Le Agenzie di Viaggio e i nuovi strumenti

un settore in continua evoluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    Le agenzie di viaggio rappresentano il penultimo anello della catena turistica... il punto di contatto diretto con il cliente, i promotori del pacchetto turistico.
    L’agente di viaggio è diventato sempre piu’ consulente arricchendo il suo bagaglio professionale e le proprie conoscenze, perfezionando stile e metodologie di comunicazione, utilizzando moderne tecniche di vendita utilizzando la formazione come strategia di miglioramento continuo.
    Infatti con il crescere della domanda l’offerta si è nel tempo diversificata e adeguata alle nuove caratteristiche del mercato.
    Un mercato sempre più aggressivo e complesso.
    Oggi non è più necessario recarsi fisicamente in agenzia grazie alle moderne tecnologie che permettono di visualizzare proposte, cataloghi e strutture direttamente da casa o dal posto di lavoro.
    Quindi è possibile acquistare un pacchetto turistico completo restando tranquillamente davanti al computer o alla televisione.
    Infatti i canali disponibili per avere accesso alle centinaia di offerte sono quelli di internet o di televideo (RAI e Mediaset).
    Le stesse modalità di pagamento differiscono in bonifico bancario o postale e carta di credito (per i meno diffidenti) che infine si rivela il sistema più sicuro in caso di frodi in quanto quest’ultima è coperta da assicurazione.
    Diverse agenzie di viaggio hanno anche una sede fisica.
    Il nuovo mercato ha provocato l’affiliazione di singole agenzie di viaggio a potenti gruppi commerciali con sistemi definiti “multi-level” o “franchising” ovvero un unico grande marchio aziendale con numerosi punti vendita sul territorio, costi di gestione dell’attività intestati alla sede centrale ed elevata capacità contrattuale con i tour operator che permette da una parte commissioni più alte per le agenzie e quindi possibilità di praticare sconti più consistenti alla clientela.
    Poi il “last minute” che da eccezione è diventato un sistema di vendita consueto che ha visto la nascita di agenzie di viaggio online che lavorano esclusivamente con questi prodotti ovvero la (s)vendita di pacchetti turistici da una a due settimane dalla partenza con riduzioni di prezzo da listino che vanno dal 20% addirittura al 70%!!
    Non si tratta di specchietti per le allodole ma molto più probabilmente di quello che dovrebbe essere il prezzo reale (equo) del pacchetto turistico.
    Il costo dei servizi in alcune realtà è veramente ridicolo, quindi possiamo stare certi che alla presenza di cd. last minute nella catena commerciale turistica forse il guadagno sarà minore ma sicuramente nessuno rimarrà al verde!
    Una alternativa al “last minute” è “l’advance booking” (o “prenota prima”) ovvero uno sconto consistente per chi prenota, e spesso salda, con largo margine di anticipo il proprio viaggio. Una formula che sommata agli sconti e riduzioni da catalogo permette al cliente di ottenere un ottimo prezzo finale.
    In questo caso dalla parte del turista vi è la scelta esercitata a 360° rispetto alla località, alla struttura, agli aeroporti e date di partenza… aspetto che con il ricorso al last minute invece è assente in quanto legato esclusivamente alla disponibilità di posti.
    Diverse agenzie di viaggio, soprattutto quelle che operano anche online, riconoscono uno sconto, a prescindere, sui prezzi da catalogo come ad esempio due tra i più grandi network Bluvacanze e Cisalpina Tours fino al 10% (esclusi iscrizione ed eventuali visti). Uno sconto che aggiunto agli “advance booking”, alle riduzioni cumulabili, alle fidelity card dei tour operator (ad esempio la carta vacanze di valore del Gruppo Alpitour, 5% di sconto) possono arrivare a risparmiare fino ad oltre il 30% del prezzo di listino!
    Che dire di più… la scelta è molto varia ma soprattutto di questi tempi la pecunia non è mai abbastanza, quindi bisogna saper approfittare, volta per volta, dell’offerta più conveniente con un occhio alla garanzia dell’agenzia ed uno alla qualità del prodotto ma oggi con internet tutto ciò può essere molto facile.
    Attenzione ai fantasmi e usare molto i forum o i newsgroup, utilissimi per lo scambio di esperienze ed informazioni, per verificare laddove possibile l’attendibilità dell’intera offerta.
     
    .
0 replies since 16/12/2005, 00:13   360 views
  Share  
.