Truffa

Cerco supporto e consigli legali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dangerin
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti la storia è lunga e spero che qualcuno di voi la leggerà tutta e magari mi potrà dare una mano di qualsiasi genere ! !
    L'anno scorso un mio "ex amico" ( un italiano residente in Tunisia ) di cui per ora non farò ne nome ne cognome mi ha chiesto di partecipare ad un business di ristrutturazione di due imbarcazioni di un cantiere ( el khadra ) che avrebbe in seguito messo in mare le navi e pescato per poi commercializzare il prodotto fresco e surgelato in Italia.
    Lui mi ha chiesto di dargli questo denaro sotto forma di restituzione di un prestito perchè così avrebbe evitato di dover giustificare tali somme e pagarvi delle tasse e così io ho fatto ( lo so sono stupido ma è come se fosse stato mio padre a chiedermi ciò data la fiducia che avevo in lui ) .
    Con questi 10.000 euro ha acquistato il 10% delle quote di questo cantiere che ha un capitale sociale di 190.000; in seguito lui avrebbe dovuto cedere le quote a mio nome ma così non ha mai fatto e le barche sono ancora in porto ferme che necessitano di manutenzione e ristrutturazioni varie.
    Io sono tornato in Tunisia pretendendo la cessione delle quote a mio nome per poi poterle vendere liberamente come meglio preferisco ma non c'è stato modo di ottenere tale operazione con numerose discussioni e scuse di ogni genere da parte sua.
    Alla fine del mio soggiorno il giorno dopo la mia partenza con la ENNESIMA promessa che avrebbe fatto questa cessione invece fanno un'operazione differente:
    L' ingegnere proprietario dei cantieri emette una cambale nominativa ( su cui non vi è il suo numero di conto corrente ma solo i suoi dati anagrafici ) di fronte al suo notaio di sousse in cui riconosce un debito di 20.000 dinari in cambio della cessione del 10% delle quote da a se stesso.
    Nell'atto che sottoscrivono indicano che le quote resteranno di proprieta di sino a che il 15 04 2011 il titolare non pagherà la cambiale e che se lui non la dovesse pagare questa cambiale verrebbe restituita al titolare e le quote resterebbero di sua proprietà .
    A questo punto , oltre al fatto che ritengo che quest atto non sia regolare perchè non si può stabilire qualcosa che annulla completamente il valore esecutivo di una cambiale poichè così facendo allora che valore avrebbe una cambale? sarebbe come un foglio di carta straccia in cui non c'è scritto nullla, lui gira la cambiale a mio nome e me la invia per posta .
    Adesso l'eventuale accordo che lui ha fatto con il titolare ha un valore solo tra loro poichè IO non sono tenuto a restituire nulla a nessuno ed in ogni caso Lui con questa girata ha riconosciuto un debito nei miei confronti di 20.000 dinari! mi corregga se sbaglio qualcosa in merito a questo.
    Detto questo io volevo capire che cosa posso o devo fare per garantirmi la certezza del pagamento e per tutelarmi da queste persone che a mio avviso mi stanno truffando perchè è da un anno che io sto aspettando che le parole di un amico si trasformino in realtà ma ora non mi fido più assolutamente.
    ho recuperato queste altre informazioni riguardo all'italiano residente in tunisia e cittadino tunisino.
    Percepisce una pensione dall'Italia ed è iscritto all'Aire quindi dovrebbe essere più semplice l'identificazione e la segnalazione per la truffa che ha perpetrato nei miei confronti in merito all'acquisto di quote con i miei soldi e la relativa non cessione nonostante stia continuando a chiederla e lui non risponda nemmeno più.
    la cambiale sino a che non verrà pagata non si può dire nulla a riguardo ma lui essendo un giratario ha qualche responsabilità a riguardo ?

    grazie ai pochi che hanno letto tutto e che potranno darmi una risposta
     
    .
  2. manu78
     
    .

    User deleted


    ciao dagerin mi dispiace per la tua situazione ma sinceramente nn so rispondere alle tue domande, ti posso solo consigliare di chiamare o scrivere all'ambasciata italiana di Tunisi perchè so che hanno degli avvocati che seguono i cittadini italiani in caso di bisogno, fammi sapere come procede e spero tu possa risolvere presto questa situazione
     
    .
  3. dangerin
     
    .

    User deleted


    Gia chiamate entrambe le ambasciate e si limtano solo a dire che si deve chiamare un avvocato che a sua volta ho anche chiamato e che si limita solo a dire che si deve fare una causa al tribunale ed al giudice ( tutto spiegato molto sommariamente ) ..
    insomma diciamo che da quello che ho fatto sino ad ora pare che i truffatori siano più tutelato delle brave persone anche se da quello che mi hanno detto gli avvocati le cambiali in tunisia sono una cosa seria molto piu che in italia ma in ogni caso il mio problema di fondo rimane e cioè il mio ex amico italiano che persevera a fare orecchie da mercante e non darmi le quote che sta indebitamente trattenendo ..
    Ho notato mio malgrado che questa poi è una sorta di consuetudine nei paesi arabi e quindi consiglio a chiunque stia pensando di fare affari con tunisini e tunisia in genere di munirisi un fegato di scorta e di tanta santa pazienza e fiducia o ancor meglio non farlo proprio.. a mio avviso non meritano piu alcna fiducia e non lo sto dicendo SOLO per questo mio personale caso ed esperienza ma dopo piu di un anno di visioni ed analisi di tantissimi altri fatti che ho constatato e verificato e non con l italiano residente in tunisia ma con tunisini doc ! P.s. non è un discorso razzista o generico ma un analisi dettata dalla mia esperienza per la quale potrei anche essere solo un caso sfortunato ma vi assicuro che gli scogli ed ostacoli di mentalità abitudine religione filosfia sono non solo duri da superare ma anche solo da affrontare ed il piu delle volte insormontabili nascondendosi sempre dietro la "scusa" della religione e della differente ideologia di vita !! insomma ragazzi state davvero attenti.. in quel posto a mio modetso parere c'è da perderci davvero il senso della ragione e la tranquillità che invece magari si sta tanto desiderosamente ricercando! !
     
    .
  4. vero21
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=dangerin,10/1/2011, 09:27]
    .... il mio ex amico italiano che persevera
    P.s. non è un discorso razzista o generico ma un analisi dettata dalla mia esperienza per la quale potrei anche essere solo un caso sfortunato ma vi assicuro che gli scogli ed ostacoli di mentalità abitudine religione filosfia sono non solo duri da superare ma anche solo da affrontare ed il piu delle volte insormontabili nascondendosi sempre dietro la "scusa" della religione e della differente ideologia di vita !! insomma ragazzi state davvero attenti.. in quel posto a mio modetso parere c'è da perderci davvero il senso della ragione e la tranquillità che invece magari si sta tanto desiderosamente ricercando! !

    [/QUOTE

    Caro dangerin, vorrei farti notare che fino a prova contraria, a truffarti, è stato un caro connazionale ITALIANO...
    In secondo luogo, mio marito tunisino, restituisce perfino il resto che gli viene consegnato in eccesso da qualsiasi commerciante/negoziante...e pensa un pò...è TUNISINO...
    .....TUTTO IL MONDO è PAESE, sai??? :rolleyes:
     
    .
  5. dangerin
     
    .

    User deleted


    Cara Vero, è verissimo che tutto il mondo è paese ma ci sono paesi e paesi e ti assicuro che come ho be scritto la triffa è si da un CONNAZIONALE ma perpetrata da consoci e persone tunisine che ho potito conoscere e vivere per parecchio tempo notando ed analizzando la routine e la consuetudine della loro filosofia di vita della loro mentalità e di come si comportano ed agiscono con una tale indifferenza e tracotanza da far sbottare anche un santo..
    ho ben precisato che non si tratta di razzismo ma di analisi sociale che è inevitabilmente legata al tessuto in cui vivono e crescono certi soggetti ed è palese che vi sono certi luoghi in cui determnati fatti accadono più sovente ed in cui la cosuetudine di un luogo si tramuta nell'opposto per un altro luogo..
    Son contento per te che tu ti sia trovata un marito che si comporti in questo modo . . ma ciò non toglie che il mio consiglio personale dettato non da un esperienza amicale o di legame affettivo ma di conoscenza lavorativa e sociale continua ad essere di diffidare di determinati luoghi e zone del mondo tra i quali io inserirei la Tunisia eccome.
    Fermo restando sempre che a truffarmi sia stato un connazionale ( oramai oserei dire TUNISINIZZATO ! ! ) e che in ogni affare si debba SEMPRE indistintamente dal luogo e dalle persone con scui si ha a che fare stare con occhi ed orecchie aperte e chiedere sempre garanzie
     
    .
  6. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Mi permetto un breve intervento sulla questione...

    La responsabilità penale, e aggiungerei morale, è personale a prescindere ovviamente dalla nazionalità degli attori di qualsivoglia questione.

    Per cui rispetto a qualsiasi generalizzazione non posso concordare, così come non condivido il chiamare un intero Paese e popolo a rispondere di un episodio come anche di numerosi casi di malcostume.

    Un malcostume cui neppure la nostra Italia è immune... anzi, giusto per farci una risata sopra guardate come ci vedono i tedeschi in questo "spot"...



    Spot tedesco sugli italiani truffatori, Toni l’italiano medio
    Nel quarto spot andato in onda sulle emittenti televisive tedesche Toni si avvicina a un commesso: “Chiede il mio amico quanto costa l’ultimo modello? “700 euro”, risponde in modo professionale l’addetto alle vendite Media Markt. E Toni, all’amico che attende al telefonino, replica pronto: “1.000 euro”. Per i pubblicitari tedeschi l’italiano truffa persino il miglior amico.


    Concludendo, ritengo invece regola fondamentale di vita l'ultima citazione di dangerin "in ogni affare si debba SEMPRE indistintamente dal luogo e dalle persone con cui si ha a che fare stare con occhi ed orecchie aperte e chiedere sempre garanzie"


    Entrando nel merito del fatto specifico, evidentemente è indispensabile iniziare una attività legale volta a chiarire le responsabilità circa la restituzione di questo prestito di denaro che mi auguro trovi la giusta soluzione.
     
    .
  7. vero21
     
    .

    User deleted


    Ciao Murphy!!!Grazie per l'intervento...indubbiamente hai ragione!!

    Dangerin, sicuramente il rischio di essere truffati si ha in qualsiasi luogo/nazione e con qualsiasi persona...
    Detto questo, ognuno di noi avrà trovato in Tunisia, come in qualsiasi luogo, persone corrette, e persone scorrette...ma questo a prescindere dalla nazionalità!
    Appoggio il CARO Murphy nella totalità del discorso!
    Mi dispiace Dangerin quello che ti è successo, spero ovviamente che si risolva tutto per il meglio per te!Non ho idea di come potresti uscirne..non me ne intendo molto... :wacko:
    ti prego di non dissacrare tutti i tunisini e tutta la Tunisia...dai... :(
    Un abbraccio e in bocca al lupo per le tue vicissitudini!!
     
    .
  8. dangerin
     
    .

    User deleted


    Ciao ad entrambi.. il discorso di murphy è SACROSANTO e sono ben conscio di essere stato io sprovveduto e credulone in questa trattativa..
    però l unica cosa che mi fa "sperare" è che ho in mano una cambiale emessa dal titolare della società a nome di quetso italiano che l ha poi girata a me e la possiedo io personalmente e la deposito in banca per l'incasso.
    il mio problema è che l'italiano si continua a trattenere le quote che ha comprato con i miei soldi come piu volte detto in decine decine di mail e discussioni per chat ed oltretutto dice alle persone che si tratta di SUE quote per poter vantare partecipazioni societarie che invece non ha in alcun modo.
    Io sto solo cercando di capire se ovviamente avendomi girato la cambiale ed avendo quindi RICONOSCIUTO un debito nei miei confronti lo posso attaccare in qualche modo nel momento in cui eventualmente l'emittente della cambiale non la dovesse pagare.
    il mio discorso fatto su Tunisia e tunisini come ho detto è dovuto solo al fatto che ho avut modo di parlare e ragionare con molte persone che filosoficamente teoricamente etc etc sembrano meravigliosi ma poi mascherandosi dietro alla religione ed alla nostra ( da italiani ) incompatibilità con la loro vita essendo noi poco rispettosi nei confronti della loro vita perchè siamo "sporchi" per la brama di sesso e la fame di denaro che ci affligge.. ( e su questo purtroppo non posso che essere d accordo con loro dato che siamo spesso descritti anche peggio dell eloquente video di murphy ).
    Detto questo spero che non mi abbiate preso come razzista o totalitario ma la mia rabbia e delusione è ancora troppo viva ma ciò che esprimo lo faccio sempre con testa fredda nonostante la rabbia ( o per lo meno spero di farlo ) .
    Lungi da me offendere chiunque...
    grazie a tutti voi che state leggendo in ogni caso..
    alla prossima . .
     
    .
  9. consulenteresidente
     
    .

    User deleted


    Ciao Dangerin, il mio consiglio è di non insistere direttamente richiedendo il pagamento della cambiale ma di fare una denuncia per truffa alla procura della repubblica spiegando tutta la vicenda ed allegando il titolo come prova di ciò. Questo è il metodo più rapido per mettere pressione a quella persona.
    In questo caso dovresti ottenere che a lui venga riconosciuta, oltre il debito, una responsabilità penale rischiando di non poter lasciare il paese e l'arresto.
    Poi.... dipende dai documenti che hai in mano per avvalorare la tua accusa. Altro consiglio.... se hai documenti comprovanti (letter, email ecc.) fai fare una traduzione ufficiale in francese.
    In bocca al lupo
    Luca
     
    .
  10. dangerin
     
    .

    User deleted


    Ciao ,
    per la denuncia alla procura della repubblica è un percorso che mi hanno gia consigliato ma siccome non mi piacerebbe rovinare una persona anziana che RISPETTAVO e che ERA un amico di mio padre stavo cercando altre vie..
    io in mano ho la CAMBIALE ed un atto del notaio che hanno redatto lui ed il proprietario della società nel momento in cui io non ero presente per accordarsi tra diloro in merito all'emissione di questa cambiale che mi è stata girata.
    e pensa che hanno scritto pure che NEL CASO IN CUI LA CAMBIALE NON VENISSE PAGATA questa veniva restituita all emittente e tutto restava come prima..
    quando ho fatto vedere questo documento agli avvocati ed alla mia banca hanno riso a crepapelle ( metaforicamente parlando ) dicendo che questo era il documenbto che attestava la truffa che stava perpterando poichè non vi è alcun documento che possa deteriorare il valore legale di una cambiale che è un titolo esecutivo e che invece c on questo atto ( oltretutto redatto da un notaio il che è tutto dire.. ) ritenevano di trasformarlo in carta straccia e nulla di più e ciò è impossibile oltre che un problema per loro che hanno cercato di fare un operazione del genere ed il notaio medesimo che lo ha redatto e certificato..
    in ogni caso dopo tale atto la cambiale è stata data a me e quindi IO in questo atto non ho alcuna competenza e sarebbe dovuto essere l'italiano che non doveva cedere la cambiale a terzi se volevano vedersela tra di loro per ridare la cambiale se non venisse pagata.
    Ciò per me anche a volerlo fare sarebbe impossibile perchè la banca necessita di piu di un mese di tempo per lavorarla e di certo non la restituisce dopo che è stata presentata per l incasso.
    lo so scusatemi la questione è lunga e complicata ma sto cercando di trovare una soluzione senza rovinare la vita ad un uomo nonostante mi abbia fatto e mi stai facendo MOLTO male ( ma a tutto c'è un LIMITE )
    Grazie
     
    .
  11. consulenteresidente
     
    .

    User deleted


    Potresti sempre ritirare la denuncia all'occorrenza... ma credimi, questo è l'unico modo per metter un po' di pepe nel posto giusto a queste persone.
    Rinnovati saluti
    Luca..
    P.s. .... spero proprio non si tratti della persona che penso....! meglio non saperlo.
     
    .
  12. dangerin
     
    .

    User deleted


    in effetti gli UNICI risultati li ho ottenuto contattando dei primi contatti di suoi conoscenti in tunisia e libia per dirgli quello che stava facendo e come lo stava facendo ..
    dopo queste mie telefonate dato che erano due mesi che non si faceva piu sentire dopo il mio ultimo viaggio in tunisia ecco che miracolosamente è riapparso per minacciarmi di prendermi a schiaffi poichè avevo osato parlare con qualcun altro di cose che evidentemente teneva BEN NASCOSTE e per dirmi che il suo notaio ( dato che lui con me non vuole piu parlare ) mi avrebbe contattato per risolvere la questio ..
    tutto cio è avvnuto il 7 dicembre dopo che da ottobre non lo sentivo più..
    beh siamo al 15 gennaio e non si è sentito ancora nessuno.. e le quote della società le ha ANCORA LUI poichè ritiene di sentirsi ADDIRITTURA a posto con la coscienza ( dopo di ciò è dura colpire la parte della moralità di una persona di siffatta maniera ) .
    in quanto al fatto cher tu lo possa conoscere se sei in mezzo a quei settori che hai descritto è MOLTO probabile che vi siate già incontrati o imbattuti in qualche modo e se ciò ti può occorrere a diffidare ulteriormente e ti torna utile spero possa essere una cosa positiva.-
    certo potremo parlarne in privato se vuoi avere ulteriori indicazioni o confrontarci in qualsivoglia maniera..
    io ho skype QUASI sempre attaccato e convivo in simbiosi con il mio pc quindi con piacere potremo sentirci .. credo che il tuo dire che sia meglio non saperlo forse sarebbe meglio dire che E' MEGLIO SAPERLO ! !
    il tuo nome non mi è nuovo tra i contatti con cui lui ha a che fare ma essendo troppo comune non mi sbilancio ma se dovessi essere davvero quel luca *** ****** allora accendio ogni possibile campanello di allarme e se vuoi avere ogni informazione possibile io son qui e magari così' mi dai una mano per l esposto alla repubblica ih ih ih
     
    .
  13. consulenteresidente
     
    .

    User deleted


    Se vuoi puoi contattarmi a [email protected] scusami se non ti risponderò tempestivamente ma in questo periodo è difficile muoversi anbhe per ricaricare la linea internet mobile che utilizzo per comunicare.
    A presto.
     
    .
  14. dangerin
     
    .

    User deleted


    provo subito ad inviarti una mail così hai anche tu il mio contatto privato.. immagino che ora sia un po un caos dato il periodo..
    grazie ed alla prossima.. il post resta sempre aperto per qualsiasi consiglio ed aiuto e suggerimento
     
    .
  15. marcodomenico
     
    .

    User deleted


    Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre attività o per la realizzazione di un progetto, di acquistare una appartamento ma ahimè la banca ti chiede di condizioni che si 'amor ri incapbles s Io sono un individuo ho concesso prestiti che vanno da 3.000 a 2.000.000 € ha tutte le persone capaci di soddisfare la sua anche il tasso di interesse è del 3% annuo. oppure si bisogno di soldi per altri motivi, non mi esitate contattare per ulteriori informazioni. Email : [email protected]
     
    .
15 replies since 9/1/2011, 19:09   721 views
  Share  
.