Oasi di Tozeur: la stanno rovinando?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianca Maria
     
    .

    User deleted


    In rete ho trovato un articolo che risale allo scorso anno, in cui si parla dei guasti che il turismo sta portando a Tozeur (degrado dell'oasi in primo luogo dovuto allo sperpero delle risorse idriche).
    Fra le altre cose cito questo passo:

    "dall'anno scorso, un faraonico cantiere di costruzione di un campo da golf in pieno deserto deforma i bordi del palmeto. Come far crescere un prato con 50 gradi all'ombra per la metà dell'anno? È la sfida tentata da questo cantiere di sterro che andrà ad attingere nella falda freatica per mantenere dei prati seminati in pieno deserto.È lecito pensare che il peggio debba ancora arrivare." (da Monde diplomatique, luglio 2004)

    Mi sembra che un campo da golf nel deserto sia il culmine della stupidità umana, soprattutto se sottrae acqua vitale per l'oasi (senza oasi che resterebbe di Tozeur?) w00t.gif Purtroppo ci sono troppi turisti e pochi viaggiatori e l'industria turistica è miope e se ne frega dell'ambiente. mad.gif
    Già quando ci sono stata io, la guida ci aveva parlato dei grossissimi problemi causati dell'esaurimento delle falde acquifere più superficiali e della necessità di scavare pozzi sempre più profondi (fino a 2.000 m). Peccato, per me Tozeur è stata un'esperienza densa di emozioni e mi sarebbe piaciuto poter pensare che un giorno l'avrei ritrovata tale e quale.

    Qualcuno ha informazioni su questo campo da golf? E' stato poi effettivamente costruito o alla fine è prevalso il buonsenso?
    Spero tanto che la notizia non sia vera.
    Bianca Maria

    Edited by Bianca Maria - 18/11/2005, 17:06
     
    .
  2. baklewa
     
    .

    User deleted


    provo a chiedere al suocero se ne sa qlc .... chissa a quale mente eccelsa è venuta qs. idea?
     
    .
  3. maxzander
     
    .

    User deleted


    alla mente del dio denaro..... :o: :( :angry: :wacko: :cry: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
     
    .
2 replies since 18/11/2005, 16:53   415 views
  Share  
.