Corsi di lingua araba in Tunisia

come dove e quando?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tahyde
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,volevo chiedere un'informazione, a chi ne sapesse più di me, riguardante l'esistenza di corsi di lingua araba in Tunisia.
    So ad esempio che in Egitto ci sono delle scuole che li organizzano includendo talvolta anche l'alloggio, un pò come in accade per i nostri corsi europei.
    Mi interesserebbe sapere più o meno i costi, la durata minima affinchè il corso abbia un senso e non sia solo una vacanza per inmapare 4 parole elementari, la locazione ed eventualmente alcuni link per avere delle informazioni in più.
    Grazie!
     
    .
  2. baklewa
     
    .

    User deleted


    tempo fa avevo letto, non ricordo dove però (forse sulla mia guida !!!), che ad agosto fanno i corsi di arabo per chi vive all'estero come i figli degli emigrati nella città di Tunisi; ricordami se passa qlc gg. che devo cercarti qs. cosa
    prova a chiedere all'ambasciata o al consolato a te + vicino.
    A Milano il consolato organizza corsi di arabo ad iniziare dai 6 anni di età.
     
    .
  3. manu78
     
    .

    User deleted


    la mia prof di arabo mi aveva parlato di un corso di un mese organizzato a tunisi a luglio e forse a nche a dicembre...nn ricordo bene! so che si tratta di qualcosa tipo vacanza studio...con ore in aula e soggiorno in residence a cui partecipano persone di tutte le età e provenienza!
    domani vado al corso e mi informo meglio, mi pare avesse anche un catalogo con le varie offerte di soggiorno!
    ti so dire qualcosa in più giovedì...tra l'altro piacerebbe anche a me!
     
    .
  4. tahyde
     
    .

    User deleted


    grazie manu, molto gentile!
     
    .
  5. najma
     
    .

    User deleted


    ciao tahyde.
    per i corsi di arabo puoi chiedermi ogni tipo di info: sono stata 3 volte di seguito all'Institut Bourghiba des Langues Vivantes di Tunisi.
    Ogni estate (solitamente a luglio, ma dall'anno scorso anche nel mese di agosto) l'Istituto organizza corsi intensivi di arabo (moderno standard e dialetto) per gli stranieri.
    Il corso di 1 mese costa circa 300 dinari (si paga in contanti sul posto) e comprende anche i libri di testo; l'alloggio(che si può scegliere tra misto e femminile) costa circa 100 DT: si trovano nella zona di Belvedere, ben collegati. Ti consiglio il "Menzah 1" perchè ha fermata tram a 2 passi.
    Il corso inizia i primi di luglio(solitamente il 5): vi è un test di ingresso per stabilire in che livello inserirti; le lezioni vanno dal lun al ven h08.00-12.00.
    A metà luglio ci sono 5 gg di vacanza e la settimana dopo si va a scuola anche di sabato.
    L'istituto organizza delle escursioni gratuite (Sidibusa'id, Cartagine, Bardo) e a pagamento(Nord, centro, deserto) + e dei corsi di teatro, musica, danza, calligrafia araba[ io ho fatto quest'ultima] cool.gif cool.gif
    Alla fine del corso, dopo un esame orale e uno scritto, avrai un diploma e un attestato di frequenza.
    I livelli sono 5 (l'ultimo è stato inserito l'anno scorso) [io 2 anni fa feci il quarto].
    se vuoi sapere altro.... io sono qua



    ah, aggiungo che il corso è per tutti, sia studenti (il Bourghiba ha collegamenti con l'Orientale di Napoli e la "Ca'Foscari di Venezia), sia privati...di tutte le età!
    ohmy.gif

    E d è ritenuto uno dei migliori corsi di arabo...insieme a quello siriano!!
     
    .
  6. manu78
     
    .

    User deleted


    mi sa che è proprio quello che mi consigliava la mia prof di arabo! la prox settimana mi porta le info e poi ve le posto!
    najma tu come ti sei trovata? raccontami un pò la tua esperienza...mi interessa molto!
     
    .
  7. tahyde
     
    .

    User deleted


    grazie najma..sicuramente ti scriverò in mp anche perchè anche a me interessa consocere la tua esperienza e soprattutto l'utilità che hai trovato in questo corso
     
    .
  8. baklewa
     
    .

    User deleted


    si è proprio quello di cui avevo letto ... Najma per cortesia se hai altre info su come prenotare e dove chiamare puoi postarmele sono interessata alla cosa, Najma hai fatto lingue orientali? Io ero una figlia del sol levante ..... un milione di anni fa sad.gif

    Edited by baklewa - 13/1/2006, 17:34
     
    .
  9. najma
     
    .

    User deleted


    si, Baklewa,sono neolaureata in "Studi arabo-islamici e del mediterraneo" (ho studiato arabo e berbero).
    biggrin.gif



    sono stata in tunisia per la prima volta 4 anni fa, proprio per questo corso. ero al secondo anno di università, ma lì in un mese ho fatto molto di più che in italia.
    mi sono trovata [U]benissimo!!! ed è per quello che ho continuato ad andarci estate dopo estate. I livelli si dividono, come ho gia detto, in 5: il primo ha 5sottolivelli, il secondo ne ha 2(medio e avanzato), poi cè il terzo e il quarto... e dall'anno scorso anche il quinto! io ho proceduto per gradi: prima il 5sottolivello del primo; l'anno successivo il secondo avanzato; e l'ultimo anno il quarto livello [perchè il terzo mi risultava troppo facile] blink.gif
     
    .
  10. baklewa
     
    .

    User deleted


    Najma che meraviglia ti faccio i miei sincerissimi complimenti .... io ho frequentato ma purtroppo ho abbandonato al terzo anno sad.gif pax !!!
    Senti ma la tesi su cosa l'hai fatta? ....
    grazie per le info wink.gif
     
    .
  11. najma
     
    .

    User deleted


    ciao baklewa, non spaventarti, eh?..... Il titolo della tesi è : "Specificità e interazioni tra Berbero e Arabo in Nord Africa" !
     
    .
  12. manu78
     
    .

    User deleted


    ecco..posto qua alcuni indirizzi...magari a qualcuno interessano!!!!
    io ci sto facendo un pensierino!!! rolleyes.gif

    www.iblv.rnu.tn
    Institut Bourguiba des langues viventes - i corsi si tengono dal 7 luglio al 5 agosto presso l'Università "Al manar" di Tunisi (è il corso di cui parlava najma)

    www.arabic-tunisia-freeservers.com
    Centre Langue Arabe puor étrangers - i corsi hanno una durata di 15 giorni

    www.ult.ens.tn/htmle/intensif.htm
    Ecole de langues - i corsi si svolgono presso l' Universitè Libre de Tunis


    se trovo altro ve lo comunico!
     
    .
  13. tahyde
     
    .

    User deleted


    scusate la domanda retorica..ma almeno alcuni di questi corsi possono essere insegnati in italiano?oppure sono tutti in lingua francese o inglese?
     
    .
  14. najma
     
    .

    User deleted


    ciao!
    per quanto riguarda il corso intensivo (del mese di luglio) al Bourghiba, si svolge in ogni livello ESCLUSIVAMENTE in arabo!
    sorge spontanea la domanda "E se uno non capisce il prof.?"...... cercano di spiegarti la lezione in ogni modo, anche a gesti, ma non possono farlo in una lingua che non sia l'arabo! comunque, secondo me è un ottimo metodo!

    wink.gif
     
    .
  15. tahyde
     
    .

    User deleted


    ah!!!!!!!beh...x una assolutamente nuda e cruda come me non so se sarebbe il caso..ok gesti ma..me la vedo un pò complicata!!qalcuo sa se ci sono dei corsi irganizzati magari dai dipartimenti italiani?in marocco ho visto una cosa simile..
     
    .
16 replies since 10/1/2006, 01:11   5072 views
  Share  
.