Mal d'Africa e un racconto di Tunisia

(Devil

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PamelaC
     
    .

    User deleted


    Avevo sentito parlare del cosiddetto "Mal d'Africa" ma finchè nn sn tornata da lì, avrei giurato che fosse solo una fantasia di arguti scrittori...
    Nn è così, ora lo so!
    Diciamo che io nn ho visitato la vera e propria Africa nera, sn stata nel nord, in Tunisia (quasi europea per stile di vita e mentalità del popolo giovane).
    Eppure mi è rimasto dentro tutto quello che ho potuto assaporare.

    Io e la mia amica partiamo a maggio perchè in Italia il caldo stenta ad arrivare ed abbiamo bisogno di estate. Siamo stanche dal lavoro di un anno ed abbiamo bisogno di relax. Siamo stressate dalla solita vita e vogliamo divertirci un po'.
    Ecco...oltre al caldo, il relax e il divertimento abbiamo trovato ben altro.

    Nn ce ne siamo rese conto finchè nn siamo tornate a casa; più passavano i giorni e più sentivamo quella sensazione di malessere nello stare qui. Ora potevamo fare differenze, ora eravamo in grado di capire cosa fosse il Mal d'Africa...

    La magnificenza delle costruzioni berbere, le loro tende, i loro colori pastello e azzurro...
    Il profumo di gelsomini e di altri fiori e piante, il pacato soffio del vento, la loro musica...
    L'allegria di un popolo che vive per il nostro turismo, le loro manifatture e la loro dedizione a questi lavori...

    Tutto è diverso da qui, tutto è vissuto più pienamente,ma con più calma e fiducia.
    Noi con le nostre vite sempre in corsa, con l'ansia di raggiungere qualcosa che poi nn basta mai, siamo davvero molto più poveri di loro.

    Il nostro malessere consta della consapevolezza di nn poter avere una vita semplice come quella che si conduce lì; sapere di nn avere il mare profondo davanti ai nostri occhi quando apriamo la finestra; sapere di nn sentire quel vento caldo che ti accarezza tutti i giorni e di nn vedere quei colori e nn sentire quegli odori.

    Ecco cos'è il Mal d'Africa!!!
    Qualcuno di voi lo ha già vissuto? o è una sensazione rimasta solo nei sogni miei e della mia amica?

    Posto anche il diario di viaggio che avevo inserito su tunisia.it perchè credo che le più belle sensazioni devono essere raccontate subito dopo averle vissute e nn a distanza di tempo (si perde la poesia).

    "Era maggio, in attesa del caldo che tardava ad arrivare, Rosy e Cris decisero di fare una bella vacanza. Dalla ricerca di offerte sul web alla prenotazione, il passo fu breve. Pacchetto All Inclusive per Djerba, hotel Karthago.
    Partirono un lunedì mattina, a Roma pioveva e c'era traffico. Nn appena si atterrò all'aeroporto di Djerba, le due amiche si sentirono subito splendidamente. IL sole delle undici riscaldava i loro visi sorridenti e il pensiero di passare una settimana lontane dal solito tran tran le faceva sentire leggere e felici.
    Rimasero meravigliate dallo splendore della hall del loro hotel: un immensa cupola color crema, con i soffitti alti più di venti metri. Nell'aria si diffondeva un odore forte di gelsomino (odore che le accompagna ancor oggi nei loro ricordi) e tutti i colori regnavano in armonia in quel luogo.
    Dopo pranzo Rosy rimase in camera a disfare le valigie mentre Cris andò a fare una passeggiata sulla spiaggia. Seduta in riva al mare, su quella sabbia fina e bianca a guardare le onde increspate dalla lieve brezza isolana, Cris intuì che quella sarebbe stata una vacanza indimenticabile.
    Il mattino seguente le due amiche si alzarono di buon ora; dopo colazione si recarono ai bordi della stupenda piscina del villaggio.
    Dopo dieci minuti lo sguardo di Cris si posò su un ragazzo al bar: occhiali neri che nascondevano i suoi occhi ancora assonnati ed una tazza di caffè in mano. Incredibile a dirsi (per lei che nn aveva mai creduto al "coup de foudre"), il cuore cominciò a batterle forte!
    Per i due giorni successivi Cris e Rosy osservarono tutti i movimenti del ragazzo; capirono che faceva parte dello staff ma nn era un animatore: nn parlava mai con nessuno, sembrava sfuggente con tutti.
    Una sera, parlando con un'animatrice, seppero che lui era il coreografo dell'Equipe e che era un ragazzo timido e molto serio; il suo nome era Issam.
    Cris nn aveva più altro in testa che il viso di quel ragazzo; nn appena lo vedeva sentiva salire l'agitazione e Rosy, più intraprendente dell'amica, cercava di spingerla a parlare con lui.
    Un mattino Cris, camminando verso il bar, sentì dei passi dietro di sè ed una voce che le disse "Ciao". Si voltò e c'era Sam, senza occhiali neri. Aveva due occhi verdi meravigliosi che la lasciarono senza parole.
    Le chiese se aveva voglia di parlare un po' con lui più tardi e Cris riuscì solo a dire "SI".
    Quel giorno le due ragazze vennero reclutate per lo spettacolo di danza dell'animazione...che figuraccia!!!!
    Passarono tutto il giorno con lo staff (e con Sam) a fare le prove di ballo, dei costumi e a chiacchierare. Fu una bellissima giornata e lo spettacolo della sera fu applaudito a gran mani dal pubblico in Disco (circa 800 persone...aiutooooo).
    Finalmente la sera Cris e Sam restarono un po' da soli; parlarono a lungo di sè e della loro vita. Dopo un'ora erano già vicinissimi ... due anime affini.
    Per i quattro giorni rimasti, i due ragazzi vissero una storia d'amore meravigliosa. Lei lo guardava mentre lui lavorava e lui seguiva lei con lo sguardo mentre prendeva il sole o giocava o mangiava al ristorante.
    Durante il giorno sguardi e parole fuggevoli, la sera sempre insieme.
    Passeggiavano mano nella mano sulla spiaggia di notte quando lui le chiese se fosse stata in grado di abbandonare tutto per vivere con lui, in Tunisia, e lavorare insieme ed avere una famiglia. Allora sembrava tutto un sogno, Cris nn era in grado di fare una scelta del genere in quel momento. Lui temeva che Cris, una volta a casa, lo avrebbe dimenticato o avrebbe avuto una bella storia da raccontare agli amici. Ma lei lo rassicurava che nn avrebbe mai potuto dimenticare la persona stupenda che stava conoscendo e che, col tempo, avrebbero trovato il modo per stare insieme.
    La notte dormivano insieme, stretti stretti, finchè nn compariva il sole ed ognuno tornava alla sua giornata.
    I loro abbracci, i loro baci erano dolcissimi; i loro discorsi avvolgevano gran parte del tempo passato insieme. Tante cose avevano in comune i due ragazzi: lo stile di vita, il tipo di lavoro, gli ideali e gli obiettivi da raggiungere.
    Domenica notte si salutarono sulla spiaggia, come la prima sera. Abbracciati guardavano il mare e scalzi sentivano la sabbia sotto i loro piedi. La promessa fu di sentirsi e vedersi presto, il timore era quello che tutto ciò nn sarebbe mai accaduto. Nessuno dei due fece capire di nn crederci, ma entrambi si strinsero forte come se quello fosse davvero un addio.
    Un ultimo bacio e Cris si incamminò verso la splendida hall dove Rosy l'aspettava per tornare in aeroporto. Nn si girò indietro, nemmeno una volta, ma sentiva su di sè lo sguardo dell'uomo della sua vita, che restava fermo ad aspettare di nn vederla più."


    Edited by PamelaC - 22/1/2006, 15:30
     
    .
  2. venere69
     
    .

    User deleted


    ciao pamela la tua bellissima storia mi ha commosso: wub.gif wub.gif un abbraccio

    Edited by venere69 - 21/1/2006, 18:23
     
    .
  3. lupenz64
     
    .

    User deleted


    Non conosco il seguito della storia, ma mi sembra di intuire che ci sia un lieto fine. Comunque sia, una storia dolcissima che è sicuramente valsa la pena di vivere, nella magica atmosfera tunisina che mi state facendo venire voglia di conoscere.
    Grazie, Pamela, per aver voluto condividere con noi la tua 'favola'.
     
    .
  4. PamelaC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupenz64 @ 22/1/2006, 08:17)
    Non conosco il seguito della storia, ma mi sembra di intuire che ci sia un lieto fine. Comunque sia, una storia dolcissima che è sicuramente valsa la pena di vivere, nella magica atmosfera tunisina che mi state facendo venire voglia di conoscere.
    Grazie, Pamela, per aver voluto condividere con noi la tua 'favola'.

    sleep.gif dry.gif ...beh, grazie per la sensibilità ma il lieto fine nn era contemplato in una storia del genere.
    Come tutte le cose bellissime ed improvvise è finita...
    Ma nn ha lasciato l'amaro dentro di noi, è stata una fantastica esperienza degna di essere vissuta al 100%. rolleyes.gif biggrin.gif

    Era cmq bello raccontarla, no??!!
    Kisses
    PamelaC (o DevilAngel...come preferite, o soltanto Cris)!!
     
    .
  5. baklewa
     
    .

    User deleted


    bellissimo il tuo racconto Cris, scrivi benissimo .. wow una provetta scrittice per il nostro forum ... e naturalmente grazie per aver condiviso con noi le tue magiche emozioni spero parteciperai alla nuova sezione rosa .... appena trovo 5 minuti x aprirla blink.gif



     
    .
  6. PamelaC
     
    .

    User deleted


    Aspetterò in trepida attesa....se vuoi ti posso fare la posta del cuore!!!! Tnato vengon sempre tutti a ricorrere da me wink.gif
     
    .
  7. KUPILAI
     
    .

    User deleted


    Brava PamelaC/DevilAngel/Cris.

    Tanto Mal dìAfrica che poi sei ritornata a settembre... che ci siamo incontrati nello stesso hotel.

    brava!
     
    .
6 replies since 21/1/2006, 11:27   200 views
  Share  
.