L'acquisto della valigia

non tutto si fa per caso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M U R P H Y
     
    .

    User deleted


    L'acquisto della valigia

    Oltre agli abituali criteri di estetica e di marca che si considerano al momento di acquistare un accessorio da viaggio come la valigia, è opportuno tenere in considerazione altri aspetti che riguardano l'uso e la praticità del bagaglio durante i viaggi:

    - Rigida o morbida
    Le valigie morbide, che siano in tessuto o fibra sintetica, spesso sono esteticamente più gradevoli, ma rispetto a quelle rigide in sostanza plastica hanno lo svantaggio di essere più a rischio di strappo durante le operazioni di imbarco e sbarco aeroportuale, che possono essere traumatiche per il bagaglio.
    La classica valigia "da aereo" col guscio in materia plastica è sempre consigliabile in caso di frequenti viaggi aerei, in particolare rispetto al possibile contatto con altri bagagli con superfici e angoli metallici.


    - La robustezza
    Anche nel caso di acquisto di una valigia rigida è consigliabile una particolare attenzione alla robustezza. Se la parti più esposte della valigia plastica (i fianchi, gli spigoli) sono solitamente molto robuste, elementi chiave come le cerniere che collegano i due gusci plastici che compondono la valigia o la serratura sono le parti più a rischio di rottura, in particolare in caso di sovraccarico del bagaglio.

    - Chiave o combinazione
    E' una scelta soggettiva: alcuni preferiscono la combinazione, certi che la ricorderanno sempre (o che non perderanno il foglietto su cui è scritta), altri preferiscono fare attenzione a non perdere la chiave piuttosto che dover ricordare la combinazione. I produttori forniscono sempre almeno due copie delle chiavi: se si viaggia in coppia, scambiarsi la seconda copia delle chiavi è un buon sistema per mettersi al riparo dal rischio di smarrirle entrambe. E tenere la chiave di riserva infilata in una catenina che si porta al collo magari non sarà molto elegante, ma rende molto più diffficile perderla.

    - Il colore che distingue
    Le valigie sono un oggetto prodotto solitamente in grandi numeri. Quelle rigide in particolare hanno l'inconveniente di essere spesso molto simili in forma e colori (spesso varie tonalità di grigio).
    Ciò le rende meno distinguibili fra loro e le mette più a rischio di essere confuse o scambiate.
    Classico inconveniente è il viaggiatore distratto che al nastro trasportatore ritira per sbaglio la valigia di un altro, in tutto identica alla sua. Scegliere una valigia dal colore originale aiuta a mettere al riparo da questo fastidioso inconveniente.


     
    .
0 replies since 11/7/2006, 14:54   632 views
  Share  
.