Souvenirs a poco prezzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tahyde
     
    .

    User deleted


    Il bello della Tunisia, come credo in tutto il Nord Africa, è trovare accattivanti oggetti, monili o di arredamento, ad un costo medio basso, che talvolta, grazie alle indispensabili contrattazioni può diventare davvero esiguo.

    Fermo restando che avrei svaligiato metà dei souk visitati, sicuramente è bene non farsi prendere la mano, evitando secondo me per esempio di comperare argento, braccialetti o pendagli vari nei semplici banchetti, dove in genere di argento non c'è proprio nulla.
    Se si vuole un bel monile conviene la gioielleria,certo probabilmente il prezzo di partenza è + caro, ma anche lì vige la contrattazione e ad esempio io ho acquistato una Mano di Fatima da appendere alla catenina in argento a 12 dinari, quindi poco più di 6 euro...
    La Mano di Fatima è un talismano anti-malocchio di tradizione islamica. Fatima è la figlia di Maometto, la cui mano appunto protegge contro la sventura e sembra dolcemente accarezzare il collo. Se ne trovano di tutti i generi e dimensioni..con o senza pietra, comunque finemente intarsiate. Sono secondo me molto carine ed eleganti, al di là del significato più o meno magico che si voglia attribuirvi.

    Sempre in tema di gioielli trovo molto belle anche le collane con il nome in arabo in argento..se ne trovano un pò ovunque, io me la sono fatta fare per 20 dinari in gioielleria. Il carattere usato non è forse molto comprensibile perchè un pò tondeggiante ma l'effetto è ugualmente molto fine e di significato, per chi è appassionato come me di alfabeto e cultura araba.

    Molto belli sono anche secondo me i paralumi e i porta candele in ceramica.
    Se ne trovano di tutti i colori possibili e immaginabili, uniti insieme creano delle tavolozze incredibili e verrebbe quasi voglia di comperarli in stock.
    I portacandele più piccoli costano dai 3 ai 4 dinari....veramente nulla rispetto alla graziosità dell'oggetto sia per se stessi che come regalo di forte impatto.
    Oltretutto i giochi di luce che creano con la candela all'interno sono davvero belli, infatti tornando indietro ne compererei di più.
    Attenzione però al viaggio di ritorno. Sono molto fragili ed è bene tenerli come bagaglio a mano tenendoli con sè il più possibile.

    user posted image

    Molto graziosi sono anche i bicchierini in in vetro da thè, o i servizi con tanto di theiera e vassoio. Li propongono con prezzo di partenza a 10 dinari, quindi contrattando si arriva anche a meno. Sicuramente non sono di produzione artigianale, anche se molti, specie quelli trasparenti a mio avviso sono molto carini e per qualche dinaro in meno valgono la spesa.

    user posted image

    Poi sicuramente ci sono altre miriadi di cose: dalle vesti tipiche alle pantofole (io ne ho prese un paio in pelle da uomo per 8 dinari)ai piatti (alcuni davvero belli) alle narghilè che però io trovo un pò kitch specie se di medio-piccole dimensioni...

    Beh..c'è l'imbarazzo della scelta...Buoni acquisti e soprattutto buona arte della contrattazione!!

    Edited by tahyde - 9/1/2006, 01:12
     
    .
  2. freelinee
     
    .

    User deleted


    E per chi non se la sente di intraprendere estenuanti contrattazioni consiglio il Soula Center di Sousse, che ha un'altro negozio anche a Monastir, dove potete trovare oggetti bellissimi e più curati, ad un prezzo lievemente più alto rispetto ai souk, a prezzi fissi!
    Se vi trovate da quelle parti non potete non andarci...
    Tanit
     
    .
  3. baklewa
     
    .

    User deleted


    a Monastir si chiama Yasmina Center, entrando nel souk dal negozio dell'artigianato e' al primo incrocio, proprio sull'angolo, ottima scelta ma toglie un po' il gusto della contrattazione e nessuno ti offre il the :lol:
     
    .
  4. micky25
     
    .

    User deleted


    sapete dirmi per caso se le gabbiette x uccelli si trovano solo a sidi bou said o se sono facilmente acquistabili anche nei souk o mercati di zone turistiche come monastir o suosse?? :huh:
     
    .
  5. other78
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa indicarmi per caso dove poter acquistare i bracciali in cuoio berberi con i caratteri arabi incisi?
    L'ho cercato abbastanza ma senza grosso successo :( , diciamo che spesso era difficile far capire cosa stessi cercando davvero :wacko:
    Grazie mille :B):
     
    .
  6. Atomic sx7
     
    .

    User deleted


    Un bellissimo souvenir di tunisia che ho acquistato a poco prezzo ( 5-6 dinari) è il cammello magico!! è un oggetto a forma di cammello con 2 buchi dove ci metti quel che vuoi da una parte e dall'altra e lo capovolgi è il liquido nn esce!! poi attraverso il becco puoi versare il contenuto che si è miscelato!!
    Molto carini!
    image
     
    .
  7. hayaty
     
    .

    User deleted


    Un pensierino per fare contente molte persone: a pochisssssimo prezzo (1 dinaro nel supermarket a prezzo fisso a Djerba) ho preso dei deodoranti per auto alla fragranza di gelsomino da appendere allo specchietto, con tanto di scritta sulla confezione "Profumo di Tunisia".
    Ci sono a forma di babuccia, cesto in paglia, a sacchetto, sole e l'immancabile cammello.
    Nella mia auto è già stata appesa una babuccia blu e oro. ;)
     
    .
  8. Minea 313
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (other78 @ 10/8/2006, 22:08)
    Qualcuno sa indicarmi per caso dove poter acquistare i bracciali in cuoio berberi con i caratteri arabi incisi?
    L'ho cercato abbastanza ma senza grosso successo :( , diciamo che spesso era difficile far capire cosa stessi cercando davvero :wacko:
    Grazie mille :B):

    Nel mio giro al sud non ne ho visto nessuno...(e dire che quando giro per shopping non mi perdo nulla :huh: ) tenendo conto che sono stata a cercare nelle bancarelle di Chebika, Tamerza, Douz, Tozeur...di bijoux berberi c'erano tante collane, orecchini e ciondoli in metallo incisi, con un cordino di cuoio nero da portare al collo, ma di bracciali di cuoio non ne ho visti...


    CITAZIONE (baklewa @ 25/4/2006, 10:38)
    a Monastir si chiama Yasmina Center, entrando nel souk dal negozio dell'artigianato e' al primo incrocio, proprio sull'angolo, ottima scelta ma toglie un po' il gusto della contrattazione e nessuno ti offre il the :lol:

    Anche a Midoun c'è un Yasmina Center...a Houmt Souk è pieno di Shopping Center a presso fisso, dove si può comperare a ottimi prezzi senza tanto stress :wacko: ed inoltre la varietà è infinita!
     
    .
7 replies since 9/1/2006, 01:10   3066 views
  Share  
.