Enigmi in viaggio, ovvero la Tunisia secondo Simplicio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianca Maria
     
    .

    User deleted


    Buon giorno forum,
    oggi vi presento il signor Simplicio, un mio vicino di casa un po’ bizzarro.

    user posted image

    Lui è fissato con i quiz, l’enigmistica, gli indovinelli e simili e non perde occasione per sottoporre i suoi rompicapi agli amici e conoscenti. Io credo di essere uno dei suoi bersagli preferiti blink.gif .
    Stamattina il sig. Simplicio è partito per la Tunisia per un viaggio ‘fa da te’ e, manco a dirlo, ha scoperto questo forum. Non gli è sembrato vero di poter ampliare la platea cui rivolgere i suoi quesiti!! Quindi ha deciso di usarmi come tramite con voi e mi ha preannunciato che già lunedì mi farà avere il primo messaggio con i quesiti riguardanti le tappe del suo tour.
    Non mi resta che invitarvi tutti qui, sul forum, lunedì pomeriggio per cercare di risolvere insieme il primo gruppo dei suoi enigmi.
    Spero che vorrete partecipare numerosi e agguerriti, perchè, conoscendo Simplicio, prevedo che non sarà facile! tongue.gif
    A lunedì smile.gif , vi aspetto tutti!!!
    Bianca Maria

    Edited by Bianca Maria - 28/1/2006, 11:50
     
    .
  2. Bianca Maria
     
    .

    User deleted


    Regole di gioco:
    Il quiz consiste in 3 parti, ognuna per una diversa località, che Simplicio ci invierà puntualmente ogni lunedì pomeriggio. Ogni parte si compone di un numero variabile di domande. Simplicio ha stabilito che normalmente una risposta esatta vale un punto, mentre le risposte alle domande in rosso (se ce ne saranno) valgono 2 e le risposte alle domande in blu (particolarmente complicate) valgono 4 punti.
    Vince chi alla fine delle 3 tornate avrà totalizzato il punteggio maggiore. Per il vincitore ci sarà un premio messo in palio dallo staff.

    Oggi puntualissimo, è arrivato il primo messaggio di Simplicio. Eccolo qua:
    user posted image
    “Ciao amici del forum,
    La Tunisia è bellissima: in questi pochi giorni ho visto e imparato tante cose, che voglio sottoporvi in forma di quiz. Ho appena finito di leggere un bellissimo libro scritto da un famoso autore tunisino contemporaneo. L’avevo iniziato prima di partire per cogliere l’atmosfera di questo paese e devo dire che mi è piaciuto tanto. La storia inizia con una originale versione della scoperta dell'America avvenuta trent'anni prima del viaggio di Cristoforo Colombo. Avete capito di che libro si tratta?

    Ma veniamo al resoconto del mio viaggio. Provate a indovinare dove mi trovo in base ai pochi indizi che vi darò. In questo momento mi trovo in rue Ibn Chabbat, dal nome di un illustre cittadino di questa città, nel cuore del vecchio quartiere caratteristico. Qui nacque uno dei massimi poeti tunisini, che morì molto giovane e che a questa città dedicò i seguenti versi: La natura ci ha regalato tante bellezze, / ha compiuto un miracolo raro: / l'incontro dell'acqua e del sole.

    Ieri sera mi trovavo in un caffè fumoso a fare la mia prima esperienza con la chicha e ho conosciuto Samir e Habib, due persone simpaticissime, che mi hanno parlato un po’ della loro città. Erano di ritorno dal mercato del bestiame, che si tiene in una nota località della regione e mi hanno dato l’occasione di proporvi questo problema: Samir e Habib avevano appena acquistato rispettivamente x e y dromedari, pagando però lo stesso prezzo, cioè 350 dinari. Se Samir avesse comprato al prezzo pagato da Habib, avrebbe speso 250 dinari. Quanto avrebbe pagato Habib se avesse comprato al prezzo di Samir?

    In Tunisia ci sono dei mercati molto pittoreschi ed è piacevolissimo girovagare tra la merce esotica esposta. Si trovano le cose più strane: vendono perfino scorpioni essiccati. Questa mattina mi sono divertito a girare nel mercato di una località vicina, il cui nome è l’anagramma di una carta da gioco e ho comprato del bellissimo aggregato di solfato di calcio biidrato.

    Domani invece ho in programma un’escursione verso una località abbastanza vicina, che fu abitata fin dall’epoca romana. I romani la chiamavano Ad Speculum, perché qui erano piazzati grandi specchi con i quali segnalavano eventuali pericoli alle guarnigioni più lontane.

    Fra un po’ andrò a cena a gustarmi del buon couscous e dopo cena mi concederò un bicchierino di thibarine, il tipico liquore di datteri.
    Prima di salutarvi però desidero proporvi questo anagramma (5+4=9) che mi è venuto in mente tanto tempo fa e che mi sembra particolarmente indicato per questa zona della Tunisia:
    Mentre i xxxxx
    nell'aria scoccano;
    le xxxx dei xxxxxxxxx,
    luoghi vuoti segnano.


    A presto
    Simplicio”


    Al messaggio Simplicio ha allegato questo foglietto. Evidentemente è il suo modo di darci un indizio, ma chissà cosa significa blink.gif !! Provate un po’ a vedere se può servire a risolvere il rompicapo:
    Rebus con anagramma:
    user posted image

    Riepilogo dei quesiti:
    1. Qual è il libro letto da Simplicio e chi ne è l’autore?
    2. In quale città si trova Simplicio?
    3. Chi era Ibn Chabbat e cosa fece per questa città?
    4. Chi è il poeta?
    5. Qual è la soluzione del quesito dei dromedari?
    6. In quale località si trova il mercato visitato da Simplicio?
    7. Cosa ha comprato al mercato?
    8. Qual è la meta dell’escursione di domani?
    9. Qual è la soluzione dell’anagramma?

    Beh, che dire? Mi sembra che abbia avuto la mano pesante blink.gif , ma dobbiamo riuscirci!
    Ciao smile.gif
    Bianca Maria

    Edited by Bianca Maria - 30/1/2006, 16:18
     
    .
  3. najma
     
    .

    User deleted


    1. ...
    2. Tozeur.
    3. Era un matematico e fu l'autore di importanti opere sulla canalizzazione delle acque e sulla coltura .
    4. Abou Kacem Chebbi.
    5. 100 dinari.
    6.
    7. gesso.
    8. Chebika.
    9.

    Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! beh, io ci ho provato! ovviamente non sono riuscita a risp a quelle blu... sad.gif wacko.gif

    Edited by najma - 30/1/2006, 21:48
     
    .
  4. venere69
     
    .

    User deleted


    1
    2 Tozeur
    3matematicol'autore di impor.canalizzazioni delle acque,cultura
    4abou kacem chebbi
    5 100 dinari
    6 nefta
    7 gesso
    8 chebika
    9 ciao bianca,questa volta qualcuno è stato piu' veloce
    di me !! wink.gif
     
    .
  5. Bianca Maria
     
    .

    User deleted


    Ciao Najma,
    sono felice che partecipi anche tu a questo quiz smile.gif !!
    Veniamo alle tue risposte:
    risposte esatte:
    2. Tozeur
    3. Ibn Chabbat fu matematico e anche agronomo, e a lui si deve Il complesso sistema di irrigazione nell’oasi di Tozeur
    4. Abou Kacem Chebbi
    8.Chebika

    la 5 non è esatta e la 7, seppure chimicamente corretta, non è la risposta desiderata. Pensa alla forma cristallizzata.
    Complimenti Najma, sei stata molto brava.
    Per il momento hai totalizzato 4 punti, ma io conto su di te per la risposta alla domanda n. 1, mi raccomando smile.gif !!

    E ora veniamo a Venere:
    Sapevo di poter contare sulla tua partecipazione smile.gif Questa volta però Najma è stata più veloce, quindi non posso assegnarti tutti i punti. Complimenti però per aver individuato la risposta alla domanda n. 6: Nefta. Hai totalizzato 1 punto, brava smile.gif !!

    A presto
    Bianca Maria
     
    .
  6. venere69
     
    .

    User deleted


    ciao bianca provo con la

    5. 450 dinari


    rolleyes.gif rolleyes.gif
     
    .
  7. manu78
     
    .

    User deleted


    ci provo anch'io...
    1.
    2. Tozeur
    3. Matematico, progettò un sistema d'irrigazione
    4. Ash-Shabby
    5.
    6. Nefta
    7. Statua di gesso
    8. Chebika
    9.
     
    .
  8. Bianca Maria
     
    .

    User deleted


    Ciao Manu e Venere,
    mi dispiace ma non ci siamo, riprovate dai!

    Per tutti: non è necessario ripetere le risposte già indovinate.
    Baci wub.gif Bianca Maria

    Edited by Bianca Maria - 31/1/2006, 11:48
     
    .
  9. vero21
     
    .

    User deleted


    Ciao Bianca!!!!
    La 5 è 250 dinari!!
     
    .
  10. Bianca Maria
     
    .

    User deleted


    ciao Vero,
    mi dispiace, ma la risposta non è esatta. Riprovaci, ok? smile.gif
    A presto
    Bianca Maria

    Edited by Bianca Maria - 31/1/2006, 21:47
     
    .
  11. manu78
     
    .

    User deleted


    7. rosa del deserto.....
    se è giusta posso dividere il punto con venere?! biggrin.gif
     
    .
  12. Bianca Maria
     
    .

    User deleted


    Brava manu, risposta esatta biggrin.gif

    Nuova classifica:
    Najma 4 punti
    Venere 1 punto
    Manu 1 punto

    A presto smile.gif
    Bianca Maria
     
    .
  13. venere69
     
    .

    User deleted


    eccomi Bianca ci provo :

    5 490 dinari

    9 Nell' aria i Dardi scoccano
    invece le Orme dei Dromedari luoghi vuoti segnano.


    ???????? smile.gif smile.gif ciao Bianca!!


    ringrazio la signora Elena,Veronica e Pascal per il loro aiuto!! wink.gif wink.gif

    Edited by venere69 - 1/2/2006, 20:04
     
    .
  14. Bianca Maria
     
    .

    User deleted


    e ci sei riuscita!!!
    esatte entrambe biggrin.gif - bravissima!!!!

    5. 490 dinari
    9. dardi+orme=dromedari

    nuova classifica provvisoria:
    Venere - 6 punti
    Najma - 4 punti
    Manu - 1 punto

    manca solo la risposta alla domanda n. 1

    A presto
    Bianca Maria
     
    .
  15. najma
     
    .

    User deleted


    mi sto scervellando per capire la prima risposta.... ci provo: è "In giro per i caffè del Mediterraneo" di 'Ali al-Du'agi ????

    w00t.gif

    Edited by najma - 4/2/2006, 13:18
     
    .
105 replies since 28/1/2006, 08:35   2061 views
  Share  
.