka,di nuovo si sparge l'olio,si mette un secondo foglio di Malsouka e poi olio e poi un terzo foglio.
    La superficie superiore si spennella con il rosso di un uovo precedentemente sbattuto.
    Si inforna a 180 gradi(il forno deve esere gia' caldo)per circa una 30ina di minuti.(appena la superficie diventa un po' scura)
    E' buonissimo appena sfornato ma anche servito freddo.
    Buon appetito! tongue.gif
     
    .
0 replies since 29/10/2005, 23:03   1202 views
  Share  
.