Tour Operator

ecco chi si occupa di organizzare i nostri viaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Il Tour Operator organizza il pacchetto turistico occupandosi di contattare o gestire direttamente le strutture alberghiere in loco, di acquistare un determinato numero di posti sui voli charter, di prevedere un servizio di trasferimento da e per l’aeroporto della località turistica, di assicurare un servizio di assistenza in loco sia esso all’interno della struttura oppure altrove.
    Sono diversi in Italia, grandi e piccoli, sebbene la tendenza del momento sia quella di riunirsi in grossi gruppi commerciali come ad esempio possono essere Alpitour e Ventaglio.
    Dai tour operator discerne la quasi totale responsabilità del buon fine di una vacanza soprattutto per quel che riguarda l’organizzazione finita del pacchetto turistico.
    Il fine di questo topic è quello di fornire un quadro generale, quanto più possibile fedele alla realtà, dei maggiori tour operator italiani operanti in Tunisia… giusto per permettere ai potenziali clienti di farsi una idea generica ma soprattutto per poter definire una scelta anche grazie ai commenti di coloro che hanno già avuto esperienze più o meno positive con gli stessi operatori.
    Senza dimenticare, però, che talvolta per il buon fine di una vacanza sono necessari tutta una serie di fattori casuali come la fortuna, il buon tempo, l’assenza di affollamento, capacità di adattamento, esatta percezione della diversa realtà ambientale e culturale, ecc… non dipendenti dalla volontà del tour operator.
    Ritengo, inoltre, interessante inserire offerte e sconti praticati dai singoli tour operator oppure iniziative particolarmente convenienti come pacchetti speciali e agevolazioni varie.
    Il mio consiglio personale è quello di fare un rapporto comparativo tra gli hotels e i villaggi individuati e poi verificare quali siano i tour operator che presentano la struttura prescelta nel proprio catalogo.
    Spesso, infatti, è possibile risparmiare centinaia di euro acquistando uno stesso pacchetto turistico da un tour operator piuttosto che da un altro.
    Laddove la differenza sia di poche decine di euro, suggerisco di privilegiare la fama e la garanzia offerta dal tour operator e, quindi, preferire la qualità e l’affidabilità al risparmio.
    Qualcuno sostiene che: “Chi poco spende, tanto spende”.
    Importante: non confondere il tour operator con l’agenzia di viaggi che è, invece, l’ultimo anello del prodotto turistico prima del passaggio al consumatore finale.
    In un altro topic parleremo anche di agenzie di viaggio...


     
    .
0 replies since 10/11/2005, 15:06   268 views
  Share  
.